come posso capire se i cerchi sono omologati?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da ans.mau, 21 Ottobre 2010.

1. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    BMW 320d Futura und Z4 3.0i
    ciao a tutti,
    oggi ho acquistato su ebay 4 cerchi 325 m6 style replica dall'inghilterra... prima dell'acquisto ho chiesto informazioni circa l'omologazione e mi è stato assicurato che sono stati prodotti a taiwan in una fabbrica omologata ( riporto la risposta):

they are Taiwanese wheels they are made in a TUV approved factory, and VIA JWL compliant.

ora la mia domanda è: quando mi arriveranno come posso controllare se effettivamente sono omologati? se sono omologati TUV posso circolare tranquillamente in tutta europa giusto?

2. chicco81

chicco81 Presidente Onorario BMW

7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Il tuv e' un ente privato ben diverso dalla mctc nostra... Se un qualsiasi pezzo ha l'omologazione per la vendita ce può essere istallato presso un centro autorizzato dalla mctc crucca,anche il tuv stesso, dove previa perizia tecnica viene richiesta l'omologazione alla mctc per far riportare l'effettiva omologazione sul libretto!

Assodato questo se la misura dei tuoi cerchi e' riportata sul libretto li puoi montare.... Ho solo un piccolo dubbio sul luogo di fabbricazione!!! Io li avrei presi Made in italy

3. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.869
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    hai sbagliato sezione.....

4. ragno87

ragno87 Presidente Onorario BMW

5.222
    475
    27 Ottobre 2009
    Reputazione:
    346.136
    F20 118d
    Sposto nella sezione più adatta..

Prestiamo attenzione nell'aprire nuovi 3d

5. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    chiedo scusa per l'errore ](*,)

si in effetti made in italy sono piu sicuri, anche se a quanto pare si trovano anche quelli contraffatti #-o

quindi sul cerchio dovrei trovare da qualche parte stampato il marchio CE per andare tranquillo legalmente? il discorso è che da quello che ho capito in italia non ci sono leggi precise sulla qualita del cerchio, solo sulla dimensione, però io vado spesso in austria, germania, svizzera e lì boh ](*,)

spero che siano di buona fattura :rolleyes: infatti aspetto prima di acquistare le gomme

6. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    ciao a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

mi sono arrivati i cerchi, sono molto belli e sembrano ben fatti, il peso è 9.8kg :-k

unico problema.. mi era stata garantita la presenza del marchio CE che non vedo... l'unico marchio a me noto è "VIA 680Kg" il mio indice di peso è 88 e 90 quindi con 680Kg ci sto ampiamente...

mi era stato detto che sono prodotti in una fabbrica autorizzata TUV e VIA-JWL, perchè riportano stampato solo il marchio VIA? :-k

secondo voi ci possono essere problemi a montarli? non mi riferisco a problemi di fragilità del cerchio ma a problemi legali tipo assicurazione ](*,)

sul sito del TUV ho letto che in italia non ci sono particolari requisiti per i cerchi in lega, basta che siano di dimensione conforme al libretto.. :rolleyes: boh me ignorante in tema cerchi in lega:-s

7. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    aggiornamento: ho montato solo un cerchio anteriore senza gomma per prova e come temevo non è compatibile :rolleyes:

quindi ora è confermato che 8.5J ET40 all'anteriore non è nemmeno da prendere in considerazione ](*,)

comunque provvederò a rimediare 2 cerchi 8J ET34 (dovrebbero essere perfetti giusto?)

questi 2 che mi avanzano penso di tenerli comunque di scorta... per quello che li ho pagati non vale manco la pena di rispedirli in inghilterra (mi rimborserebbero)

la cosa che mi rode è che il venditore con modello e anno di immatricolazione insiste sulla compatibilità... ma che database hanno? ](*,)

sbagliando si impara, per fortuna l'asta si era chiusa a 320€ per 4 cerchi :-s

8. Daco1974

Daco1974 Aspirante Pilota

8
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie1
    ciao,

potevi informarti prima magari anche qui sul forum, per la tua vettura avevi bisogno di un et34 se hai una S.3 E90, et40 và bene per la E46 e poi sarebbe migliore avere 8,0j x17 et 34, oppure se con i 18 pollici avere 8,0jx18 et34 ant. e 8,5x18 et37 post. questi sono i valori che monta di primo equipaggiamento, infatti se vai su questo sito www.pneucarwheels.it vedrai che i cerchi per serie 3 E90, hanno quei valori.

I cerchi replica ( perchè penso che tu abbia acquistato proprio quelli) al momento non hanno l'omologazione tuv, nel caso lo avessero il certificato del tuv dovrebbe essere dentro le scatole o dovrebbe rilasciartelo il venditore stesso, diciamo che è quasi impossibile trovare cerchi replica omologati tuv, cmq questo non è un problema perchè qui in italia non c'è nessuna normativa in merito.

Cerchi replica Made in Italy anch'essi è difficile reperirli in quanto le fonderie in italia sono quasi tutte chiuse , causa l'importazione dalla cina ed altri, diffida da chi ti dice che sono repliche made in italy chiedi sempre una prova, deve esserci stampato sul retro made in italy

Il tuo problema ora, è che sarà difficile trovare gli 8,0j et 34 della stessa produzione di quelli che hai già.

9. ans.mau

ans.mau Kartista

66
    1
    9 Giugno 2010
    Reputazione:
    68
    ciao, si avevo il dubbio infatti.. :rolleyes:

ora il problema è proprio trovarli uguali oppure venderli, magari a coppie e farmene 4 uguali!

interessante quel sito, solo che vedo che anche loro hanno degli ET strani per la E90, forse sono le misure adatte alle posteriori

sul quel sito ho trovato degli 8JX18" ET35 dovrebbero andare all'anteriore giusto? solo 1mm più rientrati degli ET34

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  10. Daco1974

Daco1974 Aspirante Pilota

8
    0
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    bmw serie1
    La cosa migliore è contattarli, sapranno darti un consiglio migliore, et35 vanno bene ugualmente hanno anche i cerchi con omologazione tuv, se apri la scheda dell'articolo nella descrizione troverai anche una tabella dettagliata delle vetture adattabili, trovi anche et15 o et20 ma quelli sono per le S.5 S.6 etc.. di seguito

http://www.pneucarwheels.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=584&idC=11&pType=-1&idA=20

http://www.pneucarwheels.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=899&idC=11&pType=-1&idA=20

http://www.pneucarwheels.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1009&idC=12&pType=-1&idA=20

Condividi questa Pagina