sto passando alle non run flat, ma la questione di molle e ammortizzatori tarati alla nascita per montare run flat mi preoccupa un pochino!! cosa ne pensate??
L' utente Lynx fece montare le Yokohama 275/40 R20 e 315/35 R20 sulla sua 35d appena uscita dalla concessionaria, senza altra modifica nè alla taratura delle sospensioni nè ad altro, e ne era entusiasta....
ho forato praticamente con tutte le mie auto, non so ancora com'è fatto un crick!! chiamo il mio amico gommista e mi viene a recuperare, al peggio bmw assistence :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Bisogna vedere i termini del contratto del BMW Assistance... quanto ti costa un eventuale recupero? e se la foratura avviene fuori dagli orari d'apertura dei gommisti?? non lo so, il run flat mi ha permesso di percorrere 60 Km e arrivare tranquillamente dal gommista... se avessi avuto i non rft, sarebbe stato un bel casino...
bè si puo sempre valutare di sostituire la ruota forata con la ruota di scorta. qualora questa non sia presente si possono usare le gonfia e ripara che danno piu o meno l'autonomia di un runflat
secondo me ce l'hanno messa le case produttrici di pneumatici queste ansie... il mondo è sempre andato avanti senza run flat, solo ora però tutti questi problemi...io se spendo 500 euro in meno, ho più stabilità, più comfort, male male che vada scelgo di prendermi un taxi se dovessi forare!! cmq c'è anche il kit riparazione BMW 80 euro
....ecco, a questo non avevo pensato personalmente ho forato in passato con gomme non rft, ho sostituito la ruota e amen... ciò che mi dà pensiero è sostituire una ruota all'X6!!! ....però ripeto, non avevo pensato al kit riparazione BMW.... potrebbe essere una valida alternativa...
non sottovalutiamo mai le politiche marketing delle multinazionali...ti fanno credere che morirai per venderti un vaccino, figurati cosa può essere mettere ansia agli automobilisti sull'eventualità di forare!!! e poi run flat non si ripara, arrivi a casa ma con portafogli molto meno pesante... poi ognuno fa le sue valutazioni personali...il mio unico dubbio era sulla taratura ammortizzatori ma leggendo sto capendo che diminuire le masse non sospese (NON RUN FLAT) può essere anzi molto meglio http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-la-sicurezza-e-lentertainment/28196-pneumatici-runflat.html
ma è vero che una volta riparatas la gomma con i kit per esempio bmw è da buttare la gomma? io sapevo cosi.. se buchi e vai dal gommista ti ripara il buco se possibile e porti al temine la gomma...ma se la ripari con la schiuma hai un autonomia ma dopo devi cambiare la gomma.. è vero o no?
dipende da tantissimi fattori. qui nel forum ci sono dei gommisti che speriamo rispondano al tuo messaggio quindi io brevemente ti dico che non sempre quando usi il gonfia e ripara devi buttare la gomma e non sempre quando fori, anche solo con un chiodo, riesci a salvare la gomma.
30 anni fa il FAST faceva un massacro: si incollava al cerchio e toglierlo era un lavoraccio. e anche dalla tela non era piu facile. Oggi non so se la tecnologia ha messo a punto prodotti piu efficienti. per questo lascio la parola ai gommisti. Per la cronaca io sono un convinto assertore dei NON RUN FLAT.
Te lo chiedevo perchè un mio amico con X3 30sd, ha forato... e m'ha detto che per cambiarla... ha bestemmiato in aramaico!! Anche da qui la mia perplessità sul non rft....
Ragazzi avete mai provato ad alzare con il crick un X5/X6 Io l'ho fatto dentro al garage con un crick idraulico (quello a rotelle dei gommisti) e vi posso garantire che fare una cosa del genere in mezzo alla strada per cambiare uno pneumatico è impensabile , sopratutto con un crick a manovella (quelli in dotazione) primo in assoluto è il punto di appoggio a terra di un crick che dovrà sostenere minimo 1 ton.... o 10 qli in sicurezza poi più alzate e più il sistema di livellamento dell'auto gonfia il torpress (sosp. pneum.) opposta, quindi per alzarla lateralmente diventa una cosa spaventosa . provare per credere. Se abbandonate le runflat optate per il kit gonfia e ripara o associatevi all'aci :wink::wink:
Grazie Ciccio... :wink: era quello che sospettavo e va a conforto dell'esperienza del mio amico con X3...
non lo so non lo ho mai fatto. credo che se mi succede di notte prendo un taxi e torno a casa. se mi succede di giorno vado a 10 all'ora fino al primo gommista.