Di nuovo su 530d e61 e gomme termiche! tenuta di mer...

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da paccagnella, 24 Dicembre 2007.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Stamattina ore 8.10
    Strada extraurbana.
    Temperatura esterna 4°
    Nuvoloso
    Certamente umido ma di certo non ghiacciato ( almeno dai gradi segnati )

    Arrivo ad una rotonda, rallento ( comunque andavo piano )
    Devo farne metà per poi proseguire dritto
    Strada DESERTA ( chi è che va a lavoro alle 8.00 di mattina della vigilia di Natale??? solo io che lavoro in banca :evil: :evil: ) arrivo a metà della rotonda sento di colpo il volante leggerissimo!!!
    In un nanosecondo mi viene in mente settimane fa alla sera la stessa sensazione.... infatti, dopo un secondo sento la macchina che inizia a partire sulle 4 ruote!!!!!!!!!!!!
    Controllo IMMEDIATAMENTE la velocità: 60km/h
    Nessun controllo che mi segnala lo sbandamento!!!!
    La macchina è come se fosse galleggiasse sull'asfalto
    Allora affondo il gas e la butto di traverso controsterzando
    Dopo 3 secondi neanche si accende la spia e mi raddrizza la macchina levandomi la potenza.

    Tutto questo è durato circa 3/4 secondi

    MA VOGLIO DIRE!!!!!!
    NON MI E' MAI E DICO MAI CAPITATO CON IL MIO VECCHIO 530d E60
    E AVEVO SU 4 TERMICHE
    E CREDETEMI PRENDEVO LE ROTONDE MOLTO MA MOLTO PIU FORTI

    La sensazione che si prova in quei secondi in cui la macchina va via sulle 4 ruote è come se fossi su un lago ghiacciato....

    MA POSSIBILE?????

    Non mi piace per niente sta storia

    E poi, scusate ma.... a 60km/h una rotonda non credo che sia presa veloce!!!!!

    E poi ( ultimo ), perchè il controllo non mi segnala subito l'inizio di perdita di aderenza???
    Se faccio una rotonda FORTE ( e forte intendo a circa 100km/h ) con le gomme estive, sull'asciutto, avendo dynamic drive mi par di essere PIANTATO per terra
    E se solo esagero PRIMA di farmela andare via mi cava la potenza!!!

    Perchè qui non succede?????
     
  2. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ovviamente puntualizzo.
    Vettura in PERFETTE condizioni
    Gomme termiche NUOVE ( 2000km attivi )
    Pressione PERFETTA
    Tutti i dispositivi dsc ecc.. attaccati e perfettamente funzionanti
     
  3. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.641
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Molto incide il peso!!!
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    si ma vuoi che prima potessi fare "quasi" quello che volessi con un 5 berlina ( non parlo del 330cd in quanto come paragone mi sembra esagerato ) e ora con un 5 touring debba ogni curva fatta a velocità ( secondo me ) consona mi possa partire via e NEANCHE DI CULO ma SULLE 4 RUOTE?????

    Mi sembra impossibile
    O sono le Pirelli winter delle gomme di mer... ( a sto punto penso questo, visto che prima sul 530d berlina avevo 4 yokohama termiche ) o.... ditemi voi
     
  5. Andr3A

    Andr3A Secondo Pilota

    881
    42
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    15.820.435
    BMW 118d M Sport
    nn è che magari la campanatura può incidere..??:-k
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Penso a due cose:

    1) Le gomme non sono di buona qualità (strano però);
    2) La sezione del pneumatico è la stessa di quelle estive?

    Anch'io coi semplicissimi 225/60/15 scodo spesso, ma non mi preoccupo più di tanto...:cool:
     
  7. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel

    rispondo:
    1) a sto punto....... penso pure io questo
    2) la sezione del pneumatico dietro NON è la stessa delle estive. Le estive ho su 245/40/18 ant e post. Ora ho 245/40/18 ant e 265/35/18 dietro

    Dici che possa incidere in maniera così forte???
     
  8. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    guarda sinceramente non penso
    nel montaggio delle gomme termiche ho fatto fare equilibratura e pure ( visto che non sapevo come era messa ) la convergenza.... e mi hanno controllato tutto.....
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Ma Andrea come mai hai messo le 265 (:eek: ) termiche?!?
     
  10. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    forse non avevi letto il mio vecchio post
    Avevo queste 265/35/18 Pirelli winter NUOVE in garage da tempo.
    E mi rompeva non utilizzarle
    Alla fine ho deciso di comprare solo le 2 anteriori e di utilizzare queste anche se rieschiando in quanto non omologate
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    no, infatti non avevo letto
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    rimane il fatto che non capisco veramente il comportamento di questa macchina in condizioni di non perfetto manto stradale....
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.505
    2.158
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    :-k Che si siano indurite???
     
  14. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    o che sia proprio perché la misura non è omologata e quindi hanno uno svolgimento diverso??
     
  15. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    A questo punto mi sa che la colpa è delle gomme...
     
  16. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.500
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    ma però non capisco una cosa....
    ok quelle dietro sono 265 e non 245
    ok hanno qualche anno ( penso 3 )
    ma quelle davanti sono APPENA COMPRATE

    Capirei se mi partisse sempre il culo...... che quelle dietro non lavorino bene...
    Ma mi parte SULLE 4 RUOTE...
    Come è possibile?
     
  17. mimi1706

    mimi1706 Collaudatore

    435
    8
    17 Marzo 2006
    Reputazione:
    16.676
    530i E60

    facciamo lo stesso lavoro,ma io oggi sono in ferie :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Auguri!
     
  18. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Be 3 anni per le gomme non sono pochi, si saranno indurite abbastanza...
     
  19. mrtk330

    mrtk330 Kartista

    120
    1
    10 Marzo 2006
    Reputazione:
    11
    E61 530d
    A me e' successo la stessa cosa per due volte, sulle prime curve a gomme fredde, con una sensazione di derapata, però dopo la macchina non ha dato più problemi , considera che ho la stessa auto, con gli stessi accessori piu o meno e gli stessi cerchi e gomme , montati lo scorso anno.
    Secondo me sono le gomme che non vanno subito in temperatura.
    ciao e auguroni a tutti.
     
  20. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Io dico che le posteriori 265 di qualche anno NON possono che essere incotechite (dure). La misura oltretutto è proibitiva e se perdi aderenza nella trazione, le due anteriori (nuove) possono far poco.
    Sono sicuro che se monti due nuove gomme dietro e stessa misura ne trai un gran vantaggio.
    Il comportamento che lamenti da un pò non è normale.
     

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