Che temperatura ha il mio gasolio?...-273 gradi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lucabmw83, 20 Dicembre 2007.

1. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    :eek::eek::eek:, erano mesi che la macchina "ogni tanto" non andava bene, come se mancasse gasolio. Stammattina per l'ennesima volta vado a prenderla in garage e non andava, al che mi decido a riandare dal mio amico meccanico per riattaccare la diagnosi: 0 errori, ma ci diciamo che deve pur esserci qlcosa che non va. Allora ci mettiamo a monitorare tutti i valori e le temperature ed ecco che la temperatura gasolio da questo valore assurdo (-273) praticamente le arrivava un filo di gasolio. Il fatto è che spengo la macchina e la riaccendo, la letttura mi da 35 gradi, così vado a provare e l'auto va benissimo. Ora il meccanico dice che se fosse il sensore non potrebbe modificare il suo funzionamento con il solo spengere e riaccendere. Lui pensa che possa essere la centralina che legge male.
    Ditemi qlcosa prima che comincio a ](*,). Non so neanche come sia fatto sto sensore e dove si trova, sapete mica il cod. bmw?
    AIUTO

2. xronnyx

xronnyx Amministratore Delegato BMW

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    320 ci casalinga + gsx-r k4
    puoi fare una prova..anche se all 80% ti dico che è inutile... però non costa nulla.....
    prova a staccare la batteria.. la lasci staccata un pò e poi la rimonti e accendi..
    quando stacchi la batteria si cancellano i parametri della carburazione e rimangono quelli standard.. poi quando la riaccendi si riprogrammano in base alla tua car..
    la cosa migliore per qundo la riaccendi sarebbe lasciarla senza gas e senza fare niente per un pò (il top finchè non si è scaldata).. ma dopo 2 o 3 minuti è quasi già a posto...

3. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie ma ho gia provato altre volte. Dopo 1 pò di tempo non meglio precisato il problema ricompare per sparire magari all'accensione successiva e così via.
    Sai mica quale sarebbe il sensore temperatura gasolio?

4. vale46

vale46 Amministratore Delegato BMW

2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    -273 gradi equivale alla temperatura di "zero assoluto" vale a dire la minima temperatura possibile (ma non raggiungibile ancora)

5. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Quindi cosa si potrebbe dedurre?

6. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    mi dispiace.. ma non ho diesel e non li conosco tanto..

7. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    chi ti ha rimappato la tua centralina?? non è che ha fatto qualche cappelon??(basta poco)

8. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    No perchè è un problema che avevo gia da prima della rimappa.

9. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    buono... allorasi vede che è un parametro (di quelli non modificabili) dentro la centralina originale... però è strano anche il fatto che non dia nessun errore..
    non è che (dico un esempio) ci sia un pin mezzo ossidato da qualche parte?? di solito quando non viene rilevato nessun errore è uuna stronzata del genere....

10. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    L'ho pensato anch'io ma e vorrei controllare se solo sapessi dove si trova il sensore temperatura gasolio così da seguirne il percorso e controllare il cablaggio fino alla centralina.

11. xronnyx

3.511
    74
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    4.640
    atd lo sa sicuro... prova achiedere con lui...

12. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    il sensore del carburante si trova all'interno della pompa alta pressione, prova a far smontare la parte elettronica e vedere dov'è il sensore magari lo sostituisci con poco, tanto è un nornalissimo componente elettronico di temperatura

13. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Oggi la macchina è andata malissimo...sono disperato](*,), non arriva il giusto gasolio e soprattutto a bassi regimi la macchina è piombata.
    Stavo pensando che potrebbe non essere colpa del sensore visto che la centralina non lo rileva come erroe, quindi forse un falso contatto sulla spina della pompa visto che il valore -273 sembra essere un valore minimo previsto su cui si attesta la centralina come se il valore della temperatura non venga + trasmesso , oppure nel peggiore dei casi è la centralina che da i numeri...speriamo di no...
    Cmq credo che domattina tolgo il collettore d'aspirazione e do un'occhiata al cablaggio della centralina della pompa, devo farlo è + forte di me e non posso passare le feste co sto magone:confused::confused::confused:

14. Tillo

Tillo Kartista

53
    0
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    530 xd Touring
    è un valore limite come la velocità della luce.

a -273 (zero assoluto) qualsiasi forma in natura è allo stato solido (aria compresa).

è ciò che mi ricordo da quello che avevo studiato :confused:

15. Night

Night Direttore Corse

1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Seocndo me dal fatto che segnala una temperatura impossibile e cmq pari al limite minimo raggiungibile, la spiegazione potrebbe essere che la misurazione non avviene proprio, un po' come se il termometro fosse staccato o il relativo programma non inizializzato... altre spiegazioni non me ne vengono in mente...

Federico

16. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Infatti è quello che ho pensato anche io. Ma poichè non vi sono errori che indicano unmalfunzionamento del sensore, mi vien da pensare che sia la centralina a non riceverlo affatto. Che dite le centraline edc15 possono essere mandate alla bosch e messe al banco prova? Per esempio ieri la maccina andava bene, e ad un tratto mentre camminavo ha cominciato a mancare gasolio...Può essere che su tutto il forum sono l'unico con un problema simile?](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina