mi è venuta una idea, ma non so se una scemenza e chiedo consiglio a voi: visto che per la mia perfettissima z3 vedo che tutti mi darebbero un'inezia rispetto a quello che vale, ho deciso di non venderla. A sto punto nei giorni scorsi, nel consueto giretto per tenerla in allenamento, ho provato a disinserire il controllo e ad applicare in una rotonda i rudimenti imparati al corso di drifting ad Adria (oh...ero nelle campagne intorno a Mi e non c'era nessuno). Sono andato cauto, ma con sommo piacere ho notato che la zetina scodava in modo abbastanza "interessante" . Ovviamente la potenza è quella che è, ma avrebbe senso montare delle gomme adatte ed allenarsi con quella? Faccio danni alla meccanica?
La Z3 sembra nata per sgommare in derapata.. ma io personalmente ,che non sono portato per queste cose, soffro un po' a trattarla così.. :wink:
danni alla meccanica non ne fai... hai un'usura sicuramente maggiore, ma non da mettersi le mani nei capelli.... divertiti e giù gas!
però, se non sbaglio, optional ce lo potevi montare su certe motorizzazioni! cosa che adesso te la scordi...
per la serie "sono stufo di far finta di saperlo" saresti così gentile da dirmi in sintesi secondo quale principio e come interviene l'autobloccante?
si ma non mi sento ancora...."pronto" ...sono terrorizzato di fare danni, e poi il sequenziale non mi sembra così adatto. Che ne dici?
in poche parole semplicissime e rustiche, in caso di perdita di aderenza di una ruota, blocca (meccanicamente) il differenziale trasferendo potenza anche alla ruota con più aderenza, in misura variabile a seconda dell'autobloccante stesso. a memoria mi pare che quello optional fosse al 15%
non l'ho mai provato il sequenziale (da guidatore), ma credo che solo per il fatto che ha l'autobloccante ti verrà tutto molto più facile.
Diff.autobloccante M pe z3: 25% di bloccaggio; l'autobloccante trasferisce la coppia e si differenzia dai controlli elettronici che si regolano su una differenza di velocità tra le ruote motrici. Il 1.8 per avere l'autobloccante doveva montare il kit M previsto in opzione,ti davano anche l'assetto e le gommazze mi pare;in ogni caso se guardi sotto la macchina il differenziale deve avere una S stampigliata sopra. Prova autobloccante: gira tutto lo sterzo,parti in prima deciso,se sgomma solo all'interno e resti quasi fermo l'autobloccante non c'è!!!
...hai l'imbarazzo della scelta,diciamo che sull'asciutto lo farei con l' M3 e sul bagnato con lo zetino che è più povero di cavalli...
scusa ma se l'hai usata per anni come fai a non sapere che l'autobloccante non c'è? l'auto da drift per antonomasia è la 75... poi è naturale che con la Z3 le scodate ti vengano bene, non serve molta potenza nemmeno per i drift anzi... ma l'autobloccante per divertirsi si:wink: