problema fari posteriori

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da nico320, 16 Ottobre 2010.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ragazzi,
    ho appena montato i fari originali con la freccia bianca! sull'auto dove erano montati funzionavano alla perfezione, invece sulla mia lo stop sinistro non ne vuole sapere!
    non è un problema ne di lampadina ne di connettore, ne sono certo perchè provati...
    da cosa può dipendere?:-k
     
  2. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    guarda se la parte dove alloggiano le lampade è ossidata e/o se le piste sono integre
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    sembra tutto in ordine in effetti, non riesco a capire...

    come detto 2 giorni fa sull'auto dove erano montati funzionavano correttamente!

    ora che ci penso, potrebbe essere un fusibile? ce n'è uno separato per ogni stop?:-k
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    non saprei... mi sembra strano... però controllare non costa nulla ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ps, il connettore è ossidato? ha tutti i pin?
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    no, c'è un fusibile unico.

    secondo lo schema elettrico, dal pulsante del pedale, il + arriva al faro dx, e poi da questo al sx.

    quindi controlla sul connettore del faro dx se c'è continuità su due pin.

    amenocchè tu non abbia check-control, in qual caso il + arriva separatamente da quest'ultimo, ma non credo che il problema sia quello.
     
  6. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.518
    123
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    non sembra ossidato e i pin li ho controllati, ci sono...

    come capisco quale è il pin di uscita verso il faro sx???:-k

    il check control dell'OBC?

    ho montato l'OBC ma non ho collegato il filo del check (quello dietro il cassetto portaoggetti). quindi se volessi collegare anche il check dovrei far arrivare dei fili ai fari posteriori???:eek:
     
  7. 335i_CH

    335i_CH Primo Pilota

    1.024
    25
    19 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.301
    335i E92 + E36 driftcar
    ma controlla con un trova fase o con un qualsiasi tester, se arriva corrente o no all'attacco della lampadina, almeno puoi capire se è un problema nel circuito o nel faro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io ho avuto un problema dovuto all'attacco...quel cosetto che si avvita dentro e poi le piastre interne che non avevano piû massa...però li ho cambiati entrambi, perché già non mi piacevano i fari xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    spero tu abbia un tester; togli la lampadina e controlla se c'è continuità tra il pin 2 e il pin 3 sul faro (dove si collega il connettore), poi controlla sui connettori, se c'è continuità tra il pin 3 del conn. dx e il pin 7 del conn. sx.

    sì, se volessi collegare il check, per farlo funzionare correttamente, dovresti tirare dei fili al posteriore, perchè, oltre a segnalarti qual'è la lampadina difettosa, ti dice anche se è la sx o la dx.

    certo, non è obbligatorio, perchè anche se collegassi un solo filo per gli stop, ad esempio, ti segnalerebbe il guasto a sx (o a dx, dipende come lo colleghi) anche quando la lampadina guasta è al lato opposto.
     
  9. Francesco320

    Francesco320 Amministratore Delegato BMW

    2.792
    28
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    6.518
    Carretto a 6L
    Ma la lampadina l'hai controllata a volte anche se il filamento è integro si interrompono all'interno del basamento argentato.
     
  10. patone86

    patone86 Presidente Onorario BMW

    10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    stasera ti aiuto io, ci sono già passato.

    posso dire innanzitutto di contare i pin sullo spinotto e e sul faro.

    essendo fanaleria originale bmw dovresti avere 7 pin, idem sul connettore del cablaggio.

    sapere cosa alimentano i pin è una cretinata, guardi il retro del faro, noterai che tutte le piastrine portano al connettore (ovvio) dove arriva la piastra c'è il pin annesso.

    alcuni fanno una modifica al cablaggio, non so per quale motivo, ma la fanno, non so neanche dove sinceramente.
     
  11. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Ciao, stesso problema.

    Il connettore del gruppo DX il pin 3 riceve il positivo e lo stop funziona; il terzo stop funziona, ma al connettore SX nessuna traccia del positivo.

    E' evidente che tra il DX e l'SX da qualche parte il collegamento è interrotto...ma dove diavolo si giuntano questi due fili? [-o<

    Ma siamo sicuri che lo stop destro fa da ponte? Non è che partono due fili dal sensore sul pedale del freno?

    Confermo che il fusibile, numero 46, è uno solo, quindi non può essere un problema di valvoliera.

    Se non risolvo sarò costretto a fare un ponte "di fortuna" per passare la revisione... ](*,)

    Grazie a tutti

    Dario
     
  12. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    secondo gli schemi, il + per gli stop và dal faro dx verso il sx; a meno che tu abbia il check, in tal caso i fili arrivano direttamente dal modulo.

    ma quando hai misurato sul connettore sx, avevi ricollegato il dx?

    perchè se il dx non è collegato, al sx non arriva corrente.
     
  13. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Confermo che lo stop destro era acceso ed il sinistro purtroppo no.

    Il terzo stop funziona.

    Non ho il check, ho il classico 7 tasti.

    Guardando però il cablagggio non c'è un filo che parte dal faro dx e va verso il faro sx, il problema è...che giro fa?

    Perchè deve per forza essere interrotto da qualche parte, non c'è altra spiegazione...tra l'altro mi domando come possa essere accaduto :-k

    Ciao e grazie

    Dario
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    un pin del conn. dx, porta il + al conn. sx, quindi, se segui il fascio di cavi, dovresti trovare dove si sdoppiano. :wink:
     
  15. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Oh cavolo...quindi mi stai dicendo che a stop accesi dovrei avere sul connettore DX DUE positivi, di cui uno va al faro sx...

    Ma vuoi vedere che è colpa di questi fari fumè che ho montato in luogo degli originali...ed il faro DX non fa il ponte? :gulp

    Verificherò stasera attaccando il faro vecchio...se lo stop SX funziona, BINGO! :mrgreen:

    :ciaotutti
     
  16. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    non dovrebbero essere divisi in 2 ?

    ovvero fusibile x : luce posizione anteriore e posteriore dx

    fusibile y : luce posizione anteriore e posteriore sx

    se non sbaglio è proprio così, scusa desmo fai una prova metti lo stop che avevi prima e vedi se quello accende, in quel caso il problema stà nello stop nuovo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2011
  17. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Il fusibile degli stop è unico, è la prima cosa che ho controllato...

    Stasera farò la prova col faro vecchio e poi vi saprò dire.

    Se funziona tutto dovrò trovare il modo di ponticellare i due pin sul faro nuovo...che fregatura :-k

    Ciao!!
     
  18. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    se il problema è del faro (e credo sia prorpio quello) basta che trovi il filo che accende gli stop dx e sx, e li unisci tra loro. :wink:
     
  19. Desmo75ts

    Desmo75ts Kartista

    114
    2
    24 Settembre 2010
    Reputazione:
    53
    BMW 320 Coupè E36
    Bhe certo, avrei potuto tirare semplicemente un filo dal +12V dello stop DX direttamente a quello SX... :wink:

    Ma non volevo mettere mano ai cablaggi di mamma BMW.

    Solo per questione di principio, poi chiaramente se è necessario...si farà :biggrin:
     
  20. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    solo una cosa; hai detto che il + nel conn. dx, è sul pin 3, ne sei sicuro?

    perchè sullo schema, il + che arriva dal pulsante del pedale, dovrebbe essere sul pin 2, e il 3, dovrebbe essere il collegamento per il faro dx.

    dopo che hai controllato, per prova, potresti dare un + sul pin 2 o 3, e vedere se si accende lo stop sx.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2011

Condividi questa Pagina