ragazzi, ho appena montato i fari originali con la freccia bianca! sull'auto dove erano montati funzionavano alla perfezione, invece sulla mia lo stop sinistro non ne vuole sapere! non è un problema ne di lampadina ne di connettore, ne sono certo perchè provati... da cosa può dipendere?
sembra tutto in ordine in effetti, non riesco a capire... come detto 2 giorni fa sull'auto dove erano montati funzionavano correttamente! ora che ci penso, potrebbe essere un fusibile? ce n'è uno separato per ogni stop?
non saprei... mi sembra strano... però controllare non costa nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ps, il connettore è ossidato? ha tutti i pin?
no, c'è un fusibile unico. secondo lo schema elettrico, dal pulsante del pedale, il + arriva al faro dx, e poi da questo al sx. quindi controlla sul connettore del faro dx se c'è continuità su due pin. amenocchè tu non abbia check-control, in qual caso il + arriva separatamente da quest'ultimo, ma non credo che il problema sia quello.
non sembra ossidato e i pin li ho controllati, ci sono... come capisco quale è il pin di uscita verso il faro sx??? il check control dell'OBC? ho montato l'OBC ma non ho collegato il filo del check (quello dietro il cassetto portaoggetti). quindi se volessi collegare anche il check dovrei far arrivare dei fili ai fari posteriori???
ma controlla con un trova fase o con un qualsiasi tester, se arriva corrente o no all'attacco della lampadina, almeno puoi capire se è un problema nel circuito o nel faro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io ho avuto un problema dovuto all'attacco...quel cosetto che si avvita dentro e poi le piastre interne che non avevano piû massa...però li ho cambiati entrambi, perché già non mi piacevano i fari xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
spero tu abbia un tester; togli la lampadina e controlla se c'è continuità tra il pin 2 e il pin 3 sul faro (dove si collega il connettore), poi controlla sui connettori, se c'è continuità tra il pin 3 del conn. dx e il pin 7 del conn. sx. sì, se volessi collegare il check, per farlo funzionare correttamente, dovresti tirare dei fili al posteriore, perchè, oltre a segnalarti qual'è la lampadina difettosa, ti dice anche se è la sx o la dx. certo, non è obbligatorio, perchè anche se collegassi un solo filo per gli stop, ad esempio, ti segnalerebbe il guasto a sx (o a dx, dipende come lo colleghi) anche quando la lampadina guasta è al lato opposto.
Ma la lampadina l'hai controllata a volte anche se il filamento è integro si interrompono all'interno del basamento argentato.
stasera ti aiuto io, ci sono già passato. posso dire innanzitutto di contare i pin sullo spinotto e e sul faro. essendo fanaleria originale bmw dovresti avere 7 pin, idem sul connettore del cablaggio. sapere cosa alimentano i pin è una cretinata, guardi il retro del faro, noterai che tutte le piastrine portano al connettore (ovvio) dove arriva la piastra c'è il pin annesso. alcuni fanno una modifica al cablaggio, non so per quale motivo, ma la fanno, non so neanche dove sinceramente.
Ciao, stesso problema. Il connettore del gruppo DX il pin 3 riceve il positivo e lo stop funziona; il terzo stop funziona, ma al connettore SX nessuna traccia del positivo. E' evidente che tra il DX e l'SX da qualche parte il collegamento è interrotto...ma dove diavolo si giuntano questi due fili? Ma siamo sicuri che lo stop destro fa da ponte? Non è che partono due fili dal sensore sul pedale del freno? Confermo che il fusibile, numero 46, è uno solo, quindi non può essere un problema di valvoliera. Se non risolvo sarò costretto a fare un ponte "di fortuna" per passare la revisione... Grazie a tutti Dario
secondo gli schemi, il + per gli stop và dal faro dx verso il sx; a meno che tu abbia il check, in tal caso i fili arrivano direttamente dal modulo. ma quando hai misurato sul connettore sx, avevi ricollegato il dx? perchè se il dx non è collegato, al sx non arriva corrente.
Confermo che lo stop destro era acceso ed il sinistro purtroppo no. Il terzo stop funziona. Non ho il check, ho il classico 7 tasti. Guardando però il cablagggio non c'è un filo che parte dal faro dx e va verso il faro sx, il problema è...che giro fa? Perchè deve per forza essere interrotto da qualche parte, non c'è altra spiegazione...tra l'altro mi domando come possa essere accaduto Ciao e grazie Dario
un pin del conn. dx, porta il + al conn. sx, quindi, se segui il fascio di cavi, dovresti trovare dove si sdoppiano. :wink:
Oh cavolo...quindi mi stai dicendo che a stop accesi dovrei avere sul connettore DX DUE positivi, di cui uno va al faro sx... Ma vuoi vedere che è colpa di questi fari fumè che ho montato in luogo degli originali...ed il faro DX non fa il ponte? Verificherò stasera attaccando il faro vecchio...se lo stop SX funziona, BINGO!
non dovrebbero essere divisi in 2 ? ovvero fusibile x : luce posizione anteriore e posteriore dx fusibile y : luce posizione anteriore e posteriore sx se non sbaglio è proprio così, scusa desmo fai una prova metti lo stop che avevi prima e vedi se quello accende, in quel caso il problema stà nello stop nuovo
Il fusibile degli stop è unico, è la prima cosa che ho controllato... Stasera farò la prova col faro vecchio e poi vi saprò dire. Se funziona tutto dovrò trovare il modo di ponticellare i due pin sul faro nuovo...che fregatura Ciao!!
se il problema è del faro (e credo sia prorpio quello) basta che trovi il filo che accende gli stop dx e sx, e li unisci tra loro. :wink:
Bhe certo, avrei potuto tirare semplicemente un filo dal +12V dello stop DX direttamente a quello SX... :wink: Ma non volevo mettere mano ai cablaggi di mamma BMW. Solo per questione di principio, poi chiaramente se è necessario...si farà
solo una cosa; hai detto che il + nel conn. dx, è sul pin 3, ne sei sicuro? perchè sullo schema, il + che arriva dal pulsante del pedale, dovrebbe essere sul pin 2, e il 3, dovrebbe essere il collegamento per il faro dx. dopo che hai controllato, per prova, potresti dare un + sul pin 2 o 3, e vedere se si accende lo stop sx.