buongiorno, sono in attesa di questa auto dopo 5 anni bellissimi passati con un 325i E90. l'ho ordinata con cambio automatico ma ho un dubbio: il motore sarà l'N55 ( e fin qui tutto chiaro) ma il cambio automatico a me risulta essere un 6 rapporti ma ho letto proprio recentemente che da maggio 2010 dovrebbe essere disponibile per tutte le serie 3 un cambio automatico 8 rapporti ma io di questo cambio nel configuratore non ne ho vista traccia! mi potete aiutare a capire quale cambio è disponibile per il serie 3? grazie
ecco qui dove ho letto del cambio automatico a 8 rapporti per la 335i: http://www.autoblog.it/post/24458/bmw-anche-135i-e-335i-adotteranno-il-motore-n55 un'altra bufala di autoblog?
No non è una bufala. E' un 7 rapporti a doppia frizione. Previsto per 335i e92 (coupè) e per e93 (cabrio) Per berlina e touring sul sito bmw.it non viene menzionato quindi credo non sia disponibile. Però qualche dubbio mi rimane. Attendo conferme o smentite :wink: From: www.bmw.it Cambio automatico sportivo a 7 rapporti. Per un'esperienza di guida dinamica non basta solo un motore potente, è importante capire l'efficienza con cui la forza viene trasmessa sull'asfalto. Il cambio automatico sportivo a 7 rapporti con doppia frizione non spreca un secondo di potenza.
esattamente nell'articolo si menziona: "...mentre la 335i potrà essere accoppiata al cambio automatico a 8 rapporti che, a partire da marzo, sarà disponibile per tutta la gamma della Serie 3." quindi sembrerebbe che l'8 rapporti (non il 7) dovrebbe esserci per tutta la gamma
come temevo è una bufala di autoblog anche perchè nel mio ordine è riportato 6 rapporti e non c'era opzione per il 7 o 8 rapporti ma come è il 6 rapporti è la mia prima auto automatica è sono preoccupato di rompermi subito
Il 6 rapporti è lo Steptronic, come quello che ho io. Non penso il doppia frizione a 7 rapporti sia disponibile per le e91. Per le valutazioni sullo step ti rimando a queste discussioni: http://www.bmwpassion.com/forum/search.php?searchid=5779174
Il DKG (o DCT) a 7 rapporti è un cambio a doppia frizione, molto rapido e appagante nell'utilizzo sportivo, e, a quanto ne so, è disponibile solo per E.92 335i (solo TP, non xdrive peraltro) e E.93 335i. Il 6 rapporti è il classico steptronic, che però per il 335i dispone di logiche di gestione più sportive. L'8 rapporti è un nuovo steptronic (quindi è un classico automatico con convertitore di coppia) introdotto molto di recente e che pare estremamente rapido nell'utilizzo sequenziale, quanto morbido in quello automatico. Non vedo perchè dovrebbe essere una bufala quanto riportato da autoblog /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
gio72 mi sembra strano perchè io ho ordinato l'auto a settembre 2010 e il cambio automatico è quello a 6 rapporti non avendo trovato traccia alcuna di questo fantomatico 8 rapporti
Come sempre chiarissimo Gio :wink: L'8 rapporti però è stato introdotto con le nuove serie 5 e 7, le attuali serie 3 rest dovrebbero adottare lo Step a 6 se non erro. Almeno sul sito Bmw.it non viene menzionato il nuovo step a 8 rapporti nella Serie 3. Solo le versioni 335i Coupè e Cabrio hanno come optional il 7 rapporti doppia frizione. Pertanto Autoblog secondo me qualcosa di errato ha scritto, ma essendo di inizio anno l'articolo può essere che nel frattempo in casa bmw siano cambiate alcune dotazioni.
Beh, ma non hai detto che esce a marzo? Edit: aaaah, adesso vedo che l'articolo è di inizio 2010! Allora mi sa che hanno preso una topica...
:wink::wink::wink::wink::wink: allora visto che ho ordinato una gemellina della tua dici che riamarrò soddisfatto? è la prima bimmi con cambio automatico e ho paura di rompermi subito e rimpiangere il manuale.....speriamo
Io sono soddisfatto al 110%, anche alla luce dei vari interventi migliorativi ufficiali BMW che ho effettuato (trovi un po' tutto nel 3D "335xis Performance!") /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sul cambio non so che dirti... IMHO non è il massimo per le prestazioni della vettura. Ps l'E.90 è la berlina, mentre l'E.91 è la touring /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />