Martedì ho fatto montare il mio Steg 75.4 e il mio sub amplificato con il nav 16/9 al mio installatore di fiducia. Purtroppo, nonostante abbia provato vari filtri, mi ha detto che il ronzio che si sente per alcuni secondi quando giri la chiave e a volte anche il cosiddetto "bump" all'accenzione non si possono eliminare. Volevo chiedere a voi esperti se c'è rimedio o no a questo fastidioso inconveniente. Grazie in anticipo per le risposte. :wink:
Guarda nn saprei... io ho collegato il mio ampli un audison lrx 4.300 tramite un abbattitore di segnale della tec attivo.... però quando alzi il volume si sente un pò di rumorini vari solo quando alzi il volume poi no... cmq sia il segnale a me nn pare pulitissimo... Secondo me con quel navi del ***** lì c'è proprio poco da fà.... Ma io dico fare due uscite pre già che c'erano no eh???? Tu che soluzione hai usato? ;-) Davanti che casse hai messo? Hai cablato tutto nuovo anke davanti o riutilizzato i fili originali?
Questo tipo di rumori sulle bmw sono comuni e solo un tecnico molt paziente riesce a toglierli. Certamente non vanno via con dei filtri! Per prima cosa bisogna stabilire se il rumore se lo tira la pre o passa attraverso l'alimentazione. Questa è una cosa facile da stabilire, basta scollegare la pre e vedere se l'ampli manda ancora alle casse questi ronzii. Se così è allora bisogna intervenire sull'alimentazione dell'ampli, ma non con dei filtri, semplicemente cambiando il percorso del cavo positivo o spostando il punto di massa in un altro posto dell'auto. Se invece lo tira tramite la pre si possono utilizzare dei separatori di massa passivi, facilmente reperibili in negozi di impianti hi-fi. Cmq tutto è una questione di pazienza e prove.
avevo anch'io il problema bump, non però ronzii... Il bump l'ho risolto collegando il rem dell'ampli al rem proveniente dalla radio che va ad alimentare l'antenna elettrica...:wink: Per i ronzii, vedi se il gain dell'ampli è troppo alto...abbassalo al minimo che ti può andar bene (alzando al max la radio e a zero il gain ampli, poi alzi il gain fino a che il volume della radio al max ti può andar bene) dimenticavo una cosa vitale per i ronzii...fai che le masse che colleghi, soprattutto quella dell'ampli, sia MOLTO ben collegata al telaio con un cavo di buona sezione...
i disturbi li possono dare solo i cavi pre io ho risolto facendo passare i pre per il cielo della macchina.....è un lavoro più lungo ma si risolvono diversi preblemi