Hello ! Non sono ancora andato a comprare il manuale d'uso Qualche anima pia potrebbe spiegarmi una cosa in merito allo Sportronic... Uso in automatico con la posizione D ok Uso manuale con la posizione M ok In posizione S cosa cambia ? Se in S cambio con i paddle il display mostra la M davati alla marcia? Boh
Intanto si chiama Steptronic... Il DS è la modalità sportiva automatica e non penso tu possa cambiare marcia dai paddle in quella confgurazione....devi portare il cambio in sequenziale per poter cambiare con i paddle penso..... Il tasto sport è un ulteriore incremento della sportività dovuto a una diversa taratura di alcuni componenti.... Ma aspetterei qualcuno più ferrato con il cambio al volante dello steptronic perchè non sono sicuro.....
Forse non potrebbe aver scritto una castroneria perchè lo sportronic esiste varamente in bmw.....lo si poteva montare come optional sulle e60-e61 in alternativa al classico steptronic nella versione restyling:wink:
Ah bè allora mi scuso Aspettiamo qualche esperto sullo sportronic..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ecco un utente del forum che ha un 535d con cambio automatico versione sportronic:wink: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=116636&highlight=
mi pare che molti qui stiano facendo una confusione disarmante. in D/S sei in modalità sport per quanto riguarda la trasmissione. da questa modalità è possibile l'utilizzo sequenziale. l'M sta ad indicare che sei in quel rapporto con selezione manuale
infatti dalla modalità d/s basta muovere la leva in basso o in alto per passare alla modalità manuale:wink:
Ciao,non seve portare il cambio in seguenziale per poter cambiare con le palette al volante,garantito!anche in automatico agento sulle palette passi alla gestione con palette appunto,non usandole piu' automaticamente torna in automatico.
Il cambio che monta la mia auto è lo Sportronic con paddle al volante, questo è certo. Normalmente con la leva in D posso cambiare le marce con il paddle, non cambiando alcuna marca ritorna in D. Nella posizione M posso cambiare con i paddle e se non effettuo cambiate l'automatico non interviene. Nella posizione S posso cambiare con i paddle, quando cambio il display indica M3, M4 e così via, difatto sembrerebbe uguale alla posizione M. Potrebbe trattarsi di un manuale con rapportatura sportiva. Quello che contribuisce a confondermi però è il tasto (grandicello) con la scritta SPORT posizionato davanti alla leva del cambio. Sulla Mercedes il cambio era manuaole o automatico, un tastino poi permetteva di selezionare se Sport o Comfor. Sul Q7 stesso discorso con selezione di Normale o Sport si settava il cambio. Possibile che la E60 535 Eccelsa abbia il cambio S quindi sport e il tasto SPORT setti invece sospensioni ed eventuali altri parametri ? Help me !
con lo sportronic puoi cambiare con le paddles anche in configurazione D, solo che passato un tot di secondi senza usarlo ritorna in automatico, mentre se messo in DS e usi le paddles rimane in sequenziale fisso. questo è quello che riscontrato con il DKG nello Z4 35i.:wink:
La funzione sport è identica alla DS cioè aumenta i giri ma a differenza della DS fa diventare più rigido il volante...