Scarichi anneriti sui modelli a benzina

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Isotopo 235, 11 Ottobre 2010.

  1. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    ciao

    come mai alcune bmw a benzina hanno gli scarichi anneriti come se fossero diesel senza FAP?

    carburazione magra? residui carboniosi della combustione? tipo di benzina? problemi meccanici?

    ho visto molte M3 e 3.0i così.......
    mera curiosità da un dieselista

    sera!
     
  2. MARCOM392

    MARCOM392 Amministratore Delegato BMW

    2.954
    304
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    24.922
    Renault Clio 1.8 16V
    Per certo non ti sò rispondere ma credo che se sono neri la carburazione è tutt'altro che magra...non linciatemi se ho sparato una stronxata :wink:
     
  3. hotwheels75

    hotwheels75 Secondo Pilota

    550
    16
    15 Dicembre 2009
    Reputazione:
    662
    320i e90
    perché lo scarico non raggiunge la temperatura d'esercizio...una bella tirata e tornano del colore corretto....ciao
     
  4. Valentikit

    Valentikit Kartista

    192
    2
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    97
    Mini Cooper
    Anche perchè molte bmw a benzina per consumare meno vengono fatte girare magre in determinate condizioni di esercizio....
     
  5. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    domandona: tutte le sportive benzina hanno gli scarichi così anneriti?

    L'altro ieri in autogrill ho visto una C63 AMG (NOTEVOLE e ottimo sound!) con scarichi cromati diventati neri peggio di un diesel pre FAP :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    poco più avanti una carrera Turbo sempre con scarichi neri......

    viaggiano tutte "magre di carburazione"?
     
  6. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Non so esattamente perche' ma ultimamente e' cosi'...

    Sulla mia 320i remapped diventano kiari solo dopo una tirata su una vera autobhan tetesca con benzina tedesca...

    Sono meri anche andando a gpl... Potrebbe quindi essere colpa di qualche composto chimico ch esi forma nei kat

    Ube
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    interessante..

    la carburazione magra non è di sicuro,semmai grassa,ma come detto ,a parte disfunzioni gli odierni motori tendono a viaggiare magri...
     
  8. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    ok carburazione grassa

    ma così non si rovina anche il catalizzatore?

    non si imbratta?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria non deve essere grassa la carburazione,i moderni sistemi di iniezione provvedono a regolarla giustamente,

    semmai tendono a smagrire un poco ove possibile...
     
  10. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    la teoria è teoria

    in pratica vedo tutte le macchina a benzina che hanno gli scarichi neri come i vecchi diesel (ho portato degli esempi poco prima)

    curiosità, ma così non si rovina anche il motore?

    grazie
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà i motori a benzina tranne qualche eccezione(turbocompressi a regimi ridotti e alti carichi) girano tranquillamente anche con valori di carburazione piuttosto magri,specie se concepiti per essere così regolati e con adeguate fasature.

    ma sinceramente tutte queste vetture a benzina con gli scarichi anneriti(che certo non sono dovuti a smagrimento della miscela) non ne vedo in giro.

    non ho fatto caso alle supercar,ma credo che l'origine dell'annerimento non sia imputabile a ciò.
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ma scusate state parlando dell' interno dei tubi di scarico no ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  13. Matti 320 Cd

    Matti 320 Cd Amministratore Delegato BMW

    4.761
    162
    20 Novembre 2010
    Reputazione:
    45.492
    BMW 320 Cd E46
    Non sarà allora che la benzina che viene erogata in Italia sia diversa da quella destinata al mecato tedesco? Mi sembra una c.....a però a sentire l'opinone sopra... Il GOLF che avevo prima (benzina con GPL) nn aveva questo problema... Strana cosa. Ci farò caso.:wink:
     
  14. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    se tiri sempre il benza lo scarico e' sempre pulito...pero' facendo cosi sei sempre a rischio multa...

    comunque facendo solo citta' diventa nero
     
  15. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Non ci ho mai fatto caso....ora guarderò...
     
  16. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    820
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Tendenzialemte il colore è scuro poichè girando spesso a bassa andatura / regimi la combustione non è ottimale e l'accumulo di depositi carboniosi è più evidente. Del resto per sfruttare le ns. auto e "sbiancare" gli scarichi su cubature come le nostre ci vorrebbe una pista privata....poi non credere, basta qualche chilometro a velocità codice e si anneriscono di nuovo. Il fenomeno è più avvertibile con la moto: dopo una sparata se ti fermi quasi subito noti lo scarico color nocciola, ma dopo quache chilometro a bassa andatura si annerisce nuovamente!

    Secondo me i parametri che influenzano tale fenomeno possono essere i seguenti:

    - Lunghezza e conformazione della linea discarico del veicolo;

    - Catalizzatori, rompifiamma, risuonatori/silenziatori lungo la linea;

    - Rapporto stechiometrico;

    - Qualità del carburante;

    - Bassi regimi di esercizio - significa anche minore velocità di uscita dei gas di scarico e temperatura più bassa degli stessi, i quali depositeranno più facilmente il particolato di carbonio sulla superficie del terminale;

    - Un terminale di qualità, con pareti ben lavorate e quindi a bassa scabrosità superficiale tenderà a trattenere minor depositi rispetto ad un terminale in ferraccio rugoso...;

    - Il piombo, vado a memoria, colorava maggiormente i terminali - la verde un pochino meno.

    Morale anche il finale della Z è tendenzialmente scuro:cool: Invece quello della mia 33 è simile allo scarico di una loco-disel, fusa, da manovra motorizzata ISOTTA-FRASCHINI:eek::eek::eek:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. Isotopo 235

    Isotopo 235 Collaudatore

    375
    29
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    956
    BMW 330d E92
    sei stato chiarissimo

    rep +
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    sono nerissimi pure sulla mia... abbastanza da annerire leggermente targa posteriore e paraurti nella zona centrale...
     
  19. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma la usi solo in citta' o vai piano?
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    la uso tutti i giorni per 4 km di strada lavoro-casa a freddo

    al weekend tirate in passi alpini di 100km...

    penso che si sporchi per il breve utilizzo casa lavoro...
     

Condividi questa Pagina