Come da titolo, cosa ne pensate? Avanti coi pareri, non fatevi problemi Montare le gomme da neve solo anteriormente su una WV Polo credete sia una stupidata o è fattibile? Il loro dovere lo farebbero al 100%, l'unico neo sarebbe un marcato sovrasterzo, per quello però non c'è problema :wink:
Se sei abbastanza veloce succede.... In più non sei in regola con la legge, le antineve son obbligatorie tutte e 4; se ti fermano in una strada di montagna con l'obbligo son cavoli amari... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Questa è una motivazione seria che mi fa pensare bene di montarle sulle 4 ruote, ho sottovalutato l'aspetto CDS :wink:
Sí, oltre i 20 Km/h capita di sicuro... Keren? "Fondo" in ebraico? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
....L'ebraico non lo so é solo il nome da donna che mi piace di più /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esagerato Diciamo che l'auto diventerebbe particolarmente sovrasterzante in caso di strade innevate ed a velocità sostenute; le catene da neve mi pare si montino solo all'anteriore, eppure negli anni non ho visto troppe auto girate su loro stesse
ciao, sono interessato anch io a questa cosa... la 2° auto di famiglia è una swift92cv..gomme 185/55/15 le posteriori sono andate..potrei mettere al posteriore non 2 da neve..ma 2 ALL SEASON?? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (anteriori estive) e al prossimo cambio delle anteriori altre 2 all season... la legge lo consente? non mi sembra un idea malvagia... con 4 estive sulla neve e sul viscido è abbastanza imbarazzante
interessante risvolto...e se si montassero due nankang+2 lamellari? Mi pare che abbiano il bollino M+S anche se non sono certo lamellari.Punibile o meno?
Purché tutt'e 4 abbiano il marchio "M+S", e siano uguali a 2 a 2 sullo stesso asse, si possono montare tranquillamente. Certamente il comportamento dell'auto cambia rispetto al caso in cui tutt'e 4 le gomme sono uguali, ma se ci si abitua non c'è problema e, secondo me, nessun pericolo.
A me è capitato di farlo in passato, e mi sono girato in una rotonda, a bassa velocità Come quando monti le catene. . Niente di grave .
Al di là del CDS, io anni fa avevo provato a metterne due su una Saab. Dopo una settimana ho montato anche le posteriori. Primo perchè non è solo questione di motricità, se deve fare valichi o altro in discesa e in curva è da cagarsi sotto. Secondo perchè la gomma invernale la si sfrutta anche in caso di viscido e pioggia, non capisco perchè debba andare a 100 sul bagnato anzichè a 200 come quando ne hai 4. Ed è una goduria. Terzo, per 150€ di differenza (su una Polo) vuoi negarti la tranquillità e le alte prestazioni con climi avversi?
Mi avete convinto Diciamo che è stata una di quelle idee strampalate che la mia mente ha meditato Il motivo essenziale sarebbe stato per evitare di avere il box simile a quello di un gommista, ma come giustamente osservate, è un controsenso montarle solo anteriormente se poi alle alte velocità si ha il culo ballerino e non si può sfruttare al 100% la capacità dei pneumatici invernali con la relativa sicurezza che offrono :wink:
Il tuo è un ragionamento che abbiamo fatto tutti la prima volta, poi la pratica ti fa capire che è un errore. Io ero di quelli che le snobbava, poi una volta provate mi sono assuefatto. Hai presente quelle cose ritenute superflue e poi diventate indispensabili una volta toccato con mano?
Io stesso sono sempre stato avverso alle gomme da neve, ancora di più sulle auto a 4 ruote motrici o Jeep che dir si voglia, fino quando le abbiamo montate sull'ICS3 e mi sono totalmente ricreduto Ora non se ne può far a meno...Un po' come quando si conosce per la prima volta l'organo genitale femminile (La patatina ), impossibile starci lontano
Come preannunciato negli altri topic, il problema è la tendenza dell'auto a girarsi su se stessa, essendo la frenata con una ripartizione maggiore sull'asse anteriore, la vettura di fermerebbe comunque senza partire per la tangente come fosse sul ghiaccio :wink: