Curiosità. Ho recentemente parcheggiato di fianco ad una E36 coupè e quando sono uscito dall'auto sono rimasto così Praticamente, la lunghezza è uguale al berlina o sbaglio? Ha i finestrini leggermente più bassi, quindi il coupè è più basso, ma come diceva qualcuno è anche più larga? Tutte le E36 coupè hanno stessa dimensione? Anche la M3?
si viste assieme si nota: ........................ sono lunghe uguali, ma la coupè è circa 10 cm + larga e 10 cm + bassa, se a questi poi si sottraggono altro 2 o 3 cm di assetto (che le coupè spesso hanno) la diffrenza diventa molto evidente. inoltre nella coupè il cofano motore è + lungo e meno inclinato, il parabrezza ed il lunotto sono + lunghi ed inclinati, il tetto è + piccolo e non inclinato, il baule + piccolo, i fari + bassi (come i fanali posteriori), etc.
io sapevo che la larghezza è la stessa, la carregiata posteriore è addirittura 2cm minore nel coupè. se non sbaglio la lunghezza varia di pochi mm, l'altezza è notevolmente diversa.
Length saloon & 1996-98 Coupe: 174.5 in (4432 mm) Coupe & Convertible: 174.5 in (4432 mm) Compact: 165.7 in (4209 mm) Width 1992-95 saloon: 66.8 in (1697 mm) Coupe & 1996-98 saloon: 66.9 in (1699 mm) Convertible: 67.3 in (1709 mm) Compact: 66.9 in (1699 mm) Height saloon: 54.8 in (1392 mm) Coupe: 53.8 in (1367 mm) Convertible: 53.1 in (1349 mm) Compact: 54.8 in (1392 mm) http://en.wikipedia.org/wiki/BMW_3_Series_%28E36%29
Il coupè ha lo stesso telaio di base, ma a parte le maniglie porta, non coincide nulla con la berlina da cui deriva..per questo dico che volendo la bmw avrebbe potuto spingersi un pò di più con la linea, creare qualcosina di più filante, senza esagerare, se non l'ha fatto è stato per accontentare quella grossa fetta di clientela più tradizionalista e meno incline a cambiamenti drastici..
i para sono gli stessi, i fari ant. tutto quello che sta nel cofano motore, la consolle centrale.... qualche pezzo compatibile c'è.
Quindi coupè e berlina han stessa lunghezza e larghezza (2 mm di differenza), ma il coupè e 2cm più basso. Ok, grazie ;-)
le difererenze sono in mm non in cm , la differenza si nota molto dal posteriore e anche dall'anteriore
Oltra a qaunto già fatto notare, aggiungo che è più arretrato il montante anteriore e sono più lunghi, di conseguenza, cofano e parafanghi. Inoltre mentre il montante della coupé è esposto, quello di berlina/touring/compact è mimetizzato nella cornice portiera.
Vero, particolare molto bello a favore del coupè. Infatti, BMW fornisce la cornice cromata solo per il coupè, per il berlina no, io me la sono inventata!!! :wink:
difatti!:wink: perché non spieghi a tutti come hai fatto e che materiali hai usato? avrei voglia di farla anch'io!
Non so se esiste in catalogo per il coupè, forse è la stessa della E46 che può essere adattata alla E36. Per il berlina, lasciate perdere, anche facendo un ottimo lavoro, il profilo non regge nel tempo e va ritoccato o rifatto periodicamente. Prima o poi lo rimuovo definitivamente, nonostante mi piaccia molto.
Esistono i profili cromati adesivi... si comprano ai grandi supermercati! Ma sono sicuro anche io che non duri molto
tipo questi: lo trovi da ma*inaz o anche su ebay http://cgi.ebay.it/PROFILO-CROMATO-ADESIVO-3-METRI-23-MM-4-COPRIPROFILO-/260623812737