anche a me è successo la stessa cosa, cambiato il debimetro ma niente... allla fine era una bobina....
Ciaooo Fable adesso è sempre di traverso:wink: sono andato a fare il giau con la 993(con la neve) adesso devo solo montare le termiche
vai in sezione vendo mi pare che per 80€ ne venda 4 io la pagai 50€ la puoi cambiare in 5 minuti, ma come fai a capire quale? sevai da qualcuno che ha il prog per entrare in diagnosi ci mette un minuto buona fortuna:wink:
...Il Giau con la 993, la neve, senza termiche!!!? Si muove? ...A Selva nel Week-End...Ti faccio uno squillo!
ieri sera accendo l'emme, la tiro fuori dal box, tempo di richiudere e risalire in auto ed il motore comincia a girare a 5 accelero un pochino ed il motore non da nessun accenno di scoppiettamento, traballa proprio... dopo poco si accende la spia gas di scarico del motore... mestamente rimetto l'auto in box. spengo e verifico livelli vari, tutto a posto.. è un 2002 con 96000 km, prima di ieri mai un problema, un tiro e una progressione esagerati.. mi viene subito in mente questo thread poi, sappiamo tutti che la sera è cattiva consigliera i dubbi mi attanagliano: azz mi era successa una cosa simile al vecchio 520 e39 ed era la cinghia di distribuzione che si era spostata di un dente.. certo questa ha la catena però.. la mia mica scoppietta: traballa... ve bene.. scusate mi sono dilungato un po ma quando ho l'emme ko è come se avessi un parente in ospedale appena riesco via il coperchio copri testata e verifico bobine e candele una per una.. spero sia una bobina (cod. 12137551260 circa 20 euro) che mi abbia lasciato definitivamente... poi vi farò sapere..
secondo te non riesco ad individuare qual'è la bobina "morta" sganciandola e riagganciandola alla candela? quando stacco quella che non funziona non dovrebbe influire sul num di giri del motore...
In teoria, quando non avviene l'accensione di cilindro, il motore è normale che vibri parecchio. Cosa invece strana se scoppietta. Puoi provare una ad'una....ma fai prima a collegare il cavo di diagnosi... basta andare da un normale meccanico... ormai tutti ce l'hanno :wink:
Ciao a tutti, come scritto in precedenza, Casimiro della Garage Europa e' un genio per le M. Un altro meccanico molto in gamba e che ha una M al posto del cuore e' L'artigiana autoriparazioni, a Castegnato (Bs) Buona fortuna. P.S.: Ciao Riccardo 993, piacere di leggerti!
ben detto,fai il test al computer e sai quale devi sostituire senza andare una ad una,a me era partita la 5 bobina,il motore pareva un boxere
Oggi avendo un po di tempo, i mecca chiusi e cmq dover smontare per sostituire ho proceduto alla verifica: tolti i sei bulloncini, sganciato il tubetto recupero vapori oli, via il tappo olio.. tolto quindi il coperchio copritestata, richiuso il tappo olio e ricollegato il tubetto ho acceso il motore.. agendo sul meccanismo di sgancio (semplice e veloce) ho cominciato dal cilindro più vicino dal davanti.. il calo è di 100-150 giri (motore freddo).. 1,2,3 et voilàt! trovato.. per estrarre la pipetta basta ruotarla di 20° circa in senso orario e poi tirare... ho provato a collegare una candela di scorta mettendola a massa sulla testata: niente scintille... tempo dell'operazione 20 minuti ed ho evitato di andare in giro col motore che zoppica (tra una cosa e l'altra ci avrei messo sicuramente di più).. domani passo in bmwitalia a s.donato (tanto lavoro li vicino) con il pezzo smontato così lo ordino, spero sia disponibile subito... grazie a tutti per info e consigli!!!
preso il pezzo... euro 38,70 uaz!!!! rispetto al listino 01 IGNITION COILERA 612137551260 $30.97 non mi quadra... questo l'ho pagato euro 18,20 06 ENGINE HOOD MECHANISM 151238208442 $23.16 evidentemente certi ricambi sono aumentati più di altri.. meno male che almeno era disponibile subito
Non guardare il prezzo di real oem, hanno prezzi diversi, li certe cose costano 450$ e da noi 270€, altre costano 150$ e da noi 200€ :wink: Se vuoi sapere più o meno il prezzo italiano vai qui: http://www.mbmw.it/ cerca il listino e inserisci il codice ricambi che trovi su realoem:wink:
Zona Mantova non so, comunque lascia perdere la Fimauto di Bussolengo che quando avevo la M3 E46, non ci hanno mai capito un tubo! Ora con la 335d, vado alla Dinamica di Brescia e mi trovo bene.