X3: che gomme ha di serie sui cerchi da 17?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da bordi, 17 Dicembre 2007.

1. bordi

bordi Kartista

53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    Sono un nuovo iscritto, vorrei salutare tutti e chiedervi una cosa.
    Sono in attesa della consegna di una X3 2.0d con cambio automatico che dovrebbero consegnarmi intorno al 10 di gennaio 2008.
    L'ho scelta dopo infinite riflessioni (visto anche il prezzo ...) in base soprattutto all'uso che ne farò, ovvero: tutti i week end andiamo a sciare in montagna, neve permettendo, facendo una strada tortuosa e spesso innevata.
    Ieri sera (nevicava fortissimo), tornando a casa con il mio vecchio pajero pinin (macchina che sulla neve non mi ha mai dato problemi, pur lasciandoci le sue gomme originali non ho mai montato le catene), mi ha superato ad una velocità folle (anche eccessiva) in discesa un x3 .... sono a mala pena riuscito a leggerne la sigla. Le condizioni della strada erano disastrose: ai francesi usare lo spalaneve non piace molto ....
    Io l'ho presa con i cerchi da 17, fidandomi un po' dei consigli del mio gommista e del rivenditore (ho un bambino che soffre la macchina e mi hanno detto che con i cerchi da 17 si sentono meno le asperità del terreno).
    Mi hanno anche detto che con i cerchi da 17 esce già di serie con le gomme da neve. E' vero? Sono quelle siglate M + S che, leggendo la prova di quattroruote sulle gomme da neve, non vanno bene?
    Grazie a chi riesce a spiegarmi qualche cosa.
    Ciao a tutti.

2. regino

regino Secondo Pilota

694
    5
    20 Settembre 2007
    Reputazione:
    20
    ex BMW X5 SD
    [-X vedrai che quelle sono le all-season...non le termiche. E sulla neve le all-season non sono un gran che........hanno la dicitura m+s ma gli manca il triangolino con la montagna ed il fiocco di neve...complimenti comunque per l'acquisto.....l'ho provata proprio con l'automatico....=D>

3. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    Premettendo che in discesa i vantaggi della trazione integrale quasi si azzerano, ti posso dire che la mia X3 aveva di serie i 18 con le Pirelli Scorpion M+S 235/50, che sono sì un buon compromesso ma secondo me sulla neve non sono il massimo ( su asfalto un po' meglio ma insomma..), certo se vai adagio ed in pianura presto vanno bene anche le estive ma in salita e sopratutto in discesa le antineve fanno la differenza, per non parlare degli spazi d'arresto in frenata..

Personalmente io ho preso 4 cerchi originali da 17 e ci ho montato le Nokian WR G2, puoi mettere le 215/60 o le 235/55, le prime assorbono di più le asperità e forse sulla neve sono leggermente meglio e galleggiano di meno ma costano di più per via della misura insolita nonostante la spalla pari (a detta del gommista..), il prezzo resta comunque molto competitivo

4. paolo X3 e83

paolo X3 e83 Kartista

64
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW X3 E83 LCI 2.0 D
    ragazzi approfitto del topic già aperto,premettendo che io sono di palermo e qui di neve neanche a pagarla ,capita che vado sulla neve una volta massimo due all'anno, quindi andare a mettere su le gomme termiche mi sembra un pò eccessivo,quindi vi chiedo,le catene le devo mettere all'anteriore o al posteriore?in oltre vi dico che monto i pirelli scorpion str.235-55 r17.sono quelli che sono citati sopra.ciao e grazie in anticipo.

5. bordi

bordi Kartista

53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    L'importante è che non finisca come tutti i SUV senza gomme da neve che ho visto domenica sera mettersi di traverso e fare dei numeri da circo paraticamente da fermi!
    Comunque penso che monterò 4 gomme da neve. Non è la salita a farmi paura quanto la discesa e avere a bordo due bambini...
    Forse per questa stagione, avendo le gomme nuove di zecca, potrei anche farne a meno e tenermi le all season.
    Ma questo famoso tasto per le discese su strade innevate(HDC) funziona veramente? L'avete provato?
    Grazie a tutti per le informazioni.

6. bordi

bordi Kartista

53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv

Queste Nokian leggo che le consigliate proprio tutti. Devono essere veramente buone. Ma quattro cerchi da 17" quanto costano? Forse nel mio caso, avendola già ordinata con i cerchi da 17", converrebbe comprarne 4 da 18" e su quelli mettere delle gomme estive. E' vero che è così rigida con i cerchi da 18 invece che quelli da 17?

7. M1m3z_X3

M1m3z_X3 Kartista

107
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.158
    BMW E61 530d, Mercedes A200 benza
    La mia con i 18 e l'assetto era piuttosto rigida, niente di eccezionale, per me è comoda anche così..

Prendi i 18 e i 17 li tieni per le antineve anche se magari col sale si rovinano un po', ma io di cerchi di ferraccio nero sul mio X3 non ne voglio vedere..

Le Nokian sono un ottimo compromesso fra prestazioni e prezzo, che di questi tempi non è poco..

8. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Mia personalissima esperienza, l'anno scorso montavo i cerchi da 17 e i 235/55/ pirelli, ho l'assetto M, la gomma è buonissima la neve se la divora, ma in curva ... non andava ... ma quando andava .. era gran difficile tenerla e quest'anno ho optato per i 235/50/r 18 in V, sono più bassi e tengono meglio
    sinceramente forse son meglio anche per chi soffre d'auto perche c'è pù assetto
    e vado tutte le sett in montagna
    magari arriva la neve

9. bordi

bordi Kartista

53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv

Non ho capito: in curva non andava sulla neve o non andava bene su strada normale con i cerchi da 17?
    E i pirelli che montavi l'hanno scorso erano quelli m+s di serie?

Qui nel basso piemonte la neve è arrivata eccome!

10. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    apparte che andava peggio su strada, con i cerchi da 17, ma con il battistrada alto a 55 nelle curve teneva bene sotto una certa velocità ma poi non la tenevi più almeno col pirelli sottozero montato in post vendita, buona gomma ma con spalle troppo nette

Per questo ho preferito il 18 quest'anno, ed è tutta un'altra cosa

a proposito il tastino per le discese innevate funziona benissimo

11. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
  12. bordi

bordi Kartista

53
    3
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    14
    x3 2.0d 177 cv
    Invece qui nel basso piemonte ha nevicato oggi di nuovo tutto il giorno. Ce ne è circa un metro e mezzo. Fa un gran freddo. Penso che fino a febbraio siamo a posto. Vieni a farti un giro dalle nostre parti per natale. Non è poi così distante.
    Ciao e grazie.

13. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    beati voi !!!
    ma ho fiducia

comunque da noi è tutta sparata e si scia.....un pò peggio
    ma non è il posto adatto per parlarne
    scusate i fuori tema

se hai guardato il mio space ci sono le foto del cerchio e gomma da 18 e quelli estivi da 19 M

Condividi questa Pagina