Ciao a tutti, sono da poco possessore di una bmw 320d touring attiva con gomme (posteriori) 255 40 R17 94V. Vorrei avere informazioni sul tipo di catene che si possono montare, sempre che sia possibile, ed in alternativa sui "ragni". Vado in montagna 4-5 volte l'anno.. Grazie Ciao michele442000
non è possibile montare le catene sulle gomme differenziate e anche i ragni hanno un costo esorbitante. Io andrei con un set di invernali
BMW e9x le catene si montano solo sui 16" per il resto consiglio anche io gomme da neve o manico alla andrew
oggi ho provato ad uscire dal mio vialetto innevato, con gomme normali e cambio automatico, col cavolo...........ho preso il bus........
appena comprate le trak! 200 euro su e-bay, misura 210. da montare, una volta regolati i vari settaggi, sono facili. ancora non le ho provate però sono meglio delle catene normali, dicono..
Come catene ci son le TRAK, come dicevan già nei messaggi precedenti.. un mio amico le aveva montate nel weekend appena passato in montagna, Cimone...due giorni di neve, tanta, e temperature a -9... Ma il top e la cosa più sicura sempre, non solo in montagna, non solo in casi eccezionali, ma anche in casi imprevisti o sporadici, sono le TERMICHE... Io le ho rinnovate proprio in questo weekend sulla mia 320d touring attiva, FANTASTICHE.. in ogni strada anche più irta e innevata.. ho fatto un weekend super tranqui.. sempre in "tiro" anche andando spedito su neve e ghiaccio, stradine secondarie per i rifugi del cimone a -10.. e anche tornando verso casa.. dove in alcuni tratti c'era neve e ghiaccio e altri no.. chi aveva le catene le ha montate e smontate 4 volte.. le mie nuove NOKIAN WR si son comportate egregiamente, in sorpasso fino a casa.. Consiglio spassionato..
dipende da quanto si è disposti a spendere e dalle esigenze. io le termiche le prenderei solo se non dovessi cambiare cerchio e per non cambiare cerchio dovrei spendere uno sproposito. a questo punto ho optato per le trak. è ovvio che le esigenze sono diverse da persona a persona. in ogni caso l'importante è la sicurezza ed evitare di intralciare il traffico (almeno)!!!!
ragazzi comprate e usate sabato le track sulla mia e92 con cerchi da 18 a pieno carico(4 persone), ottima tenuta su neve e ghiaccio, facilissime da montare dopo aver capito il tipo di bullone e la distanza del mozzo, nessun danno a cerchi o carrozzeria...insomma ottime anche se un po' care( 215 euro)....insomma raccomandatissime
oggi mi sembra la giornata giusta per provarle! si fissano sul bullone che si trova + a destra in quel momento ma nn va tolto..
Anche io dicevo così... credevo non tanto all'utilità, al risultato, poi se le si provano ci se ne accorge... e si capisce l'importanza e la fantastica resa.. a prescindere delle occasioni di neve ecc.. vanno bene anche per altre condizioni invernali... Per i costi non cambia molto... aver 2 treni, uno per inverno e uno per il resto dell'anno, non incide negativamente sul portafoglio... Durano il doppio entrambe, usandole 6 mesi l'anno invece che tutto l'anno, quando non son montate non si usurano... i treni comprati alla fine son gli stessi, con notevole differenza di sicurezza e resa.. Le opinioni son opinioni però se uno ci pensa... economicamente non cambia molto.. e sulle cose utili poi bisogna andar avanti... Se le si provano si cambia idea.. come ho fatto io... salutoni
cmq anche Track valide rispetto alle tradizionali e per le nostre car... ma ho visto nel weekend gente montare e smontare le catene 4 volte dal Cimone per tornar a Prato... perchè fino a Pistoia la temp è stata sotto lo zero... e km di asfalto solo molle con altri lunghi di neve e ghiaccio.. non bello.. senza pensar che le catene si montan all'estremo.. mentre l'imprevisto o le lastre di ghiaccio possan arrivar improvvisamente.. bye
hai ragione indubbiamente, però ci sono anche altre valutazioni, tipo le prestazioni, il comfort, ecc..