Ho notato una cosa strana,sulla 525 tds le termiche funzionavano meglio che sul 530d.Le gomme sono le stesse in quanto ho cambiato macchina ma le gomme hanno la stessa misura.Vacci a capire il perchè. Ciao
il tuo ragionamento non fà una piega ma se pensi che ho la macchina da Agosto e ci ho fatto 17.000km capirai che sono spesso in strada e non sai mai cosa trovi.. neve ghiaccio acqua o asciutto... con la x stai tranquillo e l' assetto non è morbido come si pensa, altrimenti non l' avrei presa.. certo preferisco anche io una bella tp ma per un uso quotidiano e lavorativo credo che la X ti dia più sicurezza
è normale , hai una barca il peso conta parecchio, le gomme troppo larghe quando la strada risulta scivolosa , le termiche non hanno bisogno di scaldarsi, e il dsc va disinserito
sulla neve è meglio dimeticarsi di avere il DSC , in altre situazioni è utile ma in altri casi è meglio di no
Non dire che c'erano cosi' tanti cm di neve altrimenti la gente che compra il defender si sente demolito........ (l'auto piu' o meno ha un altezza da terra sui 15-18cm quando la neve supera i 25cm la macchina spancia e non vai da nessuna parte) Fai bene a cercare i ragni per sicurezza (comunque ti bastano un paio di catene normalissime senza acquistare cose come i ragni) se avresti montato le 205 avresti sentito maggior sicurezza e trazione
Caro Toni hai ragione, i 40 cm di neve non erano sulla strada...Altrimenti col caxxo che salivo! Era la classica bufera "stile shining", strada sporca e ghiacciata, con a volte i muri di neve in mezzo alla strada per il vento..La mia morosa aveva una paura.... fatto sta che con il tcs e delle termiche piccolissime(185/15) sono salito con una guida intuitiva.. Sicuramente oggi con il 330d e solo di termiche me lo sogno, perchè con una TA al max tolgi gas e riprendi la traettoria, con una Tp è un attimo intraversarsi. Seguirò il tuo consiglio ed andrò di catenazze!
Non ho mai montato le calze da neve perchè non son omologate da catene da neve e con tutto quello che ne segue.
Come dice Toni il problema maggiore e' il peso e la larghezza della gomma. Per mia esperienza il dsc consiglio di toglierlo solo se interviene troppo in salita. In pianura o discesa preferisco tenerlo acceso. Se in pianura lo togliete perche' interviene troppo preparatevi a tante belle reazioni da controllare.
se posso inserirmi nella discussione, dico questo: é indubbio che una Tp è più "piacevole" ma non poi tanto come si possa pensare.Io prima avevo il 530 d e ora chee ho l'xd non ho rimpianti. Sull'asciutto o sul bagnato se togli il dsc ti diverti ... adesso che è inverno ho sostituito i cerchi da 18 con dei 17 e gomme termiche un pò più strette con il seguente risultato: sterzo un pò meno diretto data la spalla più alta dei 17 ma . . . in montagna NON C'é' NE PIU' PER NESSUNO !!! Motricità assoluta e ottima direzionalità. Sui passi tieni medie da paura. Guarda caso , mia moglie dice che preferiva la traz. posteriore
anche se ancora nn ho provato moltissimo dalle mie prime impressioni hai pienamente ragione è incollata alla strada in qualsiasi condizione in una parola ENTUSIASMANTE