Avendo la possibilità di acquistare un collettore di aspirazione per la mia 330xd,e poterlo modificare con comodo,riuscirei ad ottenere dei benefici quando lo trapiantassi sul motore? Se si quali modifiche consigliereste?
che strana domanda,da dove sorge?perchè ilcollettore? a meno che tu non abbia già in mente un idea.. perchè non usare il suo?
benefici caro francone, immagino ti riferisca a benefici in termini di potenza... su un motore sovralimentato poca cosa; un tempo i preparatori intervenivano sul collettori di aspirazione lucidandoli a specchio per ridurre le perdite di pressione... insieme ad altre modifiche( distribuzione , rapporto di compressione, alimentazione, scarico etc) si poteva ottenere un certo incremento di potenza... ciao
E' come ti ha detto giacomo,il collettore è l'ultima cosa da prendere in esame,le migliorie sono quelle da lui descritte,tr l altro data la conformazione lucidare il collettore della tua è assai arduo,senza contare che è di resina e magari ancora con ricircolo gas di scarico (EGR) e ricircolo vapori olio funzionanti.. forse ti riferivi alla modifica dello slamellare? se è così meglio consultare le migliaia di discussioni presenti nel forum.. (addirittura c'è il club)