Perdita di potenza in 5°marcia

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da PMAX, 2 Ottobre 2010.

  1. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    #-oAiuto ragazzi....Domenica scorsa sono entrato in autostrada,sono arrivato in 5° e appena ho superato i 140 ho perso la spinta del motore...come se si fosse "disattivata" la turbina..Penso sia una protezione della centralina xkè calando le marce e aspettando un pò la turbina torna a spingere x poi ribloccare ai 140..Ho provato anche un pò di collina ma con le marce basse la macchina tira bene..
    Oggi ,dopo aver letto alcuni vostri consigli,ho cambiato il filtro vapori olio e pulito l'EGR ,ma niente tutto uguale..(premetto di non essere un grandissimo intenditore,ma mi stò dando da fare per imparare)......INOLTRE quando accelero e rilascio l'acceleratore sento uno sfiato abbastanza consistente...
    Scusate dimenticavo...l'unica cosa certa è che ho un collettore di scarico che mi si è rotto proprio dove si aggancia al motore e sfiata un pò,ma nn so se potrebbe centrare qualcosa...
    Chiedo il vostro aiuto!!!!..e vi ringrazio in anticipo!!!:-k:-k
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    NON è lo scarico(giunto prekat che sta partendo,ma non da quei sintomi)

    non ti sarò di grande aiuto ma almeno non perdi tempo su quello..:wink:
     
  3. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    una cosa simile a me è capitata con la macchina di mio padre...sempre tdi ed era il debimetro...cambiato con 100€ circa è and tutto ok..prova
     
  4. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    il debimetro l'ho sostituito a circa 100000 km...ne ho rifatti circa 60000....cmq provo a smontarlo e pulirlo prima poi lo sostituisco!!.. grazie intanto ragazzi!!!
     
  5. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    me lo faceva anche a me prima.... prova ad amdare dal meccanico e attaccare il test.... di sicuro ti da guasto regolatore o attuatore pressione turbo.... io ho cancellato la spia e la macchina è tornata come prima

    p.s. quando mi succedva tale problema bastava spengere la macchina e tornava a tirare come prima.... quindi problema "elettrico" e forse non meccanico! fammi sapere
     
  6. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Si oggi va dal mecca per la diagnosi...ti faccio sapere....

    Cmq anche spegnendola in 5° lo fa sempre...basta rallentare ..aspettare una decina di sec..e con le marce basse riprende a tirare.....vediamo!!!
     
  7. tasselli2006

    tasselli2006 Collaudatore

    391
    4
    8 Gennaio 2009
    Reputazione:
    51
    serie 3 e46 sw
    Ok fammi sspere
     
  8. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    ragazzi sono 3 settimane che mi stò sbattendo x risolvere il problema ma niente....il mecca con la diagnosi dice che il debimetro è ok..ho pulito il sensore pressione ma niente......anche se a macchina spenta mi dà un valore un pò altino 1080mb che aumentano vertiginosamente accelerando appena...più di 2200-2400mb...(macchina ferma) ...non so se provare a sostituirlo!!!!ora mi è giunta la notizia che potrebbe essere incrostata la geometria....prima di portarla in concessionaria vi chiedo un ultimo aiuto!!!!](*,)](*,)](*,)
     
  9. ivan83

    ivan83 Primo Pilota

    1.013
    15
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    6.473
    Ex 330d Futura 204cv
    se sapessi cosa dirti lo farei...ma a sto punto nn capisco...quanti km hai?
     
  10. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    hai mai sostituito/controllato i tubi di depressione ???

    sarebbe buona cosa darci una bella controllata... se hai più di 150.000 km sontituiscili immediatamente :wink::wink::wink: poca spesa e tanta resa...

    ecco qui :

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=199748
     
  11. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    La macchina ha 167000 km.....i tubicini non mi sembrano andati ma x sicurezza li cambio....Ah dimenticavo un mio amico mi ha detto di staccare il modulo aggiuntivo e di provare a riattaccare l'originale ..dice che spesso i trimmer si sfasano...voi che dite? Un'ultima cosa....Sapete mica quanto deve essere il valore in millibar del sensore sovralimentazione a macchina spenta e accelerando appena?perchè spenta il valore si aggira intorno a 1080...
     
  12. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    valvola pierburg turbo?:-k
     
  13. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Potrebbe essere...dico potrebbe...in settimana faccio verifica.....ma prima vorrei capire se la pressione in aspirazione è troppo alta già di partenza(allora si tratterebbe del sensore sovralimentazione),ma nn so quanti devono essere i millibar.....se qualcuno mi sa dire gli sarei grato:rolleyes:
     
  14. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Caso Risolto!!!

    Ragazzi oggi finalmente ho trovato il problema che mi ha tenuto in ansia x quasi un mese.....Prima di tutto ho sistemato tutti i tubi di depressione e poi.......ho pulito il filtrino sopra la pierburg (era sporchissimo)...risultato??..niente più sfiati..la wast lavora perfettamente e infine la temuta prova in autostrada.. la macchina tira da pazzi..nessun problema....perfetta!!!!Purtroppo ci sono degli sfregamenti metallici nella chiocciola in rilascio di acceleratore....quindi la turbina la farò revisionare con 400e x nn rischiare di rimanere senza gambe in autostrada....Sono felicissimo di essere riuscito a risolvere il problema da solo con il vostro prezioso aiuto=D>=D>....GRAZIE MILLE!!!!:wink::wink:

    CASO RISOLTO!!
     
  15. TOLLO74

    TOLLO74 Amministratore Delegato BMW

    3.368
    178
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    21.160
    320d E91 touring
    =D>=D>

    bene bene ...
     
  16. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cambiala da retta la turbina se hai il 150cv...

    Ti costa il doppio ma siccome ha problemi proprio strutturali sulle pale (infatti hanno ridisegnato il tutto più e più volte) è inutile rifare la facciata ad un castello di sabbia...

    Ti fa vedere che te la rimettono a nuovo con un pezzo difettoso all'interno.
     
  17. PMAX

    PMAX Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E46
    Lo so hai ragione...ovviamente i pezzi nuovi sono sempre pezzi nuovi...ma contando che nell'arco del prossimo anno sostituirò la mia amata 320(probabilmente con un 330d) e che mi garantiscono la turbina revisionata per 2 anni...credo di fare la cosa giusta....Credo!!!Ah cmq..giusto per info...la mia è un 136cv....:wink::wink:
     

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