Prima neve, primi problemi!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da jordy71, 16 Dicembre 2007.

  1. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Ciao a tutti,
    ho un dubbio da chiarire:

    qui, nelle marche ieri sera è nevicato. Tutto entusiasta esco a cena con moglie e figlio a casa di amici, fiero di poter finalmente collaudare le mie Pirell sottozero 225/50/17.
    Estraggo il mezzo dal garage e mi avvio, manto stradale ricoperto di circa 7-8 cm di neve.
    Prima salitella, coda. Do un po' di gas e...slittamento anche se pe poco: panico!!
    Altra salitella 200 metri piu' avanti e di nuovo..slittamento delle ruote motrici: ari-panico.
    Penso: disattivo il controllo di trazione e apparentemente migliora.

    Dopo un paio di Km, mi trovo ad affrontare una bella discesa e ...magia? Tenuta impeccabile!

    Finisco la cena con gli amici, tranquillo, rimetto in moto e affronto subito un'altra discesa e ...OPS, slittamento quà e là per un buon 10-20 metri e poi si riprende.

    Ora quello che chiedo è:

    1- è normale tutto ciò?
    2- mi aspettavo una tenuta assoluta (o quasi)
    3- forse le termiche hanno bisogno di "scaldarsi" un pò prima di dare il massimo?
    4- Il DSC và disinserito?

    Grazie
     
  2. emmegi

    emmegi Secondo Pilota

    613
    5
    23 Luglio 2007
    Reputazione:
    33
    BMW 530d Touring Futura
    penso che sia piu' che normale!
     
  3. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se il manto è ghiacciato e normale
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    normale.....
    credimi, ho fatto esperienza sulla neve.
    Sempre bmw
    sempre tp
    sempre con termiche yoko, pirelli, michelin.
    Le migliori a mio avviso sono state le yokohama.
    530d con 245/40/18 ant e post ( le 275 non esistono termiche ) sono andato a cortina e pure a Livigno.
    Circa 50cm di neve caduti in una notte.
    Panico
    Invece la macchina sulla neve FRESCA teneva benissimo
    Appena però c'era un tratto all'ombra o una curva dove tirava vento e c'era della neve fresca sopra il ghiaccio non teneva la strada se non con correzzioni ogni secondo.
    Però, non ho MAI montato catene.
    E in ogni dove c'erano cayenne, x5, o anche semplici punto o mercedes tutte ferme a lato strada a montare catenoni!!!
    E io, col mio 5 con 4 termiche andavo via "tranquillo"
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Cari signori la verità (sboronate a parte) è che sulla neve con una biemme TP gommata termica "limiti i danni" ossia stai in strada (se non fai il cretino) ma la sensazione di aver tutto sotto controllo te la puoi solo sognare
     
  6. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    questo è vero....
    ma c'è anche da dire che nell'80% delle situazioni te la cavi....
     
  7. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    basta andare piano e ricordarsi della potenza che si ha sotto al c..lo
     
  8. bescot-e60

    bescot-e60 Direttore Corse

    2.110
    67
    14 Agosto 2007
    Reputazione:
    1.842
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    QUOTO!=D> bmw non pervenute su neve e ghiaccio!:rolleyes:
     
  9. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    ma secondo voi è meglio disinserire il controllo trazione?
     
  10. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    scusa..il controllo della trazione/stabilità è stato creato apposta per fornire un ausilio su fondi scivolosi..e tu vuoi disinserirlo? :eek:
    se il tuo scopo è fare tanti controsterzi da rallysta in un piazzale deserto,buon divertimento..per strada forse è moooolto meglio che lo lasci inserito,altrochè :wink:

    ***ovviamente,la regola principe è sempre:VAI PIANO,le regole fisiche non le elude nessuno,biemme o meno che si abbia sotto***
     
  11. Caps

    Caps Collaudatore

    456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    penso che ho fatto bene a prendere la X
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.805
    1.503
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dipende....
     
  13. mattia80ts

    mattia80ts Secondo Pilota

    707
    15
    4 Giugno 2007
    Reputazione:
    105
    bmw 320d touring futura,smart
    la tp con la neve non e il massimo e le termiche non fanno magie...
    il dsc va staccato se metti le catene!
     
  14. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non hai ragione di più...
    Stamattina sono andato a provare le termiche sui 17 in una stradina sui colli...
    In passato con la 147 e i cerchi da 15" termici ho fatto il Pordoi Chiuso con 40cm di neve..non sono un manico sulla neve, guido con il timore di fare danni.
    Stamattina, me lo sono andata a cercare: giretto sui colli Bolognesi stradina bianca e vai....
    Discesa tutto ok...Direzionalità ok...Ogni tanto entra ABS , ma è ok..
    Trovo una salita discreta, neve fresca 5cm..
    Mi si è fermata a metà salita, in seconda marcia, poichè il controllo trazione interveniva troppo..
    Quindi retro lentamente e vai per un'altra strada..
    Quello che scritto Andras è verissimo..Con un tp no i sento sereno sulla neve, e andare per esempio a Sestola per Natale, con la strada innevata, potrebbe essere più complicato del previsto.
    A questo punto sono alla ricerca di un ragno di sicurezza.
     
  15. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Con le termiche, tanta prudenza e buon senso puoi cavartela senza danni ma sicuramente, e più hai cavalli e più è vero, non HAI TUTTO SOTTO CONTROLLO anzi un po' di panico, in situazioni pochi cm neve fresca su lastrone ghiaccio in salita o discesa, è più che legittimo.


    P.S. Io ho sempre disattivato DSC (primo livello) per partenze o marcia in salita con pochissima aderenza.
    In discesa mi ha aiutato molto il freno motore anche con "l'agghiacciante" ma in posizione sequenziale, cioè quale marcia lo decido io.
    Solo in un caso ho montato le Trak e in un paio di casi le calze.
     
  16. Caps

    Caps Collaudatore

    456
    1
    29 Novembre 2005
    Reputazione:
    -10
    M4 comp
    io infatti ho preso la X per esperienze precedenti... tanto se si vuole far i matti sull' asciutto basta staccare il controllo e scoda che è un piacere.. rimettendosi dritta da sola
     
  17. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    scusatemi signori, ma da quel che ho provato, quando la strada è ad aderenza prossima allo zero, anche con la TA + termiche c'è da sudare..

    (tipo 1.6 sx + 185/60 r14 pirelli snow)
     
  18. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Esattamente quello che aevo notato, l'impressione che ho avuto in ripartenza in salita è che disattivando il DSC potevo controllare meglio lo slittamento o meglio non slittava.
    In discesa solo freno motore!
     
  19. Abacab

    Abacab Secondo Pilota

    697
    8
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    636
    Frigorifero biturbina
    Oggi mi stavo ponendo una domanda, visto che anche da me ha nevicato..

    Pur essendo amante e praticante di sport invernali, in fin dei conti sono davvero poche le volte nelle quali mi sono trovato su strade completamente innevate. Mi chiedevo quindi se un utilizzo così poco esteso in condizioni "estreme" possa giustificare l'acquisto di una versione X, visto anche che su queste la bmw non fornisce l'assetto irrigidito che invece mi interesserebbe tutto l'anno!!:mrgreen: :mrgreen:

    Che ne pensate??
     
  20. piters

    piters Collaudatore

    285
    5
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.100
    Bmw X5 M50d- F15
    Accettasi qualsiasi domande su condizioni di strada innevata, ghiacciata, bufera di neve ecc.ecc. da 0 gradi fino a - 28 gradi :mrgreen: :mrgreen:
    Risposte gratuite :mrgreen: :mrgreen: :climb


    La mia vecchia bmw 525 tds E 39 due inverni fa e andava sempre, e va ancora adesso che e' tornata in italia come una bomba.

    [​IMG]
     

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