vi spiego:ho un 320d e 90 del settembre 2005 berlina devo fare una modifica:dato che devo spostare i due tweeter li voglio mettere in posizione piu' alta(attualmente sono sui triangolisul vetro laterale). la mia domanda e' questa:ho i filtri passivi in portiera,praticamente devo scendere con un accoppiato rosso/nero che adesso alimenta il tweeter sul triangolo devo scendere fino ad incontrare quel giunto in gomma che collega la porta alla vettura e poi devo salire sul montante vorrei sapere se quel giunto e' difficile da smontare e mi hanno detto che li ci sono gli spinotti se riesco secondo voi a trovare oppure a fare un foro per far passare i miei fili,visto che sto' lavoro qua' lo hanno gia fatto gli installatori quando hanno portato una coppia di cavi che dall'amplificatore posteriore va a finire in portiera dove appunto ho il filtro passivo che a sua volta divide poi per il medio e per il tweeterer farla superbreve devo scendere in interno portiera con un cavo rosso/nero e poi trovare ilgiunto in gomma per andare ad uscire piu' o meno vicino al vano piedi e salire sui montanti.grassie e ciao.
sulla serie1 si passa agevolmente, credo che la 3er sia uguale, ma personalmente non mi sono cimentato prima pero' di fare detta modifica, forse sarebbe il caso di provare orientamenti diversi a triangolo, IMHO non c'e' molta differenza tra le due posizioni, ma forse come li hai tu non sono orientati, piu' che in posizione sbagliata :wink:
come li ho adesso a triangolo sono orientati giusti perche' ho fatto due supporti in vetroresina quindi sono girati verso i passeggeri,pensavo che mettendoli piu' in alto lavorassero un po' meglio.devo farlo comunque anche perche' ormai ho gia fatto i nuovi supprti quindi tanto vale provare.ciao.
se vai in passivo, andrebbero orientati verso lo specchietto interno, e' comunque buona regola provare prima di fare i supporti in attivo invece si orientano (entrambi) verso le tue orecchie, e poi si ritarda :wink: non e' che se li metti attaccati al cielo vettura vanno meglio....al triangolo e' buono, basta orientarli :wink:
praticamente ho sostituito gli altoparlanti di serie ed ho aggiunto una coppia di tw, ed ovviamente il sub nel baule perche' per il mio impianto non volevo modificare troppo l'estetica della vettura. sorgente:alpine 9887r ampli: un focal solid 1 con 300w rms su 4 ohm solo per il sub,che e' un focal 30a1 in bass reflex. ampli:un harman/kardon (ca 470 )4 canali da circa 70w x ch. su 4 ohm. al momento(prima dell'imminente spostamento) i tweeter(tec sq 20n) sono messi sui triangoli orientati verso l'ascoltatore. l'harman/kardon mi pilota la medio/alta sulla sezione front con un passa/alto tagliato a 200hz a 18 db/oct e qui entrano poi in gioco i filtri passivi dedicati in portiera per il medio(focal 4 vslim 100) e per i tweeter.la zona rear dell'ampli mi pilota i woofer sotto ai sedili e questi sono filtrati con il crossower elettronico della radio,sono messi a 63hz a 12 db/oct.o provato a sostituirli con altri woofer ma non mi piacevano;perche' gli originali(philips) scendono molto in risposta. e poi ovviamente il sub pilotato dall'ampli focal solid 1.praticamente per tornare all'argomento principale i tweeter sono filtrati sia dall crossower elettronico della radio sia dai filtri passivi in portiera.fammi sapere che ne pensi,ciao.
bhe il filtro passivo e' per l'incrocio tra mid e tw allora prima cosa prova ad invertire la fase elettrica del tw sx e degli altri AP, per vedere se sei in fase acustica servirebbe un cd test ma anche ad orecchio si puo' fare, per essere in fase la voce deve essere chiara e in un punto, non devi sentire che esce da entrambe le casse, prova prima voci femminili poi maschili imposta i ritardi per il canale sx finche la scena sonora (un ipotetico palcoscenico) non e' al centro e a fuoco (abbassa il livello in db di tutti i tagli non la pendenza il livello, perche la 9887, come la 55 etc hanno un bug se fai troppe cose a volte emettono un fastidioso rumore "sprakk" che invece non fa' se abbassi di almeno 3db tutti i livelli) il woofer se hai il sub non ha senso farlo lavorare troppo basso, avresti un enfatizzazione :wink:
fatto:il lavoro piu' rognoso l'ho fatto ho tirato i cavi dal montante vetro air-bag all'interno portiera,quindi il lavoro di montaggio tweeter sara' notevolmente piu' veloce,non capisco perche' mi dici di abbassare di -3db su tutti i tagli sarebbe per far che cosa?ciao.
la 9887, ma anche la 9855, impostando tagli crox e ritardi, a volte produce un rumore molto forte che puo' anche rompere gli AP e' un bug conosciuto.... abbassando tutti i livelli non lo fa' piu', a livello pratico non cambia niente perche l'abbassamento si compensa con il gain dall ampli :wink:
il rumore che fa' e' fisso e avvertibile? oppure potrebbe anche non farlo? ti chiedero' poi qualche informazione sui ritardi,ciao.
no e' uno sprak molto forte casuale lo fa' impostando molti tagli e ritardi per ritardare il canale sx bisogna misurare con un metro la distanza degli AP da te' :wink:
io prima avevo la 9855r ed era molto piu' semplice giocare con i ritardi,infatti sulla stessa bastava impostare il tempo in millisecondi avendo una tabella sul libretto che dava le varie distanze in cm. mentre sulla 9887r mi sembra piu' difficile in quanto le schermate dei ritardi sono diverse dalla 55:infatti ad esempio per il fronte anteriore che poi non so' se si parli di medi oppure di tweeter mi si presenta:L-R e poi una distanza in centimetri che tu cambiandola senti un po' di diversita'.si vede che lavora in un altro modo?bohh..ciao.