X3 con 130 mila km. quando freno in maniera energica ( un colpetto veloce senza affondare) lo sterzo ha un leggero movimento ( tipo una piccola vibrazione) poi se continuo a frenare rimane fermo. Mi hanno parlato dei silent block .... qualcuno ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto. kam
io ho avuto un problema simile con la e36 ed era un tirante della scatola di sterzo che era partita una testina.
sulle buche mi sembra ok, domani alzo la macchina con un crik e provo a muovere a mano la ruota per vedere da dove provengono i leggeri laschi che si sentono in frenata. kam
prova a sterzare le ruote completamente, prima a destra e muovi la vettura cercando di fare una rotazione a 360° poi a sx. Nel caso senti dei scrocchi, devi andare in officina con urgenza potresti avere le cuffie rotte o un problema alla scatola dello sterzo. Se invece non senti scrocchi e le testine sono a posto con la prova che vuoi far tu, potrebbero essere i silent bloch del motore e comunqe devi farli controllare un gioco eccessivo può danneggiare altri componenti.
Concordo con l'analisi di Daniele ed aggiungo i pneumatici sono a posto? Nel senso specie all'anteriore non hanno "scalinature", pressione e bilanciamento ok, usura? Anche perchè se la porti in officina con le gomme non a posto per prima cosa ti dicono che è quello e manco ti guardano il resto... ...poi dipende sempre dalla perizia dell'addetto al controllo.
in un officina seria se vedono che magari le gomme sono consumate male, cercano di risalire al problema, ad esempio se salta una testina dei bracci, oltre a sentir "saltellare" la ruota in sterzate strette, le gomme hanno anche un usura anomala, che non si verifica subito ma dopo che ci hai macinato già un bel pò di km con le testine andate.
Concordo, ma sempre più spesso mi capita di avere esperienze contrarie a me ad esempio in concessionaria non hanno nemmeno richiamato la macchina per il noto problema delle 320D allo sterzo, eppure l'avevo portata a controllare perchè sentivo che qualcosa non andava e vedevo che le gomme avevano un'usura anomala... Mi son dovuto arrangiare con un paio di prove dal gommista e con una ricerca su internet quando il problema ha cominciato a manifestarsi in maniera consistente.
allora gomme nuove, pertanto le escluderei come anche i dischi e pastiglie nuove.... domani vado in conce e mi faccio fare un preventivo, vediamo cosa si inventano. Secondo voi per fare un preventivo si faranno pagare??? kam
di norma per un preventivo non dovrebbero farti pagare, ma sicuramente ti diranno di lasciargli l'auto per verificare cosa potrebbe essere, a quel punto ti cercano almeno il tempo che hanno perso per verificare.
beh, se ti fanno una diagnosi il costo del tempo e dell'ammortamento apparecchiatura te lo fanno pagare; certo altro discorso se decidi di lasciargliela in riparazione. Credo comunque sia l'unica strada, in alternativa puoi rivolgerti da un buon meccanico di zona, poichè il guasto che lamenti credo sia di facile diagnosi e di semplice soluzione.
il conce mi ha detto, che 9 volte su dieci sono i silent block, altrimenti la testina dei braccetti dello sterzo, se voglio un preventivo devono mettere la macchina sul ponte smontare e verificare, quindi si fanno pagare il tempo che ci mettono..... ma esattamente qual'è il silent da cambiare? il n° 9 oppure il n° 13 ?? kam
questi sono i supporti motore, non è un'operazione che puoi fare da solo. Dai un'occhiata a questo reportage la causa potrebbe essere altrove: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118508&highlight=reportage+silent+block
avevo già visto il reportage, grazie Ma penso che per problemi come il mio, cioè un movimento anomalo dello sterzo quando si frena, dipendono dai silent block che collegano il mozzo alla traversa del motore, se non erro quella della barra di azione. i supporti del motore non penso che centrino in quanto ho problemi solo quando tocco in maniera non proprio vellutata i freni. kam
però credo tu debba contollare entrambi. Alcuni suggeriscono i silent block della powerflex io sinceramente non sò cosa dirti da quello che ho letto sono + rigidi si consumano meno ma siamo sicuri sia un bene?
ecco il link alla discussione che mi sembra esattamente il mio stesso problema http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=62795 kam