vibrazione sterzo in frenata

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da kamaleon, 28 Settembre 2010.

1. kamaleon

kamaleon Aspirante Pilota

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    X3 con 130 mila km.

quando freno in maniera energica ( un colpetto veloce senza affondare) lo sterzo ha un leggero movimento ( tipo una piccola vibrazione) poi se continuo a frenare rimane fermo.

Mi hanno parlato dei silent block .... qualcuno ha avuto lo stesso problema come lo ha risolto.

kam

2. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    io ho avuto un problema simile con la e36 ed era un tirante della scatola di sterzo che era partita una testina.

3. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Sulle buche senti lentezza all'avantreno?

4. kamaleon

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    sulle buche mi sembra ok,

domani alzo la macchina con un crik e provo a muovere a mano la ruota per vedere da dove provengono i leggeri laschi che si sentono in frenata.

kam

5. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    prova a sterzare le ruote completamente, prima a destra e muovi la vettura cercando di fare una rotazione a 360° poi a sx.

Nel caso senti dei scrocchi, devi andare in officina con urgenza potresti avere le cuffie rotte o un problema alla scatola dello sterzo.

Se invece non senti scrocchi e le testine sono a posto con la prova che vuoi far tu, potrebbero essere i silent bloch del motore e comunqe devi farli controllare un gioco eccessivo può danneggiare altri componenti.

6. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Concordo con l'analisi di Daniele ed aggiungo i pneumatici sono a posto?

Nel senso specie all'anteriore non hanno "scalinature", pressione e bilanciamento ok, usura?

Anche perchè se la porti in officina con le gomme non a posto per prima cosa ti dicono che è quello e manco ti guardano il resto...

...poi dipende sempre dalla perizia dell'addetto al controllo.

7. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    in un officina seria se vedono che magari le gomme sono consumate male, cercano di risalire al problema, ad esempio se salta una testina dei bracci, oltre a sentir "saltellare" la ruota in sterzate strette, le gomme hanno anche un usura anomala, che non si verifica subito ma dopo che ci hai macinato già un bel pò di km con le testine andate.

8. pastura

pastura Direttore Corse

1.839
    18
    13 Settembre 2009
    Reputazione:
    638
    X3 F25 xDrive20d
    Concordo, ma sempre più spesso mi capita di avere esperienze contrarie a me ad esempio in concessionaria non hanno nemmeno richiamato la macchina per il noto problema delle 320D allo sterzo, eppure l'avevo portata a controllare perchè sentivo che qualcosa non andava e vedevo che le gomme avevano un'usura anomala...

Mi son dovuto arrangiare con un paio di prove dal gommista e con una ricerca su internet quando il problema ha cominciato a manifestarsi in maniera consistente.

9. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    certe volte si incappa in certe concessionarie che sarebbero da dar fuoco](*,)

10. kamaleon

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    allora gomme nuove, pertanto le escluderei come anche i dischi e pastiglie nuove....

domani vado in conce e mi faccio fare un preventivo, vediamo cosa si inventano.

Secondo voi per fare un preventivo si faranno pagare???

kam

11. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    di norma per un preventivo non dovrebbero farti pagare, ma sicuramente ti diranno di lasciargli l'auto per verificare cosa potrebbe essere, a quel punto ti cercano almeno il tempo che hanno perso per verificare.

12. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    beh, se ti fanno una diagnosi il costo del tempo e dell'ammortamento apparecchiatura te lo fanno pagare; certo altro discorso se decidi di lasciargliela in riparazione.

Credo comunque sia l'unica strada, in alternativa puoi rivolgerti da un buon meccanico di zona, poichè il guasto che lamenti credo sia di facile diagnosi e di semplice soluzione.

13. kamaleon

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    il conce mi ha detto, che 9 volte su dieci sono i silent block, altrimenti la testina dei braccetti dello sterzo, se voglio un preventivo devono mettere la macchina sul ponte smontare e verificare, quindi si fanno pagare il tempo che ci mettono.....

ma esattamente qual'è il silent da cambiare?

il n° 9 oppure il n° 13 ??

kam

14. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    sei fuori strada.

Pezzo 5, pezzo 6:

15. kamaleon

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    e dove si trovano i pezzi che hai indicato, perchè solo dal disegno non riesco a capire....

kam

16. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
  17. kamaleon

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
    avevo già visto il reportage, grazie

Ma penso che per problemi come il mio, cioè un movimento anomalo dello sterzo quando si frena, dipendono dai silent block che collegano il mozzo alla traversa del motore, se non erro quella della barra di azione.

i supporti del motore non penso che centrino in quanto ho problemi solo quando tocco in maniera non proprio vellutata i freni.

kam

18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    però credo tu debba contollare entrambi.

Alcuni suggeriscono i silent block della powerflex io sinceramente non sò cosa dirti da quello che ho letto sono + rigidi si consumano meno ma siamo sicuri sia un bene?

19. kamaleon

35
    1
    21 Luglio 2010
    Reputazione:
    25
    X3 3.0 D automatica 6M
  20. daniele

8.538
    513