Anzi dai grafici mi sembra che migliori pure dove la stock inizia a calare. Probabimente avrà un pelo di turbolag ma per il resto migliora in tutto e per tutto.
ragazzi tirar fuori cavalli da un moteore turbo rimappando è un attimo, tirar fuori cavalli da un motore aspirato solo rimappando è quasi impossibile. per tirar fuori più di 8/10cv da un aspirato bisogna per forza andare a modificare parti meccaniche, fidatevi
Questo era vero finchè le normative antiinquinamento erano poco restrittive. Oggi tra alberi a geometria variabile, sensori antidetonazione sensibilissimi (vedi le candele a corrente ionica) e acceleratore elettronico si possono ottenere risultati inimmaginabili. In fondo è anche possibile che sia il V10 sia il V8 siano stati tenuti bassi proprio per la loro novità progettuale, è facile pensare che entrambi riceveranno col tempo degli upgrade di potenza. Devi pensare che un motore progettato così di recente deve potersi adeguare, senza troppe modifiche, alle prossime normative euro5.
Sono d'accordo con te, le auto di oggi anche quelle aspirate, a fronte di una cavalleria ragguardevole, nascondono un potenziale incredibile, celato dalle normative antiinquinamento sempre più restrittive, immaginate un motore di oggi senza "euro"
mah, non sono convinto... il 4.0 v8 dell'm nasce e muore con 420cv così come era stato per il 3.2 nato, montato su vari modelli e morto con 343cv.... vedremo il tempo a chi darà ragione :wink: nel frattempo mi godo i 420.....
CSL 360cv e parliamo di un motore che da euro3 è diventato D4 (normativa tedesca che precedeva l'euro4).
nella csl hanno cambiato parti del motore quali ad esempio collettore d'aspirazione, scarico ecc.... non si sono limitati a rimappare.... quello che dicevo prima..... con questo vi saluto
Vero, ma ti ripeto la normativa nel frattempo si è fatta più stringente, è emblematico l'esempio della Z4M, che nonostante sia euro4 ha sempre rullato 343cv veri a differenza della M3 E46 che in varie rilevazioni si è fermata a 320cv nonostante fosse euro3.
ragazzi 50-70cv in più con una semplice rimappa non sono possibili in un aspirato......passo e chiudo.
Quando ho avuto modo di provare l'M3 E92 l'ho sentita un pò....come dire... "tappata", quasi costretta a quella potenza. Non era esplosiva, non era aggressiva come curva di potenza, sembrava proprio limitata. Mi sembrava quasi fosse stata castrata cosi per poi poter dare sfoggio di tutta la sua potenza nella versione ormai nota CSL. Se effettivamente sono stati presi questi 50cv solo con l'eliminazione dei precat e la mappa della centralina (info da prendere con le pinze, non se ne vedono tanti di aspirati che guadagnano quelle potenze) ciò confermerebbe il mio pensiero.
ok ragazzi, se c'è di mezzo pure i precat e qualcos'altro già è più credibile, ma tutti quei cavalli SOLO con rimappa NON è possibile...
Su questo penso che siamo tutti d'accordo, ma la sensazione che ha avuto M3 Motorsport è confermata dalla curva di coppia troppo piatta per un aspirato da 8400g/m. Per chi ne capisce un pò di motori è evidente che è stata ottenuta artificiosamente andando a smussare dei picchi di coppia. Probabilmente con la sola mappa si può ottenere anche un incremento del 7% (che è veramente tanto, circe 30cv) ma pagando il prezzo di una erogazione meno lineare e fluida.
quoto e cmq come già detto da Andras la cosa migliore sarebbe effettuare un pre post rullaggio altrove..:wink: Per esempio, chi ha la e92 e vuole spendere di tasca propria ancora..?.
Potrebbero averla limitata volutamente. Vedi la veccia mini ONE (90) che di rimappa guadagnava, e superava, tutti 26cv della cooper (116).
Certo che sti tedeschi se le inventano grosse pur di vendere la loro roba, si pensano forse che a sto mondo sono tutti ignoranti come capre