ho una bmw 318i touring immatricolata nel 1997 (penso sia una e36).. 85kw (almeno una volta.. ora mi sa che un pò ne ha persi per strada..) come posso fare per farla diventare più allegra? è possibile aumentare un pò i cavalli? se si come?
certo che è possibile...comprati o fatti fare artigianalmente uno scarico completo dai collettori al terminale, cambiaci il filtro dell'aria con uno sportivo e infine mappa la centralina per ottimizzare il tutto...così per me 30 cv li tiri fuori...
si non devo fare gare..=) cmq mio cugono ha un 320 del 2006 o 2007... in teoria è un 4 cilindri disel con 160-170 cavalli.. lo ha portato da un elettrauto che gli ha fatto qualcosa alla centralina.. ora ha 190 cavalli... per il mio povero 318i.. basta avere un'accelerazione un po più costante.. 4 e 5 le tira su a fatica anche ad acceletatore tutto schiacciato.. su 1 chilometro raggiunge appena i 150 all'ora.. abbastanza lenta.. un po di sprint in + non mi guasterebbe.. magari per i pezzi potrei guardare anche sull'usato
il diesel si pompa con estrema facilita'... la tua no /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />... spendi spendi... e SPENDI... per 15 cv... il diesel... prende facilmente il 15% con 400 euro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mappare un diesel è un conto, si aumenta pressione rail e pressione turbina. su un benzina, se mappi, puoi omogeneizzare od ottimizzare la resa del propulsore, ma più di 5cv reali, sul 318i, non prendi
guarda che non è un diesel. l'unico modo che ha per tirare fuori 30 e più cavalli è montarci una turbina o un compressore volumetrico. Restando aspirato al massimo ne prende 4/5 con scarico completo dai collettori in giù, aspirazione, condotti testa, via il kat e una mappa fatta come si deve, qualcosa di più cambiando anche gli alberi a camme con relative molle e valvole. Ma la spesa diventa, a mio avviso, troppo alta in rapporto al risultato.
in pratica meglio prendere un'auto nuova.... ora però non possiamo permetterci nemmeno una panda.. vorrà dire che la tengo così com'è... per andare avanti va avanti.. se riuscivo a dargli un pò più di sprint ne sarei stato + felice.. magari avere una bmw più recente.. ma anche usate costano veramente tanto per noi.. beato chi ce l'ha
Massimo massimo che potresti fare è una rimappatura della centralina per perfezionare l'AFR... Prenderai si e no 5 cavalli, ma l'erogazione sarebbe decisamente migliore e più cattiva... :wink:
e pressapoco quale è il costo per una rimappatura? il motore ne risente con una rimappatura? si danneggia?
Dipende... In media si va dai 300 euro ai 500... per le altre domande, dipende da chi te la fa... Normalmente no... Se il preparatore è un cane... bè spacchi tutto :wink:
wow.. devo convincere mio papà a cambiare macchina... ho visto che con 5000 o 6000 € riesco a trovare buone bmw.. dico bmw perchè con questa mi trovo benissimo alla guida.. comodissimo..
dipende CHI fa la mappatura, se è uno veramente competente costa. oltre a questo mettici anche il banco e 500 non bastano.....
Infatti se non sbaglio in un'altro topic riporti problemi a riguardo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />