Coibentazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da *Fede*, 22 Settembre 2010.

  1. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ricordo di aver letto da qualche parte che,in Italia quantomeno,è raro un intervento particolare di elaborazione motoristica.....la coibentazione dei collettori di scarico...un procedimento che permetterebbe di mantenere il calore (quindi l'energia) dei gas di scarico.
    Questo intervento si ottiene con l'utilizzo di speciali vernici isolanti o,ancora meglio,con bende termiche...entrambe le soluzioni devono essere applicate direttamente sulle tubazioni.
    Addirittura tale coibentazione può interessare anche la chiocciola delle turbine( in questo caso intervenendo con vernici specifiche)
    Se non ricordo male,il consiglio era quello di utilizzare tali soluzioni su collettori in acciaio inox e non in ghisa (per via della loro maggiore inerzia termica):-k

    Questo intervento dovrebbe minimizzare la dissipazione del calore,ottimizzando il rendimento..

    Secondo voi potrebbe essere un intervento funzionale,in particolare su motori Bmw??:-k


    Edit:
    Ho dimenticato una I nel titolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  2. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Beh non mi sembra molto raro nelle elaborazioni, sicuramente lo è sui collettori originali, anche perchè hanno forme talvolta neanche "fasciabili".

    Per quello che so io, non fa mai male, per 2 motivi:

    1) limiti l'irradiazione di calore all'interno del vano motore, calore che in un modo o nell'altro in una certa % entrerebbe in aspirazione;

    2) mantenere i collettori caldi fa si che i gas al loro interno abbiano velocità maggiori;

    Questo detto in linguaggio da bar... naturalmente si può approfondire parlando di densità dell'aria, ecc... ecc... ma per questo aspetta gli ingegneri :mrgreen:

    Questa è una società molto famosa per la produzione di bende, non a caso le ho appena ordinate:

    http://www.thermotec.com/products/

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Settembre 2010
  3. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Si io dicevo raro proprio perchè,da profano,non ne ho mai sentito parlare,quantomeno non in maniera cosi diffusa come per scarichi,mappe alberi a camme etc:wink:

    In effetti,i vantaggi sarebbero tangibili....credo che potrebbero unirsi ad altre modifiche in modo da concorrere per ottimizzare ulteriormente i rendimenti:-k
     
  4. Seraph

    Seraph Amministratore Delegato BMW

    3.471
    720
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    308.387
    .
    Interessante, ma sai se c'è qualche auto che li ha gà da originali?

    Una volta ho visto qualcosa del genere su una Lybra :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    Ultimamente si parla molto anche di coibentazione ceramica, ma per quello che ho visto, quella seria e fatta bene costa un botto (300-500€ a seconda della superficie), e alcuni test trovati in rete, hanno misurato una maggiore efficacia delle "classiche" (anche qui bisogna stare attenti ai vari tipi esistenti) bende, che quindi rimangono la soluzione migliore per rapporto qualità/prezzo. Forse non saranno bellissime da vedere, ma sticatzi... :lol:

    Quelle bianche fanno un pò schifo, ma ad esempio quelle nere, magari ricoperte anche con l'apposita vernice siliconica che le protegge da umidità e fa da ulteriore isolante termico, già sono un'altra cosa...
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute a tutti, cosa interessante; mi sembra di ricordare che esistono collettori di scarico a doppia parete....
     
  7. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
  8. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.505
    12.356
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    magari poi quel bendaggio puo' essere un toccasana per prevenire la frequente crepatura dei collettori di scarico dei 3.0d sui 5er.....
     
  9. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ringrazio Mic per la segnalazione; ma con queste bende non si va ad innalzare troppo la sollecitazione termica del turbo?
     
  10. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E infatti questo era un mio dubbio,ma di fatto si minimizzerebbe la dispersione termica,anche se non so se questo serva per diminuire la temperatura dell'aria aspirata dal motore:-k
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Potrebbe servire se gran parte del calore in un vano motore arriva dai collettori di scarico... E' così?
     
  12. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    In effetti che io ricordi,in certi casi addirittura diventano incendescenti:-k...sono sicuramente una componente termicamente molto rilevante...
     
  13. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Certamente! :wink: La parte più calda è proprio la camera di scoppio ed i gas combusti al suo interno, però viene continuamente "lavata" con miscela aria-benzina fresca, che non va però a raffreddare i collettori. Specialmente nella prima parte, raggiungono e devono raggiungere temperature elevatissime per far si che il flusso non rallenti. Il basamento di un motore, invece, difficilmente raggiunge temperature molto elevate, in genere non sono lontane da quella dell'olio. Quindi i collettori sono sicuramente la parte che più irradia calore nel cofano.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Grazie per le info=) beh che dire, quindi si andrebbe a smaltire un po' di calore nel cofano (a noi nello specifico ci interessa la temperatura dell' aria in aspirazione, di quanto può diminuire? Penso poco), la controparte è un presunto maggiore stress per il turbo (anche qui, di quanti gradi si parla?)
     
  15. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ma credo che ci sia anche un discorso di "massimizzazione" della resa termodinamica:-k

    Si insomma,si disperde meno energia sottoforma di calore appunto....aumenta quindi la percentuale di rendimento effettivo...ma non vorrei aver detto una cacata:lol:
     
  16. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ecco, parlando con Seraph dicevamo appunto che è un lavoro di fino per grandi preparazioni, su auto quasi stock non ha senso.
     
  17. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo:wink:

    E' la cigliegina sulla torta alla fine di una preparazione sostanziale:biggrin:

    Infatti come pratica non è molto diffusa proprio perchè la maggior parte delle preparazioni si fermano al soft tuning....
     
  18. the driving dutch

    the driving dutch Secondo Pilota

    601
    18
    23 Agosto 2010
    Reputazione:
    85.629
    Micra K12 1.2
    Si si, sicuramente su una vettura stock non ha senso, ha senso secondo me su uno scarico ben studiato per essere sfruttato in questa maniera, soprattutto su un turbo. Male non fa, ma i vantaggi in termini di prestazioni secondo me non sono tangibili.
     
  19. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Vero.

    Infatti se non sbaglio,tale intervento è adatto soprattutto a veicoli che,per via della loro preparazioni,raggiungono elevate gradazioni nei punti tipici (vedi collettori)...contenerle significherebbe far respirare aria più fresca ad un presa diretta magari,e allo stesso tempo,minimizzare la dispersione energetica sottoforma di calore..
     
  20. paso89

    paso89 Collaudatore

    259
    0
    2 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    320d e91-118i e87-320i e36
    per fare un'esempio di auto che hanno i collettori ceramici montati in fabbrica penso che l'unica sia la zonda r...
     

Condividi questa Pagina