E92/E93 con 2000 cc turbo benza della nuova serie 1, possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Lucio68, 22 Settembre 2010.

  1. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Stavo guardando le foto della nuova Mercedes C coupè, molto bella imho, ke debutterà nel 2011 e pensavo:

    - l'anno prossimo uscirà, finalmente, il duemila turbo benza con la nuova serie 1,

    - riflettendo con quanto accaduto con l'E46 cabrio, ad esempio, ke nel 2005 vide l'ingresso del 150 cv diesel x mantenere un minimo di vendite negli ultimi 2 anni residui di produzione del modello, causa blocco dopo il debutto dell'E90,

    - credete sia possibile vedere questo nuovo motore anke su E92/E93, x contrastare il calo di vendite, magari dal 2012, quindi negli ultimi 2 anni di vita di detti modelli?

    Oltre alla nuova 3 berlina, e poi station, credo pure la nuova C coupè, ke adotterà sicuramente il 1800 cc turbo benzina da 204 cv dovrebbe dare parekkio fastidio, ke sia fattibile o no?:-k
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Quello dovrebbe essere un motore con i fiocchi!!! E sicuramente strapperebbe una buona fetta di mercato all'N47, perchè sarebbe un bel motore per un coupe'. Però rimane il dubbio che Bmw non spinga su questo retrofitting e prosegua invece con il 2.0 aspirato fino al pensionamento attuale. Secondo me, è più probabile che lo monti sulla 1 Coupe' fino a che esca anche di quella il modello nuovo (per logica prima la 5 porte).
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì, in effetti, vedere il nuovo motore su un e92/93 penso ank'io sia quasi impossibile, nel caso dell'e46, cabrio/berlina/station/coupè erano all'incirca la stessa auto, ed il 150 cv era già montato su alcune, con l'e9x sono proprio telai e tutto diverso, in + il motore arriverebbe da una 1.

    Troppo complicato, hanno semplicemente sbagliato i conti all'inizio, calcolando male la concorrenza, Audi già da un bel po' d'anni e M.B. ke ha fatto uscire 2 anni dopo il 170 cv Bmw il suo turbo benza da 204.

    Del resto avranno anke pensato ke non avrebbero + venduto 325i.:-k
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ecco, secondo me quello è stato un errore grossolano. Avrebbero dovuto rimanere sul 2500cc, piuttosto che il 3000 con due livelli di potenza.
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Sì, sul benza sono d'accordo, sul diesel sarei stato ancora + drastico, con il biturbo 2000 cc del 123d sulla 3 avrebbero fatto l'en plein, qualke vendita di 320d in meno di sicuro, zero 325d, ma tanti tantissimi 323d, ed avvrebbero guadagnato di + sicuramente.

    Poi, almeno in Europa, con il nuovo turbo benza ke andrà +/- come un 330i, oltre ke del 325, mi sa ke il sound del 3000 aspirato rimarrà comunque solo un ricordo.
     
  6. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ecco, bravo Lucio. La penso esattamente come te. La mancanza del bi-turbo diesel sulla Serie 3 è stata davvero una lacuna, specialmente per quanto questo motore sarebbe stato apprezzato.

    Per come la vedo io, il 3 litri con lo step di potenza più basso è un motore più da Serie 5. L'N47S sarebbe stato davvero il motore giusto per la E92 o comunque per un allestimento M-Sport.

    Comunque, tornando IT: Non vedo il 2.0 Turbo benzina come alternativa al 3.0 aspirato. Perchè nel primo caso saremo attorno ai 200-210cv, nel secondo caso siamo pur sempre a 272cv almeno. Quindi rimane sempre un certo gap tra le due versioni.
     
  7. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    =D>=D>=D>

    Con 211 cv l'A4 2.0 tfsi fa uno 0-100 in 6,9, il 325i 6,7, 330i 6,1.

    Il nuovo Bm turbo, suppongo, non farà peggio, oltre al turbo c'è anke il peso minore di un 4 cilindri a vantaggio, mentre x l'aspirato i margini di miglioramento saranno risicati.

    Considerata la lieve (:mrgreen:) propensione a rimappe/moduli dei Bmwisti, ke andranno a nozze con quel motore, e ke sull'aspirato non si può migliorare grankè, io direi ke il 3000 come 325 è già bello ke spacciato, come 330 lo venderanno ancora a ki? A ki gode del sound del 6L? Certo. Però quando un 320 lo sfanala da dietro?:mrgreen:
     
  8. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Alla luce del debutto, nel 2011, del 4L 2.000 cc turbo benza sulla Z4, ripresento la domanda::mrgreen:

    come con l'E46 cabrio, ke nel 2005 vide l'ingresso del 150 cv diesel x mantenere un minimo di vendite negli ultimi 2 anni residui di produzione del modello, causa blocco dopo il debutto dell'E90, credete sia possibile vedere questo nuovo motore turbo benza anke su E92/E93, negli ultimi 2 anni di vita di detti modelli?
     
  9. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    sei proprio sicuro che passeranno due anni per pensionare E92/3 dopo l'uscita della nuova berlina? se cosi fosse allora si, ma se fossero mesi e non anni non avrebbe senso.
     
  10. walter70

    walter70 Kartista

    100
    2
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    49
    bmw e92 msport
    Sono in possesso di una e92 320d 177cv modulata e sono stracontento. Ma....se in futuro uscisse un 4L 2000cc turbo benza con circa 200cv... La comprerei subito.
     
  11. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io spero solo che comincino a montarli il prima possibile...parlando di marketing è una scelta difficile...insomma come immagine forse è meglio far debuttare i nuovi motori sulla nuova generazione di 3er, però se introdurlo sulle "vecchie" E92-93 può risultare fruttifero in termini di vendite allora potrebbe essere meglio cominciare già a proporlo!
     
  12. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Beh, è sempre stato così, poi è anke appena uscito il restyling di coupè e cabrio, dubito ke l'anno prossimo possano già uscire i modelli nuovi di queste, c'è pure la touring prima.

    Peccato non l'abbiano pensato fin dall'inizio, le avvisaglie con i diretti concorrenti ke proponevano già dei bei turbo benza da 2.000 cc, c'erano già tutte da tempo.

    Imho, è un segmento, quello fino ai 2mila benza, in cui Bm ha perso un sacco di vendite, probabilmente anke a causa della sua specifica storia, illustri e favolosi 6L di grossa cilindrata, ke in Europa ed Asia non potevano fare comunque grossi volumi.

    Vabbè, ki vivrà vedrà.:mrgreen:
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Un 2.0 Benza turbo sviluppa tranquillamente 240Cv

    Direi che stanno benissimo Su E92 !
     
  14. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.382
    706
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    Ma questo nuovo 4L turbo benza id è proprio made in BMW al 100% o c'è lo zampino di PSA??

    Avevo sentito dire che questi nuovi 4L turbo id erano sviluppati da PSA, e BMW metteva il nome e qualche modifica.
     
  15. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Boh, mi sembrava d'aver capito ke la collaborazione con PSA è cessata.:-k
     
  16. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Quoto, anche i 1.6d e 1.6 della cooper s sono totalmente made in bmw!
     
  17. Alegoberti

    Alegoberti Secondo Pilota

    923
    52
    14 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.352.498
    320d coupè (e92) del 2010
    Anche i 1.6L a benzina della Mini? In origine erano PSA (come il 1.6 diesel del resto)
     
  18. bartolomeo

    bartolomeo Secondo Pilota

    705
    22
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    383
    A4
    se con i turbo benzina sono pronti li vedremo sulla nuova 1er in prossima uscita.

    ma della nuova 3er non uscira' prima di tutti il GT come fu per la 5?
     
  19. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Da quello che ho letto nei vari siti ho evinto che :

    il 4 cilidri turbo benzina avrà 2 livelli di potenza, 204 e 240 cv (323i e 325i)

    Il nuovo 320i sarà il 1500 3 cil. turbo 180 cv (e qui mi è scappata una risata poi una lacrima..) :-k

    Il 204 cv dovrebbe equipaggiare anche la F10 ma non ho capito se, come nuova 523i (sostituirebbe il 6 cil. depotenziato che non vuole nessuno) o 520i ...

    In ogni caso sarà un motore quasi tutto peugeot, con turbina twinscroll come il 335i (la peugeot citroen la sta già usando sui 1600 turbo thp che sono parenti strettissimi del motore della MINI).

    In ogni caso tutti i nuovi motori saranno presentati con la prossima serie 1 che non so quando uscirà ..
     
  20. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    sicuro ?

    mi risulta che solo il 1.6d sia bmw puro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina