Salve a tutti.....ho da qualche giorno la nuova Z4...sono felicissimo della scelta presa, è una macchina stupenda. Se non fosse per l'impianto audio scandaloso. Semplicemente ..... fa schifo. Non voglio un'impianto da "competizione", voglio mantenere la sorgente originale, cambiare gli altoparlanti ed aggiungere un'amplificatore sufficiente. Essendo pratico vorrei montare tutto da solo, ma vorrei sapere se possibile, se ci sono delle istruzioni\consigli su come smontare i componenti senza rovinarli o rompere qualche supporto in plastica, ma soprattutto LE MISURE degli altoparlanti attuali, in modo da poter acquistare quelli adatti. ...diametro....profondità?? Grazie in anticipo per le risposte. ps ho già visto il sito BSW ....non hanno ancora il kit per la z4-2010.
Beato te che te ne intendi, io non ci capisco una mazza ma certamente l'impianto fa abbastanza tenerezza. Senti, vai avanti tu, e poi mi spieghi cosa fare (ovviamente da chi fa impianti):wink:
Visto il successone di questo post vi aggiorno.. Sono stato da un'installatore professionista chiedendogli di cambiare tutte le casse, aggiungere un sub e un'ampli senza spendere una fortuna.... Mi ha detto che la radio professional nn ha la predisposizione per l'ampli e che avrei dovuto cambiare anche la radio..... Il tutto....1.400 € ..... mi sembra esagerato come prezzo... commenti?
allora ...la radio professional comunica col suo ampli originale, da 11 o 14 altoparlanti che sia, tramite fibra ottica.... logicamente le uscite da cui vorrebbe partire lui credo che siano le analogiche dalle quali la tua professional da segnale agli speaker. ci vorrebbe qualcuno di più esperto nel car audio...ma se usa come sorgente le uscite non amplificate per poi amplificarle, non è che il suono sia proprio da auto da 50 mila euri. in bmw ti pelano una cifra assurda,perchè di manodopera ne va via molta(certo anche l'ampli da 11 speaker costa e i vari cavi...), visto che ti devono smontare mezza auto implementare i cavi , la fibra ottica, staccare pannelli che potrebbe iniziare a far rumore e scricchiolii.... io se volessi fare l'upgrade al sistema 14 speaker me lo farei da solo, usando solo i pezzi di ricambio come "costo", poi fai da te con precisione e delicatezza da microchirurgo.....però non so come sei messo tu con elettronica faidate ecc ecc sennò vai in giro a chiedere ancora preventivi..... devi vedere tuer me 1400 euro son tanti...fai conto che l'ampli da 11 speaker viene 450 euro lui da solo però....poi ci sono altoparlanti, cablaggi del cavo portastrumenti che richiede , almeno c'è scritto sull'etk , 5-20 giorni di realizzazione a seconda dei cavi e degli optional....non dovrebbe servire codifica in bmw, almeno non credo....ma prova a pensare ai costi.... per 1400 euro dalle mie parti montano almeno due sub non esagerati e ti riempiono almeno i posti vuoti dove non hai gli altoparlanti optional.... SISco
Ciao Sisco....intanto grazie per la risposta. Io con "elettronica & fai da te" sono messo discretamente, potrei fare il lavoro ma prima di smontare vorrei sapere se ci sono documenti sullo smontaggio delle parti...per nn rompere nessun supporto di plastica. Per quanto riguarda l'impianto.....proverei anche soltanto a cambiare gli altoparlanti esistenti per cominciare...che dici?
anche io ho l'intermedo e per sentirlo suonare al 100% devi farlo con motore in moto(ha una specie di funzionamento ridotto con auto spenta per non scaricare troppo la batteria)...quando vai ce n'è per ascoltarti benone qualsiasi musica, complice anche la maggior silenziosità della e89 rispetto alla e85... SiSco
Una curiosità, l'impianto intermedio con radio business o professional suona sempre allo stesso modo?
penso di si non so se poi per l'impianto amplificato serva per forza la professional o no.... son sempre circa 250 w amplificati.... SiSco