Salve ragazzi ho un problema con la mia bmw 318 cabrio e36, il motore ultimamente non va bene al minimo la macchina vibbra, come se andasse a 3 cilindri ( ma non va a tre, perché staccando l'alimentazione degli iniettori ad uno ad uno si sente la differenz d problema). Ieri quando provavo ad accendere la macchina a dirittura la macchina si spegneva non appena toglievo il piede dall'acceleratore... e allora ho provato a staccare il connettore del debimetro e subito il motore ha cominciato a girare alla perfezione come ai Vecchi tempi. Dite che devo imputare il problema al debimetro? c'è un modo per misurare i suoi valori sul connettore per verificare se sta o meno funzionando correttamente? cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente Cristian
se funziona meglio staccandolo allora e quello, ma non saprei come si controlla nuovo costa un botto, lo ho cambiato da poco al furgone opel e lo ho preso allo sfascio per 50 euro nuovo 300 piu' iva
per controllare il debimetro lo devi smontare, poi metti i terminali di un tester in ohm sui piedini del connettore dove hai la pista resistiva e poi muovendolo trovi che la resistenza varia... se va su lineare tutto ok, se invece vai su e trovi buchi o punti dove la resistenza sale e scende vuol dire che e' ko
debimetro! li trovi dai demolitori oppure puoi provare a pulire il tuo... altrimenti... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=200607
....concordo con te Bach.....il flussometro delle e36 a benza non si rompe nemmeno a martellate....è piu' probabile che si tratti di un'aspirazione aria, il mio consiglio è quello di controllare bene il tubo principale che collega il flussometro al corpo farfallato, piu' i due tubi che collegano rispettivamente il tubo principale al motorino del minimo e da quest'ultimo al corpo farfallato...questi tubi sono ''rognosi'' e anche se non presentano crepe evidenti basta che siano cotti dal tempo e danno problemi...e la e36 è le nostre ''belle'' sono sensibili da questo punto di vista. Facci sapere.... Saluti!!
Scusate se rispondo solo ora ma la mia domanda è questa, ma se ci fosse aspirazione d'aria non andrebbe male anche con il debimetro scollegato? Io qualche giorno fa ho controllato tutti tubi e sembrano ok, l'unica anomalia (a mio parere) è quel componente che preriscalda l'aria che va al gruppo di aspirazione per comprenderci quello che sopra ha un tappo nero marchiato bmw e poi ha una fessurina ecco a motore acceso sento da li aspirazione d'aria è normale?
Benzina e Gpl... ma il problema è uguale sia a GPL che a benzina... (eliminando completamente l'impianto gpl...) :-( n so csa fare
hai sicuramente qualche mandata d'aria staccata o cmq qualcosa che aspira controlla bene tutti i vari tubi
se scolleghi il debimetro lavora solo con il sensore di posizione della farfalla, se il debimetro lo colleghi invece e c'e' un pescaggio di aria, fa fede la lettura del debimetro e quindi smagrisce di conseguenza!
Allora ribadisco quello che ti ho detto....controllati tutta la tubazione di aspirazione di aria e tutti i tubicini vari..... Saluti!!