Problema Debimetro (FLUSSOMETRO)

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cristianmoi, 18 Settembre 2010.

  1. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Salve ragazzi ho un problema con la mia bmw 318 cabrio e36, il motore ultimamente non va bene al minimo la macchina vibbra, come se andasse a 3 cilindri ( ma non va a tre, perché staccando l'alimentazione degli iniettori ad uno ad uno si sente la differenz d problema). Ieri quando provavo ad accendere la macchina a dirittura la macchina si spegneva non appena toglievo il piede dall'acceleratore... e allora ho provato a staccare il connettore del debimetro e subito il motore ha cominciato a girare alla perfezione come ai Vecchi tempi. Dite che devo imputare il problema al debimetro? c'è un modo per misurare i suoi valori sul connettore per verificare se sta o meno funzionando correttamente? cosa mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente
    Cristian
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  2. raffael75

    raffael75 Direttore Corse

    2.332
    46
    24 Luglio 2010
    Reputazione:
    7.319
    318 TDS COMPACT 99
    se funziona meglio staccandolo allora e quello, ma non saprei come si controlla :-k nuovo costa un botto, lo ho cambiato da poco al furgone opel e lo ho preso allo sfascio per 50 euro nuovo 300 piu' iva
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Settembre 2010
  3. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    per controllare il debimetro lo devi smontare, poi metti i terminali di un tester in ohm sui piedini del connettore dove hai la pista resistiva e poi muovendolo trovi che la resistenza varia... se va su lineare tutto ok, se invece vai su e trovi buchi o punti dove la resistenza sale e scende vuol dire che e' ko
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
  5. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Dai sintomi descritti sembra un'aspirazione d'aria. :-k

    Da verificare. :wink:
     
  6. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    ....concordo con te Bach.....il flussometro delle e36 a benza non si rompe nemmeno a martellate....è piu' probabile che si tratti di un'aspirazione aria, il mio consiglio è quello di controllare bene il tubo principale che collega il flussometro al corpo farfallato, piu' i due tubi che collegano rispettivamente il tubo principale al motorino del minimo e da quest'ultimo al corpo farfallato...questi tubi sono ''rognosi'' e anche se non presentano crepe evidenti basta che siano cotti dal tempo e danno problemi...e la e36 è le nostre ''belle'' sono sensibili da questo punto di vista.

    Facci sapere....

    Saluti!!
     
  7. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Scusate se rispondo solo ora ma la mia domanda è questa, ma se ci fosse aspirazione d'aria non andrebbe male anche con il debimetro scollegato? Io qualche giorno fa ho controllato tutti tubi e sembrano ok, l'unica anomalia (a mio parere) è quel componente che preriscalda l'aria che va al gruppo di aspirazione per comprenderci quello che sopra ha un tappo nero marchiato bmw e poi ha una fessurina ecco a motore acceso sento da li aspirazione d'aria è normale?
     
  8. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Fammi capire...ma l'auto è benzina o diesel??

    Saluti!!
     
  9. cristianmoi

    cristianmoi Kartista

    125
    10
    14 Dicembre 2009
    Ussana
    Reputazione:
    46.807
    Bmw E46 318 i
    Benzina e Gpl... ma il problema è uguale sia a GPL che a benzina... (eliminando completamente l'impianto gpl...) :-( n so csa fare
     
  10. semiasse

    semiasse Direttore Corse

    1.607
    18
    5 Aprile 2004
    Reputazione:
    349
    E36 318tdsE36 M50tu 32oi--520i E34 M50tu
    hai sicuramente qualche mandata d'aria staccata o cmq qualcosa che aspira controlla bene tutti i vari tubi
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    se scolleghi il debimetro lavora solo con il sensore di posizione della farfalla, se il debimetro lo colleghi invece e c'e' un pescaggio di aria, fa fede la lettura del debimetro e quindi smagrisce di conseguenza!
     
  12. Mavict

    Mavict Secondo Pilota

    522
    23
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    12.666
    X1 18d sDrive XLine Z4 sdrive23i
    Allora ribadisco quello che ti ho detto....controllati tutta la tubazione di aspirazione di aria e tutti i tubicini vari.....

    Saluti!!
     
  13. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quoto.

    La soluzione è li. :wink:
     

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