Ciao ragassi, volevo sapere cosa ne pensate di questo strumentino ceh ho trovato su ebay: http://cgi.ebay.it/RESET-AZZERA-SPI...oryZ1255QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem Volevo arrangiarmi da solo per resettare l'oil service, senza dover andare dal mecc! Grazie per le risposte"
se vuoi spendere 10 euro + 8 di spedizione fai pure, io per i vari reset me la cavo da solo (e senza spendere un euro)! :wink: se vuoi posso aiutarti
allora, questa è la guida che ho scritto un pò di tempo fa... basata su ore e ore di ricerche su tutti i forum possibili http://zool86.altervista.org/files/reset_e36.pdf è in inglese, spero che tu riesca a cavartela comunque! disponibile per chiarimenti e spiegazioni :wink: procedura testata sulla mia auto già 2 volte con esito positivo
spezzone di cavo a motore spento, metti in corto i pin 18 e 9 della presa rotonda per la diangnosi alla destra del motore, attacchi il quadro, spegni, levi i fili, e il gioco e' fatto. Confidenza di un meccanico bmw... il bastardo pero non mi ha detto come spegnere la spia delle pastiglie dei freni che costa 25 euro...
in teoria quella spia dovrebbe spegnersi quando fai il reset ispezione (quello lungo ~12 secondi per intenderci), ammesso che sia la spia che penso io
Io lo faccio con il PIN 7 a massa della presa OBD... Non sapevo del pin 18 e 9 in corto! Ma non credo ci siano differenze...
Esatto! Basta metterlo a massa per i secondi che hai detto tu, e via... Ma è un pò che non lo faccio, non mi ricordo: quadro acceso o spento?! Posizione 1 o 2 della chiave?!
Boh, io sono anni che vado senza farlo; me lo aveva fatto una volta un meccanico appena presi l'auto e gliela portai a fare un tagliando, poi stop. Ho visto che tutte le spie verdi si son spente dopo circa 12 000 km, comunque l'olio lo cambio al max ogni 8000. può causare qualche cosa non resettare mai il service intervall?
No no nulla, non succede nulla, è solo un avviso, non influisce in nessun modo sul resto della car... Però è na balla veder sempre tutte le lucine rosse, o peggio spente... E dai fai 'sto reset, ci vuole un attimo e ti tornano tutte le lucette verdi come nuova! E' così bellino vederle tutte accese che ti salutano quando accendi...
quadro acceso Comunque vorrei sottolineare che nella guida che ho io è specificato di non usare assolutamente altri contatti , pena il danneggiamento di parte dell'apparato elettronico se andate a vedere lo schema il pin 9 non è assegnato e il 18 è la program line ecco il file in mio possesso assieme ad una traduzione approssimativa ricavata con un traduttore http://digilander.libero.it/kaisersose_78/Service_Intervall_reset.pdf http://digilander.libero.it/kaisersose_78/traduzione.doc
infatti, non so a chi sia saltato in mente di citare i pin 9 e 18 che non hanno niente a che fare col reset... i pin da usare sono 7 e 19 come dice la mia guida e quella di kaiserose (o in alternativa il 7 e la carrozzeria della macchina per portare a massa) gli altri pin non vanno toccati
Beh, a dire il vero il motivo per cui la ECU si resetta anche con altri pin c'è... Entra in protezione contro i corti, e si resetta in automatico! E' una protezione tipo fusibile che la ECU ha nella sua circuitazione, e naturalmente non è fatta per essere "stuzzicata" di continuo. Il contatto tra pin diversi dal 7 a massa è un corto pieno probabilmente, o una dispersione a massa, e la ECU entra in protezione. Era come quel giochino che lessi tempo fa in giro, di staccare i cavi della batteria, poi lasciare un pò ferma la car coi cavi scollegati, e ad un certo punto mettere in corto i due poli dei cavi... La carica che si mantiene nell'impianto di bordo (condensatori) è sufficiente per un bel corto dritto dritto alla ECU, che guarda un pò, si resetta. Ma non è il modo più efficace per preservare la propria vettura... Sopratutto perchè la ECU nuova costa più della macchina tra poco, e non è bello farci i balocchini coi filini...