Problemi alla mia M3! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Problemi alla mia M3!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da ingmanto, 10 Dicembre 2007.

1. ingmanto

ingmanto Aspirante Pilota

5
    0
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    ](*,) Ciao a tutti sono nuovo del forum, scrivo per sapere se gentilmente qualcuno mi saprebbe indicare in zona (Mantova) una valida officina che conosca già discretamente le M3 e46!Che magari non siano concessionari tipo Tullo Pezzo,di cui mi fido poco perchè secondo me otre ad
    essere carissimi (come tutte le conce delle case),tendono a "girare" attorno ai problemi, o a collegare semplicemente la presa EOBD e vedere cosa appare.
    Il mio problema si è verificato ieri per la prima volta: d'un tratto dopo aver tenuto l'auto accesa al minimo (già calda) per 10/12 min
    la emmona si è messa a girare (forse appena dopo aver attivato il tasto sport) a 5 cil (mica male però la prima BMW con un 5 in linea
    senza contralberi della storia...potrei brevettarla...) e dopo qualche minuto si è accesa ovviamente la spia della gestione motore!
    ***** che nervoso e chiaramente probabilmente è entrato in funzione il programma di sicurezza in quanto l'auto accelerava a strappi e lentamente,
    pareva avesse 43 cavalli gli altri 300 dormivano beatamente (spero per lo meno) nelle stalle.
    Così mi son fatto per forza tutto il viaggio da milano a mantova col cruise a 90 orari....
    Ora io ho pensato subito ad una candela, mah... poi al sensore a filo caldo che se parte l'auto la va no!Un altro sensore oltre al debimetro non credo!
    Il fatto è che a frizione rilasciata in folle si è pure messa a fare un rumorino proprio dal cambio che non avevo mai notato, nonostante stacchi bene e cambi bene
    e nonostante non abbia mai slittato.
    Ora la cosa è strana in quanto ok l'auto è usata del 2002 con 120000 km io ne ho fatti 3000 da vecchietto o quasi andando anche su gavia e stelvio ma mai un accenno di problemino!
    La tengo al ferma al minimo per un pò poi riparto e magia ecco un bel 3.2 straight FIVE...
    In zona conosco un meccanico che prepara le osella e simili per le gare di velocità in salita con i sei bmw M gli alfa e gli honda e mi sembrava anche onesto (nel senso che non si frega le
    mani nel vederti arrivare con l'emmetre pensando già di spiumarti,come altri...), ma non è che sia proprio specializzato nelle vetture motorsport.
    Mi piacerebbe trovare un meccanico bravo che mi dica già che per quel genere di auto con quel kmtraggio si dovrebbe verificare chessò i cuscinetti di banco o di biella o le punterie
    o le maglie della catena...insomma che conosca a menadito sto motore e che non dica cose a caso o quasi!
    Aiutoooo!
    ... scusate se mi sono un pò dilungato!

2. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

...Mi verrebbe da pensare alle candele...Costano un pò e nessuno le vuol cambiare ma quando le ho cambiate io, a 100K Km, l'auto è cambiata al minimo, nell'odore allo scarico...

...Per il meccanico prova a sentire il socio "laguna seca", credo ne conosca uno in provincia di Brescia...

...Io capito ogni tanto a Volta Mantovana e sarò là anche per Natale, se sei in zona ci facciamo un giretto nel pomeriggio...

Ciao

3. luke-hazard

luke-hazard Kartista

75
    1
    13 Marzo 2006
    Reputazione:
    -10
    ... Vai da garage europa a manerba sul garda (non lontano da mantova) è preparatore bmw e l m3 la conosce alla perfezione... è collegato direttamente alla motorsport e ha prezzi onesti...

ciao
    Luke hazard

4. ingmanto

5
    0
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Uhao grazie mille Luke, magari un giretto a Manerba lo faccio davvero, conosco benone il posto! Grazie mille intanto poi ti saprò dire!

5. ingmanto

5
    0
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Cavolo che risposte fulminee...sono nuovo del forum!non credevo..
    Capiti per lavoro a Volta o vai da parenti?Cmq tu dimmi quando vai che se ci sono magari un giretto lo faccio!
    A proposito tu sulla emmona che candele gli hai montato?Ti ricordi il prezzo?
    Intanto Grazie collega

6. robbè

robbè Presidente Onorario BMW

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Non dovrebbero essere le candele, ma bensì le bobine.
    Sulle 2001-2002 era ricnosciuto questo problema.
    E' successo pure a me.
    Mi era partita quella del cilindro n°4.

Sicomme sono difettose, le ho sostituite tutte.

x il rumore che dici.....prova a speigarti meglio.

Secondo me senti la carrozzeria tremare, vedrai pure il motore muoversi molto.
    Se guardi la Emmona frontalmente, con il motore acceso, vedrai proprio che trema parecchio.
    Da dentro si sente parecchio.
    Se ti fai attaccare la presa OBD rileverà quale cilindro non va...
    in Conce ti diranno che sono o le bobine o gli iniettori....
    ma quasi sempre sono le prime :wink:

7. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    candele o bobine

8. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    bobina di sicuro,stessi sintomi aveva la mia 325,comunque quando parte una e' meglio sostituirle tutte e 6

9. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    diagnosi perfetta Roberto!=D>

10. robbè

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Grazie.
    Aspettiamo la risposta di ingmanto.

11. mc 007

38.601
    2.761
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per le bobine mi avevano detto in conce la stessa cosa che hai detto tu+ancora che sono arrivati alla terza generazione e che cambiandone solo una le altre potrebbero mandare in tilt la centralina! un caso simile era successo loro su un'altra E46

12. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Stavo pensando pure io alle bobine robbè!!:wink:

13. ricky.993

ricky.993 Collaudatore

315
    8
    19 Agosto 2006
    Reputazione:
    35.239
    mitsu L200
    Bobine!!
    appena sostituita.
    sintomi:a motore freddo scoppiettava

14. BRIAN

BRIAN Direttore Corse

1.578
    67
    27 Maggio 2004
    Reputazione:
    3.020
    SUBARU
    beh che sia un problema elettrico parrebbe evidente. Senz'altro potrebbe essere legato alle bobine come precedentemente segnalato da chi ha avuto un guasto simile e riscontrato sulle M3 degli anni... Spero per te nel minore dei mali, tipo e semplicemente un cavo spelato, che creando dispersione genera il medesimo problema. Ma si potrà sostituire ad un minor costo.:wink:

15. robbè

5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Beh dai...per 6 bobine non ci si rovina.
    Lo scorso anno ho speso circa 260 € compresa la mano d'opera in Conce Bmw.
    Se vai dal tuo mecca spendi anche meno :wink:

16. Fable

Fable Primo Pilota

1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Mamma, sorella, cognato...:biggrin:

...Le candele me le hanno cambiate in BMW...20 Euro l'una, se non sbaglio...:confused:

17. ingmanto

5
    0
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    Ma dai grandioso!E' vero ora che ci penso a freddissimo il motore scoppiettava un pò ma usandola un pò solo il fine settimana non ci avevo dato un gran peso...beh complimenti per la diagnosi, se effettivamente è così siete dei grandi!
    Ma le bobine le hai fatte sostituire o le hai cambiate tu stesso?La spesa quindi secondo te su che cifra si aggirerebbe?
    Grazie tantissime intanto

18. ingmanto

5
    0
    10 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW M3 e46
    :eek: ....bei cerchi complimenti!
    Si in effetti potrebbe davvero essere quella la causa, anche perchè come giustamente mi hanno fatto ricordare, il biemwa da freddissimo per il primi metri scoppiettava un pò e da "profondo" conoscitore delle Motorsport [-X quale sono io, non ci avevo dato il giusto peso!
    Si cmq l'auto trema parecchio e da dentro si sente proprio al minimo.
    Beh devo intanto ringraziarti, credo proprio che tu abbia ragione!
    Poi ti saprò dire

19. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    volendo te le puoi sostituire da solo

20. Sigmax

Sigmax Kartista

84
    2
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    25
    ex BMW M3 E46
    Attenzione che il tremolio potrebbe dipendere anche dal vanos.

Mi è successo di recente di aver perso tutto l'olio dai bulloni del vanos ( sostituiti in bmw ) , non vi dico come tremava la macchina , completamente fuori fase.

Condividi questa Pagina