vuol dire che è quello nuovo... sei sicuro che tu nn abbia entrambi i codici nell'esploso?e il secondo è solo come sostituzione?
Ecco...adesso sto in crisi: sul "mio" etk mi dà solo quello nuovo, invece su realoem me li dà entrambi. le ultime del mio telaio sono PP19411
va bene.....ma alla fine...esiste un modo per evitare il problema ? bmw sarà al corrente che nella 320 esiste sto problema no ? sarà in garanzia....
non è prevesti alcune azione di richiamo..al max riesci a farti passare una percentuale in garazia...oppure apri il collettore e togli le alette
In ogni caso credo sia possibile fare un check per vedere lo stato delle alette, prima di sostituirle o toglierle. E credo che almeno un check al concessionario BMW lo facciano senza problemi. Io ho il 320 del 2002 e al prox tagliando (180 000 Km) chiedero' di controllare le alette. Eviterei di panicare...
Cioè ho letto 40000 post riguardo questa discussione, e tutti dicono cose sempre diverse... In bmw dicono che è lo stesso, alcuni dicono che è meglio cambiarlo, altri meglio spendere 400 euro prima che 6000 dopo, alla fine, è consigliato sostituire quello vecchio con quello nuovo in modo da tagliare il problema oppure cè sempre qualche rischio ma minore???
A mio avviso la soluzione migliore è tirar giù sto caxxo di collettore, prendere ed andare in bmw e confrontarlo personalmente a 4 occhi con il ricambista. Indi, se il collettore è uguale ( molto probabile, cambiato solo il fornitore e relativo codice a mio avviso), togliere le alette, magari rimappare o mettere un modulino per riavere quella minima perdita ai bassi che si avrà eliminando le maledette. Cmq la percentuale che si verifichi questo incoveniente è bassa rispetto al volume di 320d vendute dal 2002 al 2005. Nel forum mi pare che siano 4-5 gli utenti colpiti da disgrazia. Ovvio che se capita a te, sono stracaxxi.
nel forum non saranno tanti, ma dalle mie parti, mi ha detto il capomeccanico della bmw, che ne arrivano 4/5 al mese con motore da cambiare proprio per queste alette, soprattutto quelle del 2002/2003
anche io lo voglio togliere ma da solo nn mi fido credo di far danno :S appena il lavoro si allegerisce un pò chiamo doc e levo il tutto
Puccio lungi da me fare polemica su questo argomento, so benissimo come la pensi, e condivido i tuoi consigli sull'acquisto di un 320d però... Questi molti, moltissimi casi dove sono? Sul forum ce ne sono stati 4-5. A parte i casi in oggetto, con queste voci (molti,moltissimi) si alimenta il concetto di legenda metropolitana..
Ma scusate ora quanto ci vorrai per levare ste alette dal collettore? E poi sti gran cavoli se mi perde un pò di potenza ai bassi regimi, non sono uno di quelli che se non ha una Ferrari sotto il c**o muore. :wink: Costi di manodopera? grazie coals
beh non penso che tutti i possessori di bmw d'italia siano iscritti al forum :wink: nel mio paesello di 18mila abitanti ci saranno più di 200 bmw che girano, e io sono l'unico iscritto al forum..