Incredibile, FAP 1700 euro?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da 530dInfo, 15 Settembre 2010.

  1. 530dInfo

    530dInfo Aspirante Pilota

    44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Salve signori, inanzittutto vorrei scusarmi per non esseremi presentato, ma ho veramente poco tempo.

    Sono possessore di un serie 5 e60 diesel con filtro antiparticolato.

    Ieri sono andato in concessionario per cambiare i freni della mia vettura e a per il segnale check del filtro antiparticolato; per i freni no problem, è il filtro che mi ha dato una mazzata assurda. Mi sono sentito dire che va "sostituito" perchè la mia vettura ha 190.000chilometri..... Alche' ho accettato , visto che era solo un "filtro"!!!!, ma all'accetazione mi hanno "ricordato" che costava 1700 euro!!!!!

    Ho declinato l'offerta per ora, anche se il capo officina mi ha detto che se non lo cambio sicuramente la mia macchina avra' problemi.


    Vi chiedo a voi cibernauti ma sono "costretto" a sostituirlo? Il mio meccanico di fiducia (dove porto la punto della signora) mi ha detto che questi filtri si possono pulire, e devo cercare qualcuno che fa questo tipo di lavoro.

    Vi ringrazio anticipatamente, aspettando con tanta ansia qualche consiglio.

    Arrivederci
     
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    si possono far rigenerare diciamo, in pratica sostituiscono tutto l'interno, non so con quale spesa...comunque io ci girerei finche non da problemi, spesso vanno avanti anche per oltre 50k km...
     
  3. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto,poi magari la vendi se non ti va di pagare
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si puliti ! (del suo interno ):mrgreen:
     
  5. 530dInfo

    530dInfo Aspirante Pilota

    44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    No che venderla, ancora è un gioiello...ha 190 mila chilometri ma non li dimostra.

    Ragazzi qualcuno sa' darmi una risposta esauriente??

    Mi scuso ancora non voglio sembrare presentuoso, ma magari se qualcuno ha avuto il mio problema e ha risolto mi puo' aiutare!
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    il fap e progettato per durare circa 240000mila km ma la durata e influenzata da come e stata usata la vettura molta citta , solo autostrada . la prima accorcia la vita la seconda invece allunga la vita e anche di parecchio . il fap non puo essere pulito perche le sue celle sono di tipo chiuse e eventuali solventi peggiorano solo la situazione (effetto tappo ) .due alternative la sua sostituzione/rigenerazione oppure il suo svuotamento con modifica impianto elettrico per ingannare la sonda
     
  7. 530dInfo

    530dInfo Aspirante Pilota

    44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Grazie per la tua risposta cosi celere.

    Io non voglio assolutamente "ingannare" nessuna sonda.

    Mi interessa sapere il discorso della rigenerazione, ovviamente comprendo che si spendera' meno. Sa per caso chi effettua questi tipi di lavori?
     
  8. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    la brain fa questo tipo di lavori, non so se ha a magazzino un fap per la tua o se devi spedirgli il tuo...magari spendi qualcosa di piu rispetto agli annunci che trovi su ebay ma hai la garanzia che è una ditta conosciuta e che ha sempre lavorato bene...
     
  9. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
  10. 530dInfo

    530dInfo Aspirante Pilota

    44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Grazie mille, provo a chiamarlo oggi in giornata.
     
  11. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    scusa 530dInfo dal momento che tu se arrivato a quasi 200.000km, mi potresti dire che guasti (se ne hai avuti) e di che anno è la tua grazie......
     
  12. 530dInfo

    530dInfo Aspirante Pilota

    44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Grazie a te della domanda.

    Allora la mia è del 2006, ho fatto tutti questi chilometri perche per lavoro spesso sono in Austria.

    Di problemi sara' difficile da crederci ma praticamente zero, tranne i normali tagliandi.

    Unico neo è stato un problema allo steptronic dopo 1 anno di vita, ma sinceramente non ricordo cosa avesse, tutto passato in garanzia.
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    la mia è del 2005, io però ho 80.000km, per adesso solo tagliandi.complimenti sei stato fortunato,io la macchina la uso solo fine settima,e a parte sabato che vado octoberfest....
     
  14. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    373
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    si conferma la regola: se la tratti bene con tagliandi regolari, partenze corrette andando gradatamente in temperatura, cool-down. e fai molta autostrada, più km percorri e meno problemi ti dà. In ogni caso, in autostrada a velocità codice questo motore sonnecchia... Secondo me se fai solo autostrada arrivi tranquillamente a 500.000 km. D'altra parte se fai solo città rischi di non arrivare a 200.000 senza inconvenienti gravi. Bisognerebbe sentire un taxista in merito a queste percorrenze, sarebbe interessante. Lo stress del traffico logora molto i gruppi motore / cambio / frizione... con questi pesi da trainare.

    :-k
     
  15. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Io lo sradicherei.
     
  16. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    Ma se fosse veramente occluso la macchina ti andrebbe in recovery, e allora dovresti porti il problema. 1700 euro non sono noccioline....

    Lascia stare la spia, quella va solo a kilometraggio medio di usura
     
  17. 530dInfo

    530dInfo Aspirante Pilota

    44
    0
    15 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    530d
    Signori forse qualcuno di voi me l'ha tirata, fatto' sta che mi ha appena chiamato il concessiorario e oltre alle pasticche posteriore devo fare due lavorettini non da poco.

    Mi spiego meglio: C'è da sostituire il "volano" per una piccola vibrazione che sentivo provenire dalla parte anteriore,ma solo al minimo, in piu ho lo steptronic che perde olio, e devo sositutire la coppa e "tanto che si cono" sostituisco filtro e olio cambio.

    Volano 300 e rotti euro, Coppa olio e cambio olio 650 euro, pasticche posteriori 180 euro, e siamo a circa 1300 con il lavoro.

    Che ne dite i prezzi ci sono?
     
  18. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.018
    698
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    8.169.180
    BMW 530d F10
    ci puo stare a 200.000km di solito succede anche peggio a meno di 100.000km
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    C'è il penale se a seguito di un'ispezione viene accertata la cosa.


    Ed anche a passarla sempre liscia di passare il test del bollino blu o, cosa più importante, una revisione non se ne parla proprio.



    Essendo in Italia qualche centro revisioni compiacente che per un piccolo extra fa passare la revisione ad una Euro4 o Euro5 nonostante abbia emissioni da Euro1 lo si trova, ma diventa quasi un secondo lavoro il fare lo slalom tra i problemi legali derivati dall'eliminazione del DPF
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    coppa e cambio olio 650 euro????????????

    ma massimo 200 euro! ma è un palo del enel!!!!!!! da paura!

    con 600 euro nel touareg mi hanno cambiato

    olio nei due assi

    olio nel ripartitore

    olio nel cambio automatico

    coppa e filtro

    olio dei freni

    manodopera

    mah! mah! mah!

    comunque anche a me il fap mi si è otturato, infatti l ho tolto due anni fa.
     

Condividi questa Pagina