X tt i pistaioli ammazza freni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Pilotolo, 6 Dicembre 2007.

1. Pilotolo

Pilotolo Amministratore Delegato BMW

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    M3 E36 3.0 Pilotolo Mobile
    Allora visto e considerato che parecchi quà vanno in pista e come me hanno freni maggiorati pastiglie ecc..
    voglio (se posso) dare un pò di delucidazioni sull'usira dei dischi:

nella prima foto si notano dellle crepettine lievi ma frequenti su tutta la superficie del disco.. queste crepettine nn son neanche 1 decimo di mm e con 2 min di rettifica vengono via, si creano x il riscaldamento del disco e le sue forti sollecitazioni quindi no problem..

nella seconda foto invece si nota una bella crepa stavolta profonda 1 mm e + che parte dal bordo esterno e tende ad andare verso quello interno..
    ecco da queste crepe dovete riguardarvi.. loro sono le vostre principali nemiche e le sconfiggete cambiando il disco:mrgreen: ..

Spero di essere stato di aiuto e mi scuso x la risoluzione..:wink:

2. marcoemmetre

marcoemmetre Direttore Corse

2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    sì,ok,ma succede sempre?? con che dischi, che pinze e che tipo di pastiglie? bisognerebbe capire la causa...
    chiaro che una volta crepati tocca buttarli ma bisognerebbe cercare di evitare che succeda.. ne ho buttati diversi anch io di dischi,ma succede solo alle m3 oppure è un problema comune anche ad altre macchine di pari categoria?????

3. deftones

deftones Amministratore Delegato BMW

2.741
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    di solito fan cosi quando li scaldi troppo e poi non li fai raffreddare bene, comunque i forati che vedi tanto in giro io li odio a morte perche fanno quel lavoro la...

4. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    lo fanno tt i dischi anke i baffati.. son le normali sollecitazioni e nn c'è rimedio... una volta che avranno la crepa grossa allora si buttano..

5. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.316
    962
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bravo pilotolo =D> =D> =D>

terro' sotto okkio i dischi :wink:

6. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.018
    351
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    24.159.970
    G21
    come si fa a vedere l'usura dei dischi? da cosa si capisce che sono quasi finiti?

7. davide66

davide66 Kartista

76
    2
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    Bmw M6
    Buone dritte, grazie

8. robin2000

robin2000 Collaudatore

427
    8
    1 Dicembre 2005
    Reputazione:
    61
    Mazda 323F 1999
    il primo segno è il colore bluastro sul disco, sono parti del disco che hanno preso la scotta... e il secondo è quello descritto sopra, ma su auto stradali non ne ho mai viste.
    Su quelli da gara, si.
    ciao

9. ConanM3

ConanM3 Collaudatore

351
    14
    1 Novembre 2007
    Reputazione:
    159
    ///M3e92
    Io ogni tanto passo un dito sulla pista per "sentire" in che condizioni si trova.

10. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Con una cricca al diametro esterno del disco come quella nella seconda foto da noi un disco viene bocciato.

11. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    yes..

12. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    peccato che quel disco lì è 1 brembo usato x il mondiale... (mi sà tanto che siete avari cn le bocciature ah ahhh!!).. quelli di mio zio nn li ho mai visti crepati..>8P >8P
    e cmq sia si crepano col tempo e l'usura quindi nn c'entra il controllo qualità..

13. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Non è che siamo avari.. abbiamo un capitolato di prove per la validazione di un disco. Questo capitolato è approvato dalle case automobilistiche e viene eseguito con un certo tipo di materiale d'attrito.
    Quanta pista hanno fatto quei dischi? Con che pastiglie?

14. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    ehh lo sò cm funziona ti capisco...
    sono i dischi che ci sn arrivati assieme alla nuova accord dalla hartmann racing.. nn sò quante gare hanno.. cmq quelli della civic dopo 1 gara vanno in rettifica.. diventano come in foto 1.. ma è normale nn ci potete fare niente.. stacciamo a 100mt a 240 all'ora cn la civic (a monza) con le pagid gialle

15. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Già il fatto di utilizzare dischi rettificati la dice tutta, la rettifica diminuisce lo spessore delle cartelle della fascia frenante di conseguenza diminuisce la massa e si innalzano le temperature inoltre diminuendo lo spessore diminuisce la resistenza.
    Non è tanto l'energia della singola frenata a uccidere il disco infatti per la strada il disco deve superare 100 frenate dalla velocità massima a zero con 1g di decelerazione.. è il fatto che sono frenate consecutive che innalzano sempre di più le temperature in gioco a criccarli..
    Per questo Brembo fornisce dischi carbon-ceramici.. quelli che sono in serie su tutte le Ferrari.. e te voglio vedere a criccarli..:lol:

16. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    i crboceramici si criccano molto più di quello che credi!:wink:

17. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Non so tu che lavoro fai ma io sti dischi li vedo tutti i giorni ai banco di prova e sanno frenare auto molto + potenti delle nostre M5-M6. Simulando circuiti severissimi.

18. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Beh io ne ho visto qualcuno che invece che al banco prova girava in pista e si crepava..e altri che cmq non andavano bene....

tanto è vero che nelle Porsche Cup almeno fino a quest'anno c'era una miriade di gente che toglieva i Carboceramici per tornare al classico ferraccio...

Poi se ora abbiano finalmente risolto quei problemi non so..a me non risulta..

E cmq che fino ad oggi a carboceramici fossero una bella e costosa operazione di marketing lo sanno praticamente tutti....

Chi va in pista non li usa...però averli in strada fa molto "figo"...:lol:

questa almeno la mia esperienza..che proprio poca non è..ciao! :biggrin:

19. fasolini6

17.587
    1.027
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    :-k Il peso.. non solo marketing.. se alzi un carbon ceramico ad esempio da 380mm e il corrispondente in ghisa.. la differenza è di svariati kg..
    Ok, tu hai visto gente coi Porsche toglierli e monatare ghisa.ma hai visto delle Ferrari adesso in serie togliere i dischi in carbonio in serie per rimontare ghisa? Se si la cosa mi :eek:.
    Comunque è un prodotto in pieno e costante sviluppo, non a caso è costruito all'interno di un parco tecnologico.:wink: Praticamente è il futuro per le alte prestazioni.

20. Pilotolo

2.895
    71
    9 Marzo 2007
    Reputazione:
    762
    si ma quà c'è gente con i 320d che se ne sbatte il c... dei carboceramici
    è ovvio che un ferraRISTA pieno di soldi nn cambierebbe i carboceramici.. e poi trovami 1 ferrarista che nn ha paura di disfare l'auto nei track day..
    quindi a questi utenti del forum nn servono i carboceramici ma solo dei buon freni..

Condividi questa Pagina