SMG ritardo nella cambiata

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da charlyefun, 11 Settembre 2010.

  1. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ciao

    da qualche tempo mi sembra che l'auto soffra di un leggero "ritardo" nella cambiata nei regimi di giri compresi tra i 2500 ed i 5/6000.

    Credevo fosse la frizione ormai andata e l'ho cmbiata, insieme al volano (piu' leggero).

    Inoltre ho l'impressione che a motore (e meccanica) freddo si senta meno che a caldo. :-k

    ho fatto 2 piccoli video dove si nota soprattutto cambiando dalla 2° alla 3° e dalla 3° alla 4°

    http://www.youtube.com/watch?v=7uMgHYQdGxw

    http://www.youtube.com/watch?v=5QKxKQE7TpI

    secondo voi? :-k
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    livello olio ? stato livello programma cambio ?(pulsante )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Settembre 2010
  3. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.503
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    Considerando che sei in S5, sembrerebbe proprio che ha un minimo di ritardo. :-k
     
  4. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    piu' che ritardo forse dovremmo dire che non è secca la cambiata. C'è a mio modo di vedere un piccolo slittamento di frizione.

    Ora la domanda è: c'è qlc che non và oppure mi sto' flashando?#-o
     
  5. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Esatto, non sembra secca. Ma scusa, quando gas stavi dando?
     
  6. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    piu' o meno a metà
     
  7. Speck

    Speck Secondo Pilota

    952
    14
    2 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.528
    M3 E46 CS SMG
    Mmm beh però per capire se c'è un problema dovresti provare con il gas giù tutto. così dovrebbe darti la "botta" quando cambia.

    se schiacci poco anche in S5 tende ad essere più dolce, hai fatto un pò di strada andando "piano" ?

    per fare una prova, fai qualche KM cambiando con il gas giù tutto, poi rallenta e cambia un 2° 3° con il gas a metà. dovebbe darti comunque il colpo, perchè lo hai "abituato" prima a cambiare forte.

    bye,

    Speck
     
  8. ananga721

    ananga721 Direttore Corse

    2.091
    225
    9 Agosto 2007
    Reputazione:
    13.753
    e90 320d
    charly , mi sembra che ci sia qualcosa di diverso dalla mia :-k ma non la velocita' di cambiata , sembra un iniziale slittamento appena innesti , poi magari faccio un video con la mia e te lo posto

    che dipenda dal volano piu' leggero ?
     
  9. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    infatti è proprio questa la mia impressione!

    ho pensato anche io al volano. anche perchè dopo aver sostituito frizione e volano ho fatto ricalibrare il sistema in bmw. quindi se ci fosse qualcosa di rotto sarebbe a livello di meccanica cambio.

    se riesci posta un video simile al mio.

    ti ringrazio
     
  10. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Ho letto da qualche parte che gli attuatori si autoadattano alle condizioni della meccanica, es usura frizione e velocità innesti. Magari ha bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla frizione nuova.

    Puoi cortesemente darmi più info su come si cambia la frizione? Basta prendere il ricambio e farlo montare al meccanico di fiducia o l'smg implica qualche rogna in più?
     
  11. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Hai provato a resettare la funzione di autoadattamento di cambio/acceleratore che fa in automatico in base al tuo stile di guida?
     
  12. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Comunque riguardando i video mi sembra che sia proprio l'innesto della frizione ad essere più lento, meno secco, non il cambio marcia.
     
  13. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    per cambiare frizione nessun accorgimento particolare rispetto al manuale. Si deve solo fare il reset dell'elettronica dopo.

    Come faccio a resettare la funzione di autoadattamento?
     
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Per l'acceleratore è questa:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=57916

    Per il cambio ti conviene chiedere ad ATD o vedere sul libretto del cambio se è segnato qualchecosa! :wink:
     
  15. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    per il cambio è descritta la procedura di reset sul manuale, prova
     
  16. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Grazie mille della precisazione Zorro! :wink:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    In realtà sti reset servono a poco in quanto l'elettronica li fa automaticamente a cicli prefissati.

    Bisognerebbe fare una diagnosi per vedere se risulta qualche errore

    Il fatto che il cambio è più lento potrebbe dipendere anche dall'elettronica motore
     
  18. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.764
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    8.060.784
    E46 coupe & E36 vert
    Ma su quella lui ha fatto modifiche più importanti come mappatura centralina specifica per l'airbox in alpha-N :wink:
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Lo so ma la modifica in Alpha N riguarda la carburazione .

    Le interazioni tra centralina motore e cambio rimangono quelle altrimenti andrebbe tutto in palla
     
  20. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    ad essere onesti ha iniziato a slittare un pochino già prima di portarla in alpha-n, quindi credo che la mappa c'entri poco.

    Potrebbe essere l'attuatore?
     

Condividi questa Pagina