Siccome la mattina quando mi sveglio creo cilindri marroni e non foglietti viola e siccome mi si è già rotto un attuatore turbina con conseguente distruzione del turbocompressore, degenerato in un cambio vettura con acquisto di modello con motore N97 177cv volevo sapere per mettermi il cuore in pace se esiste un tutorial o una spiegazione accurata di come ingrassare-vasellinare o inchi...tare sto maledetto attuatore...uso l auto per lavoro e non voglio che le turbine entrino a far parte del bilancio aziendale... so che ne abbiamo parlato e riparlato ma vorrei qualcosa alla portata di tutti che tutti possano attuare per non rimanere a pedi dato che è un esperienza a dir poco depressiva...
ciao Blu-lemans.... Ora dovresti modificare il nome...White le-mans... Comunque a parte gli scherzi, il mio amico meccanico mi ha consigliato di sostituire il sensore di pressione (attuatore turbina) e il trasformatore di pressione egr ogni 90-100 mila km (insieme al filtro recupero vapori olio,ma questo ogni 60000km) per cercare di salvaguardare al meglio la turbina delle ns amate biemme... proprio oggi gliel'ho lasciata per il tagliandone degli 85000km, nel quale ho provveduto a sostituire le cinghie dei servizi con relativi tendicinghia, filtri vari, olio freni e olio motore. Poi comunque ogni volta che sono in viaggio, prego che non mi succeda nulla... Dipende comunque anche molto dallo stile di guida e dal fatto di non tirare a motore freddo, lasciar riposare la turbina dopo una tirata e non spegnere subito il motore...