Basta ricordarsi sempre qualche additivo,sia in estate che d'inverno: Da link: "Attenzione all'acqua dei tergicristalli: secondo uno studio inglese pubblicato dall'European Journal of Epidemiology è una vera e propria 'nursery' per i batteri che causano la legionella, una infezione che provoca la polmonite. I ricercatori della Health Protection Agency inglese sono partiti dalla considerazione che i casi di legionella sono cinque volte maggiori nei guidatori professionali.Per cercare di capire da dove viene la minaccia hanno sottoposto questionari a diversi autisti infetti per stabilire le loro abitudini nell'uso della macchiana o del camion. Il risultato è stato che sono più ad alto rischio quelli che passano molto tempo in macchina e con i finestrini aperti, ma soprattutto quelli che non aggiungono detergenti all'acqua dei tergicristalli. Un'analisi successiva ha rivelato che il battere della legionella è presente nell'acqua di una macchina su cinque nel caso non ci siano additivi, mentre i saponi comunemente usati sono sufficienti a bloccare del tutto la proliferazione dell'agente patogeno." http://www.ecplanet.com/node/1533
non nutro gran stima degli inglesi, e se l'articolo fosse vero, non farebbe altro che consolidare il mio pensiero... ma nessuno di questi scienziati ha pensato al fatto che la legionellosi è la malattia "per eccellenza" che si becca dall'aerosol in uscita dai condizionatori/climatizzatori? perciò andrebbe sostituito il filtro e pulito il circuito almeno una volta l'anno. e guarda caso chi è che utilizza maggiormente il clima (e ne trascura la manutenzione)? i guidatori professionali...
Per carita',niente di che... Di solito in questi casi ragiono pensando:"Cosa costa la soluzione se fosse vero?". In questo caso praticamente nulla. Semplicemente mai usare solo acqua normale,lasciata magari imputridire,specialmente d'estate a 30/40 gradi.:wink:
Sicuramente anche questo e' vero. Il nome e' derivato proprio da quell'evento legato ad elementi della Legion Etrangère ammalatisi a causa di filtri di impianto di condizionamento mai cambiati. In quel caso comunque si parlava di davvero tanti anni di sudiciume accumulato,evento abbastanza raro per un'auto.
diciamo che nel caso della nostra auto, con un paio di spruzzate regolari l'acqua finisce subito , soprattutto a causa dei lavafari che consumano un sacco di acqua
Ragionamento giusto. Personalmente trovo il lavafari poco efficace contro i pestilenziali moscerini che vanno "grattati a mano". Per cui il piu' delle volte aziono la levetta del tergi con piccoli scatti che permettono di non fare entrare in azione il lavafari. Azionabile invece con pressioni prolungate.:wink:
Notizia molto interessante, adesso che lo so andrò sempre di additivo nella vaschetta dell'acqua per i tergicristalli...prevenire è meglio che curare!
è normale è risaputo che qualsiasi contenitore di acqua stagnante è fonte incontrollata di microrganismi. ed è naturale che possano proliferare anche quelli patogeni. in fondo basta poco, ma in questo caso x molti pare che sia inutile aggiungere anche una o due fialette di detergente dal costo di 1 euro x rendere più inospitale (x i microrganismi) il contenitore del lavavetro... :wink:
Non solo. Ho notato che l'uso di sola acqua,nei casi estremi di persone poco accorte,rende possibile anche il proliferare di microalghe verdognole che intasano i condotti.
Anche io. Per legge saranno anche obbligatori con gli xeno, però li trovo poco utili con lo sporco autostradale , forse solo per togliere la polvere che si accumula col vento specialmente d'estate Le cose andrebbero meglio se ci fossero in dotazione dei piccoli tergi come li avevo montati sulla mia ex saab: lo sporco lo levavano davvero:wink:
xò righerebbero la plastica del faro....., dovrebbero ritornare a farli di vetro con conseguente aumento di peso. il detergente non potrà mai essere troppo aggressivo, altrimenti rovinerebbe anche la vernice.