Ciao a tutti. Ho sparso un po la voce in giro della vendita della mia auto. Ho pubblicato annunci su subito.it, la pulce.it, la locandina.it e visto e preso.it. Mi hanno contattato due persone francesi, espatriate in Costa d'Avorio, che sono molto interessati all'acquisto dell'auto. Entrambi mi propongono un bonifico bancario prima del passaggio di proprietà, ma poi non ho ben capito come si potrebbe svolgere la cosa. Qualcuno si è mai trovato in queste situazioni???
un consiglio stanne lontano!!! mio fratello su subito.it vendeva il suo go-kart da 2500 euro completo, un tizio senza nemmeno volere le foto ha spedito un'assegno da 7000 euro e voleva il resto di 4500 euro in contanti spediti direttamente a lui... andati in banca per l'accaduto l'assegno risultava rubato, se mio fratello lo avesse cambiato sarebbe stato coinvolto nel furto....
Sono tutte truffe, mi stupisco che tu non lo sapessi, se ne sente parlare da tempo anche a Striscia la notizia. Dall'estero non rispondere neanche alle mail, se ti telefonano slavi o persone "strane" che ti mettono fretta volgiono fare tutto subito lascia perdere. A me capitò x la vendita della moto che un principe del Mozambo (giuro) la voleva a tutti i costi, pensa te se in Mozambo uno usa la Benelli TNT e proprio la mia, spende più in trasporto. L'altro giorno invece x la mia 123d mi ha chiamato uno con accento "giostraio" che voleva l'auto subito, al massimo il giorno dopo, e mi disse che mi mandava i suoi dati x fax così intanto io andavo in comune a passargli il CdP, poi c'incontravamo a Bologna che mi "pagava"....alle mie rimostranze sul fatto che mi doveva pagare prima, mi disse che lui di "ste cose" se ne intende perchè "c'ho vendi camio" e che aveva appena venduto un Porsche e aveva fatto così... Ormai anche la vendita tra privati è diventata una giungla, fortuna che abbiamo i forum x difenderci da queste teste di pazzo (con la C) Ricapitolando, solo contanti o assegni circolari, sempre in mezzo alla settimana e in orario di apertura banche, poi prima banca a depositare i soldi e poi al PRA a firmare, ogni minima variazione di questi "paletti" deve far saltare l'affare....:wink: p.s. cmq se la tua ha l'iva ded potremmo fare uno scambio, solo nei WE e prima mi fai il passaggio però...(io ste cose le so, c'ho vendi camio...)
Tu non sai quanti mi mandano mail per il Carrera dalla Costa D'avorio. E non scherzo, stanne lontano, anzi, fatti una risata.
Senti subito il principe se ha una figlia principessa ereditiera e fissaci un appuntamento alla condizione che venga anche lei! Poi gliela scanni, come si dice dalle nostre parti! Alla larga, son trappoloni! :wink:
Ma la cosa strana è che vorrebbe fare prima il bonifico, e quando ho i soldi fare tutto il passaggio..ma non mi ha convinto fin dall'inizio questa storia! che 2 persone mi contattassero dalla costa d'avorio per la mia macchina..mah...
per i bonifici dall'estero mi pare ci vogliano 15 giorni per avere il denaro sul proprio conto corrente... è una truffa!!!!
E i bonifici possono essere richiamati! :wink: Ti fanno vedere una contabile e nel tempo che passa prima che faccia valuta lo ritirano!
son d'accordo..ma a parte mi ha fatto insospettire il fatto che mi avessero contattato in 2, entrambi dalla costa d'avorio. e cmq che questo mi dicesse che mi mandava i soldi, tramite bonifico, e quando io l'avrei ricevuti, avremmo proseguito con i documenti.
Dalla Costa D'Avorio non lo so, da Francia, Spagna e Inghilterra si visualizzano entro 12 ore. Ad ogni modo quando e se i soldi sono sul conto e la banca conferma che non c'è alcun errore si può perfezionare la vendita. Comunque se uno vuole campare sereno aspetta e vende in Italia senza tante tribolazioni
Ah, tra l'altro uno dei due, mi ha anche mandato una fotocopia del suo documento per rassicurarmi, e voleva anche la mia!
secondo me la truffa può essere diversa e non riguardare l'acquisto dell'auto. Temo ci sia in arrivo qualche cosa di diverso, infatti capita sempre più spesso che ci si veda chiedere documenti e IBAN, magari provano ad effettuare degli addebiti (di piccolo importo) sui conti correnti. Del resto se riescono ad acquisire un migliaio di contatti ai quali addebitano 20 o 30 euro per qualche mese...
se la banca ti conferma ke i soldi sono sul tuo conto e dunque disponibili al 100 % vendigli la machina, ma poi la spedisci con paccocelere???
Lascia perdere e basta. I bonifici effettuati da un paese EU devono essere visualizzati sul tuo conto dalla tua banca il giorno in cui lo ricevono, cioé il giorno successivo a quello di esecuzione. E' la direttiva SEPA di aprile 2010 su cui puoi trovare notizie ovunque. Per bonifici fatti da paesi extra-EU i tempi sono diversi, ma il problema non è questo. Il problema è che al 99,99% utilizzeranno i tuoi dati (IBAN, cognome e nome, banca, Paese, ecc. ecc.) per attività varie e comunque illecite, e ovviamente i soldi sul tuo conto non arriveranno mai. In Costa d'Avorio hanno bisogno della tua serie 1 come io a Londra della crema solare (per chi non è pratico non c'è il sole da un mese e mezzo..).
Quando misi in vendita la mia golf mi successe la stessa identica cosa, tizia francese della costa d'avorio, mi contattò e senza trattare o vedere la macchina mi chiese le coordinate bancarie per fare il bonifico, poi sarebbe arrivato un corriere con una sua autorizzazione per firmare il passaggio di proprietà e poi avrebbe caricato la macchina. Da quello che ho capito loro fanno il bonifico, ti mandano a prendere l'auto, poi ritirano il bonifico, che con quelli esteri si può fare e tu rimani a mani vuote
Di solito ti dicono che ti fanno il bonifico ma poi trovano dei problemi e ti dicono che devi pagare delle tasse per ricevere i soldi ovviamente se gli mandi i soldi questi spariscono
Grazie a tutti per le risposte..a questo punto non mi resta che aspettare offerenti. Un tizio di Grosseto doveva venire a vederla oggi, poi mi ha fatto sapere che si è informato in banca e non gli danno il finanziamento..
ah no:wink: vedrai le storie che imparerai sti giorni di attesa, mettiti il cuore in pace e porta pazienza, la cosa migliore anche se ci si smena qualcosa è darla indietro al concessionario, a meno che tu non faccia come me che vendo x comprare un'auto da meno e quindi la mia non la ritira nessuno... Buona fortuna....è proprio il caso di dirlo...:wink:
me ne arrivano 2 al giorno di quelle mail... lasciale perdere.. come già ti hanno detto , armati di tanta pazienza... oppure prova a darla a qualche conce.. mi ha appena chiamato uno che per 9 mila me la ritirerebbe anche domani mattina.. provaci!