La BMW M3 compie 25 anni

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manigrassog, 2 Settembre 2010.

  1. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Dalla prima M3 serie E30 alla nuova e “cattivissima” GTS è già passato un quarto di secolo. Ripercorriamo la storia di questa auto, entrata nel cuore di tanti appassionati

    IN SOLE DUE SETTIMANE - Con l'uscita di produzione della "supercar" M1, nel 1981, la BMW decise di dare il via a delle versioni dalle caratteristiche spiccatamente sportive derivate da modelli di serie. La "leggenda" vuole che Eberhard Von Kuenheim, l'allora amministratore delegato della BMW, chiese a Paul Rosche, responsabile della divisione sportiva Motor Sport, di realizzare un motore sportivo per la serie 3. Rosche e il suo team, in sole due settimane di lavoro crearono un quattro cilindri partendo dal sei della M1. Come ha ricordato Rosche in recenti interviste, “una domenica guidai l’auto fin sotto casa di von Kuenheim, dove gliela consegnai per fare un giro di prova. Quando tornò, mi disse: ‘Bene. Mi piace’. E così nacque l’M3”.

    M3 E30 (1985-1992) - La prima M3 (foto qui sotto) viene presentata nel 1985 al Salone di Francoforte. Rispetto alla berlina dalla quale deriva, la M3 ha un aspetto decisamente vistoso, grazie al grosso spoiler posteriore, le bandelle sottoporta e i passaruota maggiorati. Il “cuore” è un 2.3 aspirato a quattro cilindri da 200 CV (195 con il catalizzatore). Grazie al peso di soli 1.200 kg, la M3 “corre” fino a 230 km/h. Negli anni successivi il motore viene rivisto fino a raggiungere i 238 CV della versione “Sport Evolution” con cilindrata cresciuta a quasi 2,5 litri. Nel 1989 la BMW presenta anche una versione cabrio, prodotta in 783 esemplari. Il "mito" della M3 nasce anche grazie alle corse: tra la fine degli anni 80 e gli inizi del 90, le versioni da corsa della M3 dominano le principali competizioni destinate alle vetture turismo.

    [​IMG]

    M3 E36 (1993-1999) - Con la seconda generazione, la M3 si “imborghesisce”: il suo aspetto diventa meno vistoso e sotto il cofano pulsa un sei cilindri in linea 3.0 da 286 CV. Nonostante la M3 serie E36 (foto qui sotto) metta sul piatto della bilancia 1.460 kg, le prestazioni sono ragguardevoli: 250 km/h e 0-100 km/h in 6 secondi. Nel 1994 debutta la versione cabrio e, per la prima volta, la berlina. Un anno più tardi le M3 ricevono un nuovo motore, sempre a sei cilindri in linea, ma 3.2 e in grado di erogare 321 CV. Nel 1997, infine, viene offerto come opzione il cambio robotizzato SMG: è un successo, una M3 su due lo monta.

    [​IMG]

    M3 E46 (2000-2006) - La terza generazione è tra quelle più amate dagli appassionati. Il motore 3.2 viene rivisto profondamente e, grazie all'adozione di un variatore di fase, sia all'aspirazione sia allo scarico, offre 343 CV a ben 7.900 giri. “Numeri” che permettono alla M3 serie E46 (foto qui sotto) di raggiungere i 250 km/h (autolimitati) e “bruciare” lo 0-100 km/h in 5,2 secondi. Modifiche anche al cambio robotizzato, che assume la sigla SMG II, che guadagnava passaggi di marcia regolabili su diversi livelli di di velocità. Proposta anche con carrozzeria cabrio, ma non berlina, della M3 E46 viene ancora oggi ricordata la versione CSL del 2003. Più leggera di 110 kg, per l'ampio uso di carbonio per la carrozzeria e l'abitacolo, la M3 CSL dispone di 360 CV, cambio SMG II ulteriormente “affinato”, cerchi in lega di 19 pollici con pneumatici “semi-slick” (omologati per l'uso stradale) e impianto frenante potenziato.

    [​IMG]

    M3 E92 (2007- oggi) - Seguendo una filosofia che ha visto le M3 diventare sempre più potenti, ma anche confortevoli, tanto da poter essere usate anche come auto da tutti i giorni, sull'attuale generazione arriva un motore 4.0 V8 da 420 CV. In grado di girare fino a 8.300 giri, permetterebbe alla M3 (foto qui sotto) di arrivare a 280 km/h (senza limitatore) e scattare da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi. Nel 2008, insieme alla versione cabrio che va ad affiancare la coupé (con tetto in carbonio) e la berlina, viene presentato il cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti (denominato DKG) che sostituisce il “vecchio” SMG II. Come per la M3 E30, anche per la serie E92, la BMW realizza un esemplare unico che va ad aggiungersi alle serie di Art Car, le BMW personalizzate nell'estetica da famosi artisti (. La base di partenza è la M3 GT2 da corsa che ha vinto la 24 Ore del Nürburgring .

    [​IMG]

    M3 GTS E92 (2010) - L'ultima creazione della Motor Sport, è la M3 GTS, una versione alleggerita della M3 coupé. Come la rivale Porsche 911 GT3 RS, la M3 GTS nasce per dare il meglio tra i cordoli di un circuito, anche se è omologata per circolare su strada. Rispetto alla M3 “normale” i freni sono stati potenziati, le sospensioni irrigidite e al posto delle panchetta c'è un roll-bar, mentre i sedili anteriori sono tipo a “guscio” con cinture a sei punti, come sulle auto da corsa. Privata di molti comfort, come i pannelli fonoassorbenti, il climatizzatore e la radio, la BMW dichiara per la GTS un peso a secco inferiore ai 1.500 kg contro i 1580 in ordine di marcia della M3 coupé. Questo, unito al motore V8 cresciuto a 4,4 litri ed in grado di erogare 450 CV fa sì che la M3 GTS, secondo la casa tedesca, raggiunga i 305 km/h e impieghi solo 4,4 sullo scatto da 0 a 100 km/h. Disponibile solo con il cambio robotizzato a doppia frizione DKG, la M3 GTS costa circa 140.000 euro, praticamente il doppio della M3 coupé dalla quale deriva.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Settembre 2010
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Auguri ///M !!!!
     
  3. Muresan80

    Muresan80 Direttore Corse

    2.075
    51
    12 Gennaio 2008
    Reputazione:
    31.433
    X5 40d MSport F15 - C63 AMG P
    Grandissima M3 azzeccata in ogni sua versione! avanti così!
     
  4. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    Tanti auguri e complimenti alla divisione ///M da un modestissimo 320IS E30 driver.
     
  5. Boa

    Boa Amministratore Delegato BMW

    2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Beh, in questi casi mi scappa un......:wbmw
     
  6. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    2012.... fine della M.. con l'introduzione del turbo!
     
  7. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    non essere cosi' pessimista. Ora ci viene da dire cosi' ma chissa che fra 15 anni tu non dica: Con la nuova M3 My2025 aspirata e' finita la storia della M;)
     
  8. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.356
    502
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    no... si dira'.. ahhhhhhhhhh che bello... un ritorno alle origini ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />!!!

    comunque... un giorno... una M entrera' nel mio garage... !!! non so quale... ma ci sara'!!!
     
  9. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    Il mio garage appena vinco al superenalotto (ormai dovrebbe essere questione di giorni) lo riempiro di M!!! :mrgreen::mrgreen:
     
  10. Slingshot

    Slingshot Collaudatore

    347
    30
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    1.772
    M3 E30
    :new-bday: Auguri vecchiettina adorata!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D
     
  11. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    :new-bday:25 anni portati alla grande =D>

    :wbmw:wbmw:wbmw:wbmw
     
  12. manigrassog

    manigrassog Primo Pilota

    1.015
    63
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    26.997
    Bmw 525 tds
    La bmw motorsport ha pubblicato un video per il compleanno dell' m3 guardatelo e bellissimo:

    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  13. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Video stupendo :wink:
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :bday: Auguri!!! :new-bday:

    :wbmw
     

Condividi questa Pagina