fischio in frenata....cosa puo' essere?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da atte75, 2 Dicembre 2007.

1. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    come da titolo...avverto un fischio fastidioso in frenata , mi pare provenire dall'anteriore destro...a bassa velocita'....anzi quasi fermi....ovviamento il rumore proviene dalla ruota....comincia ed essere fastidiosissimo..cosa potrebbe essere? pastiglie , dischi o qualcosa montato o regolato male?

2. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Pastiglie direi. Da quanto ci fa?

3. stemaru

stemaru Aspirante Pilota

22
    2
    25 Novembre 2007
    Reputazione:
    -30
    BMW 530d Touring Futura
    Ciao, anch'io ho il tuo stesso problema, e alla stessa ruota anteriore destra, le mie pastiglie hanno sulle "spalle" circa 4.000 Km, sono quindi abbastanza nuove, ho portato poco fa la macchina in concessionario per aggiungere la scheda di interfaccia iPod e con l'occasione gli ho fatto dare un'occhiata alla ruota...niente dopo pochi gg ha ricominciato a farlo, non saprei proprio, non credo dipenda dalle pastiglie, è un rumore strano quasi pneumatico non di ferraglia...boh!

4. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Macan Turbo e Audi A3 45 Tfsie
    anche la mia lo faceva appena sostituite.
    poi con l'usura è andata diminuendo....
    da quello che so ( ma non so se è una stupidaggine o meno ) è che le pastiglie ora non hanno piu il ferodo.
    Quindi fanno rumore.
    In tante macchine infatti si sente se ci fate caso...

5. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    mah....non riesco a capire..praticamente la mia se affondo il pedale non sento nulla....se vado a 10 all'ora e premo leggermente il freno comincia sto ca..o di fischio...e non c'e' pericolo che ogni tanto sparisca..no..la c'e' sempre..sempre..porca put....domani vado in bmw!!! e che caz...una 5 che appena si sta' fermando sembra una duna.......:evil: :evil: :evil: :evil: ...no...piuttosto faccio cambiare tutte le pastiglie....anche se io ho la sensazione che sia il disco..o e' deformato oppure rigato....mah...vedremo....

6. catvllo.com

catvllo.com Secondo Pilota

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Sarà ke ho i diski da cambiare ma anke alla mia lo sento spesso nonostante abbia cambiato le pastiglie....secondo me dipende dalla mole della macchina è tr pesante....infatti è un difetto ke ho sempre accusato.....sin dall'inizio nn mi piace proprio cm frena....è tr spugnosa cm frenata....invece la frenata del mio Mercedes è bella secca è ha più mordente.:cool: ....cmq un consiglio lavala spesso.....perchè ho visto ke soffre parecchio di più quando ha le ruote e i cerchi sporchi!

nn oso poi immaginare ki ha un X5!....nn frenerà proprio.........

7. atte75

atte75 Collaudatore

426
    2
    20 Luglio 2006
    Reputazione:
    28
    530d e60 - 320td
    ho risolto il problema...spruzzato prodotto oliante su tutte la gomme....ora non si sente nulla.....pero' non frena piu':mrgreen: :mrgreen: ....no...scherzo..... provero' a darci una bella lavata..in effetti e' un po' che non lo faccio...:-k :-k ..dici che potrebbe creare anche questi fischi? :-k :-k ....proviamo....

8. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.832
    1.523
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    239.332.824
    Porsche Macan Turbo e Audi A3 45 Tfsie
    anche a me faceva uguale...
    è l'assenza nelle pastiglie del ferodo
    credimi
    infatti se freni da forte non fa rumore in frenata a basse velocità si...

9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    FERODO O AMIANTO? :-k

10. jimmy.75

jimmy.75 Aspirante Pilota

28
    0
    21 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    bmwz3mcoupè bmw530xd futura
    direi proprio amianto il ferodo è la parte della pastiglia che va a contatto con il disco quando freni fino a qualche anno fa contenevano amianto per evitare che si surriscaldassero ma ora è illegale.
    a volte comunque i freni fischiano perchè vi si depositano impurità anche piccoli sassolini che spesso lavando spariscono a volte però con i freni leggermente usurati la corsa tra il ferodo e il disco aumenta e in questo spazio si inseriscono sassolini più grandi, in questi casi si può togliere la pastiglia e rimuovere il sassolino che normalmente è incastrato nel ferodo essendo questo un materiale non durissimo.

11. beckervdo

beckervdo

56.090
    4.516
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    656.089.922
    Honda Civic eHEV 2026
    due fattori determinano il "rumore" dei pattini freno.

la prima causa: mancanza di amianto nei dischi freno in quanto cancerogeno...il ferodo c'è sempre stato e c'è ancora...
    la seconda causa: pattini alla frutta...
    da controllare anche il disco che potrebbe esser ovalizzato...
    se metti i pattini nuovi su un disco ovalizzato le bruci in meno di 10mila km...
    quindi controlla prima i dischi e dopo vedi i pattini.

Condividi questa Pagina