Rimappatura bmw 320 d touring 163 cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da bcc, 27 Agosto 2010.

  1. bcc

    bcc Kartista

    52
    2
    20 Agosto 2010
    Reputazione:
    810
    bmw 320 d touring
    Vorrei un consiglio se vale la pena di fare la rimappatura, da chi e
    quanto si puo' ottenere in termini di cavalli,coppia,accelerazione,velocita'
    e consumi

    attendo risposte in merito

    saluti

    MB - Trieste
     
  2. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    la funzione cerca non danneggia te e chi ti sta intorno
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto: credo sia il topic in assoluto più trattato della sezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. Leo#74

    Leo#74 Direttore Corse

    2.002
    44
    24 Maggio 2008
    Reputazione:
    755
    218i AT
    =D>Rep+ per la risposta!!!! :haha

    Quoto!!!

    Comunque +30 Cv,coppia con lo Step decisamente migliore,consumi pari a prima o addirittura aumentati visto la voglia maggiore di dare gas!!!8-[

    Consigliatissima e zero problemi se fatta da persone serie e competenti!!!:wink:

    PS:Presentati nella Sez apposita magari con qulche foto del tuo mezzo o qui si "arrabbiano"....:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2010
  5. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Otterresti consistenti aumenti di potenza e coppia su tutto l'argo di utilizzo....migliore risosta ai bassi regimi,migliore allungo.....

    La rimappatura in certi casi può essere anche personalizzata in base alle tue preferenze....

    La crescita come già ti hanno detto,è nell'ordine dei 30cv circa....oltre,non ti consiglio di spingerti onde evitare tangibili diminuzioni in termini di affidabilità complessiva....

    I contro della rimappatura sono la difficoltà nel rendere reversibile il processo,di tornare cioè alla mappatura originale....dovresti farti scaricare la mappa o su un cd o su una penna....

    I moduli aggiuntivi,in un certo senso sopperiscono a questo problema....si connettono direttamente al motore tramite prese dirette,e una volta regolati a piacimento,lavorano principalmente su due parametri,,,pressione rail e pressione turbina,garantendo incrementi simili a quelli della rimappatura....con il vantaggio di poterli asportare in ogni momento senza lasciare traccia.....

    Preferibile è la rimappa se si cerca una ottimizzazione maggiore,e in certi casi come già detto,anche una personalizzazione....

    Se si cerca solo un miglioramento degli spunti,anche il modulo è ottimo
     
  6. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    ottima spiegazione,ma io pensavo che una rimappatura era facilmente reversibile a quella originale :-k
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    GRazie:biggrin:

    Diciamo che è meno facile rispetto ad un modulo:wink:

    Se con il modulo,basta disconnettere per ritornare alla condizione originale,senza lasciare la minima traccia...con la rimappatura invece,hai necessariamente bisogno di salvare la mappatura elettronica originale (in un cd o in una pennetta appunto),in modo da poterla re-inserire (sempre dal mappatore),nel momento in cui decidessi di ritornare all'originale:wink:
     
  8. Revi3er

    Revi3er Primo Pilota

    1.428
    33
    14 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.446
    Lancer Evo X my10
    ok pensavo che non era possibile rimetterla in seguito,si in questo caso il modulo e' una cosa molto piu' plug & play :lol:
     
  9. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Esattamente:wink:

    Si è possibile tornare all'originale...solo che sono pochi coloro i quali lo desiderano davvero....io credo anche per via dei moduli aggiuntivi appunto,che svolgono un'ottimo ruolo alternativo in questo senso:wink:
     
  10. ZagoDj

    ZagoDj Direttore Corse

    2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    Apro la mia risposta dicendo ciò: l'italiano ha un tempo verbale che si chiama congiuntivo utilizziamolo.

    Per quanto riguarda invece ciò che ho grassettato, la mia risposta è FALSO, i moduli lasciano una marea di errori PRESSIONE RAIL in memoria
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eeeeeeh! Battaglia persa sin dai tempi di Fantozzi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Potrei aggiungere anche che Alessandro Manzoni ci ha insegnato l'utilizzo della punteggiatura... Eppure... :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2010
  12. chicco81

    chicco81 Presidente Onorario BMW

    7.459
    144
    24 Maggio 2009
    Reputazione:
    10.829
    meglio non dirlo.......
    Pressione rail come errore???:-kQuesta non la sapevo
     
  13. Ta20d

    Ta20d Direttore Corse

    2.396
    87
    3 Marzo 2010
    Reputazione:
    71.514
    bus
    Si perchè i moduli vanno ad aumentare pressione rail e portata gasolio, questo porta a errori perchè i parametri usati differiscono da quelli della centralina, si possono cancellare, ma anche smontando il modulo e tenendo gli errori non si incorre in problemi, perchè in concessionaria non possono collegare gli errori all'utilizzo del modulo non vedendolo fisicamente montato...

    Poi esistono i jumper (?) moduli che cambiano l intera mappa senza toccare la centralina originale, risultati da rimappa e sicurezza del modulo...
     
  14. AndryDJ

    AndryDJ Primo Pilota

    1.067
    15
    10 Maggio 2010
    Reputazione:
    833
    Mini Cooper D R56 LCI
    sono sempre un pò scettico su queste cose...:-k, non dubito che la macchina possa migliorare...ma è un'auto affidabile quando i km avanzano... comunque lascia stare i moduli... sono delle scatolette con delle mappature standard e non personalizzate e fatte ad hoc per la tua auto... meglio la rimappatura..ma io preferisco rinunciare a un pò di cavalli e di spunto per avere un auto più affidabile...oppure sono per le elaborazioni ufficiali bmw..:wink:anche se sono costose.. e poi ricordiamoci sempre che queste cose(rimappatura e modui) sono illegali!
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Diciamo che il modulo è facilmente reversibile perchè te lo stacchi anche da solo, ma come han detto lascia degli errori in memoria (a parte il fatto di contenere mappature standard e non specifiche per la tua auto)! La rimappa è reversibile, ma la devi riportare dal mappatore...Io sulla mia per il momento sono molto soddifsfatto!
     
  16. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Io spero vivamente che tu stia scherzando....e ti garantisco che qualora tu confermassi questa mia impressione,rimarrei comunque infastidito......

    Non credo sia stato un buon modo per introdursi all'interno di una discussione....

    Riguardo agli errori in centralina dopo il modulo....è la prima volta che sento una cosa simile.....

    UMILTA'................................
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2010
  17. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Scusate l'OT ma a me pare che FEDE scriva in un ottimo italiano... Ho visto, anzi, letto di peggio in questo forum, a partire da me! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Ti ringrazio davvero Ale:wink:

    Ma credo comunque che il messaggio riguardo il "mancato uso" del congiuntivo non fosse rivolto a me....fatto sta,che ho reputato comunque sbagliato un intervento simile....:wink:

    Ancora grazie:biggrin:
     
  19. Ale83p

    Ale83p Primo Pilota

    1.417
    40
    14 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.595
    BMW 320d Touring, Golf 5 2.0td
    Ah, allora ZagoDj è stato sibillino, non c'ho capito niente!! :-k
     
  20. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    E si:lol:

    Subito anche io ho pensato che fosse rivolta a me :wink:

    Ma credo di essere stato quotato per il discorso degli "errori post modulo":-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina