scusate ancora il disturbo............ visto la mancanza di alcun taglianddopo i 110.000km , ora ne ho172.000, potreste dirmi come fare a sapere a quanti km fare i tagliandi , cosa cambiare ecc..... se esiste un sito o avete un file in cui ci sono queste info....... grazie AIUTATEMI
i tagliandi si fanno secondo indicazioni del computer di bordo, così come descritto nel libretto di uso e manutenzione
Come detto giustamente dal buon Puccio, la scadenza del tagliando viene sancita dallo spegnimento dei led verdi sul cruscotto, una volta arrivati al giallo è giunta l'ora. Ciò premesso, BMW indica tre tipi di tagliandi, identificati in Oil Service,Inspection I ed Inspection II. Considerando il fatto che non penso tu vada a farli presso la rete ufficiale, l'unica differenza che c'è tra l'Oil service e le Inspection, sono i filtri che vengono cambiati tutti solo in quest'ultimo caso. A questo punto, a mio avviso visto il costo relativamente contenuto dei filtri (trovi i kit completi su eBay) conviene, ad ogni scadenza, cambiare tutto, quindi: - cambio olio; - cambio filtro olio; - cambio filtro gasolio; - cambio filtro dell'aria; - cambio microfiltri a carboni del climatizzatore (2). Puo' essere buona cosa anche cambiare il separatore dei vapori olio che si trova nelle ficinanze del filtro dell'aria (una volta che hai smontato il coperchio per cambiare il filtro dell'aria, il separatore è lì a portata di mano, l'unica "rogna" sono le viti a stella, non propriamente comuni, fissate su della plastica un pò legnosetta). Per tutto il resto, pastiglie, dischi, silent block, giunto di trasmissione, supporti motore ecc., pompa dell'acqua e termostato, si fanno alla bisogna, a seconda dell'età e del chilometraggio dell'auto.
Scusa, ho letto che hai adesso un 528i...aspetto rettifiche da chi ha i benzina, dato che i miei consigli erano per il 530d...
ogni inspection2 (circa ogni 75mila km) candele da cambiare (ngk 4 punte al platino), filtro benzina lo consiglio ad ogni tagliando, tanto costa poco ed andando a metano magari tieni troppo basso il livello benzina e raschi il peggio che c'è nel serbatoio
manutenzione 528i touring grazie per avermi contattato..... confermo che adesso ho un 528i touring del 1998 con impianto a metano...