ebbene si... al secondo giorno di ferie, dopo 650km per raggiungere la calabria, mi sono accorto che l'ammortizzatore posteriore destro era esploso! mi faccio tranquillamente i miei giorni di vacanza (1000km circa) con andatura "vacanziera" e riparto verso roma...la salerno-reggio calabria è stata un mal di mare continuo e sentivo l'auto molto molleggiata sul posteriore...arrivo a roma e controllo: wow, anche il posteriore sinistro è andato! al di la del fatto che non mi spiego se sia una coincidenza o altro, vi dico che viaggiare "sulle molle" non è affatto bello, e anche ad andatura lenta si sente moltissimo e fa venire davvero il mal di mare! devo assolutamente cambiare gli ammortizzatori: erano già in preventivo per la verità dato che avevano abbastanza km sulle spalle, ma ora ho dei dubbi: a casa ho le prokit nuove nuove da montare, ma non ho intenzione di spendere una follia per degli ammortizzatori come si deve...questo vuol dire che o compro 4 ammortizzatori normali, tipo monroe o roba simile e ci abbino le prokit, oppure ho visto link interessanti su ebay, ma sono alquanto dubbioso: http://cgi.ebay.de/TA-Technix-Gewin...18-320-323-/180520581096?pt=Autoteile_Zubehör http://cgi.ebay.de/Ingo-Noak-Gewind...18-320-325-/400143950150?pt=Autoteile_Zubehör secondo voi sono pericolosi? perchè costeranno così poco??? sarebbe bellissimo un assetto regolabile, e nel mio caso anche molto molto utile...e se il problema è solo che durano molti meno km è di poco conto, l'auto ha 296k km!!! consigli???
Io li comprai da eBay per il doppio un paio di anni fa ma non regolabili -40mm. La marca era supersport e l'annuncio diceva che è una marca che spopla in germania (non ci badai più di tanto e li ho presi). Son due anni che stavano montati su (ora la macchina la sto demolendo) e mi sono trovato non bene, benissimisimmo! Erano rigidi a tal punto che non sentivi ondeggiare in nessuna curva, rollio (se si chiama così) diciamo zero ma erano buone anche sui dossi e sulle buche (ovvio che si cerca di scansare), insomma sono rimasto contentissimo... ti direi prendili tu ma veramente non so se dopo due anni sono ancora buoni (in fondo avrò fatto massimo 30-40 mila km)
Che problemi ti fai? 170€ (TA-Technix)...se ti durano ok, altrimenti tra uno o due anni li cambi...per 170€... Io li ho comandati per la 325i E36 dallo stesso venditore...ho preso un kit anche per la E46 di un mio cugino...tanto per quello che costano, se si spompano tra un anno, me li ricompro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Mi dovrebbero arrivare a giorni...o male che vada la prossima settimana... Cmq se vuoi, io ho su le molle della Eibach che dovrò smontare...se vuoi quelle le venderò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (PS: dico questo per il semplice fatto che 4 ammo con molle mi costano come minimo il triplo qui /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />....ho cercato un pò in giro e mi sembravano di qualità medio/buona...niente di che...ma ripeto...per quel prezzo prendi a malapena le molle!!! xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )
Ma infatti io li presi al doppio ed erano un ottimo prezzo... io direi di aspettare che arrivini a te e fare da cavia /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
un buon compromesso Qualità/Prezzo lo trovi anche con i KYB... puoi anche ordinarli on line alla Lampa... se dici che sei un mio amico ti fanno anche lo sconto. ;-) Bandito
buon resoconto...a me interessa solo il problema sicurezza con queste cose economiche! purtroppo i tuoi non vanno bene, sono per 316 berlina, io ho un 320 coupe!!!:wink: a proposito, mi dispiace che demolisci l'auto... se durano poco non mi interessa...come giustamente dici, tra un anno si ricomprano per quel prezzo!!! e comunque al max gli ammo durano poco, ma le molle rimangono...a me interessa solo che non abbiano problemi in fatto di sicurezza!!! per le molle ne ho un set nuove in garage, se prendo questo kit dovrò venderle anche io...
non ho trovato nulla sul sito... sono decisamente troppo costosi e non vale la pena per la mia...ha 296k km e perfetta non è! spendere quasi 1000€ o forse più di ammortizzatori sarebbe una follia...:wink:
io avevo preso i ta per il 318is e30 e andavano benone, ovvio non è un assetto da pista ma se uno cerca una roba stradale son perfetti! in pratica son degli ammo originali modificati e ritarati, per quello costano poco e per quello non è che siano chissa che rigidi... comunque vanno benone! per la durata non vi so dire, io ci ho fatto 5000km e poi ho venduto la macchina, ora sarebbe da chiedere a carsico!
sicuramente hai ragione, la mia all'epoca era ancora nuova e gli avevo pagati un milione e quattrocentomilaliretutti e 4, ma valgono quello che costano
Bhe a livello di sicurezza, hanno il Tüv come certificazione...quindi in teoria sono "passabili" a livello disicurezza....altrimenti non ricevono l'omologazione di solito...spero xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />
in teoria un assetto a ghiera dovrebbe essere tendenzialmente più rigido di uno fisso, no?! se fossero più morbidi sarebbe solo che cosa gradita in quanto uso l'auto tutti i giorni! potresti provare a chiedere se ha avuto problemi??? mi aspetto che durino senza problemi per almeno 20-30k km, oltre già sarebbe tanto...ma non vorrei che scoppino gli ammo, o le molle non siano ben tarate dato che propongono lo stesso assetto dal 316 al 328, berlina, touring, cabrio...insomma per tutte! e mi fa un po storcere il naso la cosa... hanno il tuv, ma girovagando su altri forum ho letto di un tizio con una golf che sentiva rumori strani e ha fatto analizzare da un'azienda specializzata in assetti tutto il suo kit: è uscito che le molle erano troppo morbide, gli ammortizzatori non della lunghezza giusta e uno era pure scoppiato, con qualche migliaio di km solo sulle spalle... insomma, questo non vorrei che accadesse!
Avevo letto anche io...ma quel tipo "stranamente" poi pubblicizzava un altra marca di ammortizzatori che rivendeva un preparatore di sua conoscenza... Cmq erano montate sulla macchina di un tamarretto qualsiasi...che sicuro li montava abbassati all'osso e per fare il ganassa ci girava con 4 persone dentro passando sulle buche... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />...che ci puoi fare xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ahahah
col ghiera la macchina viene piu nervosa, per te direi che ti conviene 8000 volte di piu un assetto fisso! che poi col ghiera non è che stai sempre la a regolare l'altezza, perche ogni volta ti tocca ricorreggere la convergenza! comuqnue penso che minimo 30000km te li fa, essendo originali ritarati metti anche che durino meta comunque 50000km dovrebbero garantirteli!
che tipo fosse non lo so...però sembrava vero il fatto, c'era tanto di foto!!! potrebbe comunque essere un caso, magari aveva 3 sub nel cofano e l'assetto non ha retto! il ghiera mi attirava perchè odio la macchina "seduta dietro", e con praticamente ogni assetto c'è questo problema sull'E36! il ghiera mi permette di abbassare davanti mantenendo più alto il posteriore (che tende ad abbassarsi anche a causa del gpl e del sub!) e poi prediligo l'estetica al comportamento stradale, alla soglia dei 300k km non gli tiro di certo il collo ad ogni situazione! per quello che costano si potrebbe provare... se fanno 30k km sarei ultre soddisfatto!:wink:
oppure tra i fissi c'è questo...non sembra male! la vogtland l'ho sentita, ma non so come è in fatto di qualità...l'abbassamento sarebbe ottimo! http://cgi.ebay.de/Vogtland-Sportfahrwerk-BMW-320-320i-E36-Coupe-40-25mm-/320442306221?pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r
Quando comprai i miei avevo la possibilità di decidere anche due misure diverse tra anteriore e posteriore e mi sono pentito di non averlo fatto (un 60-40 sarebbe stato ottimo)... se vuoi ti do qualche dato del venditore in pm (se te li procura ancora) è affidabile ma LENTISSIMO nelle spedizioni
vogtland è di ottima qualita, uno scalino sopra ai ta spax ecc, è quasi a livello di bilstein o kw... a quei soldi è regalato per il discorso abbassamento invece, se ti si abbassa troppo dietro puoi sempre farti fare 2 spessori per alzarla (ne ho trovati un paio se ti servono) oppure tagli via mezza spira dalle molle davanti e la fai tutta bella rasoterra omogenea!
quindi quel vogtland potrebbe essere una buona soluzione??? agli spessori ci avevo pensato, c'è chi mi ha detto di farli in acciaio e chi in pvc che tanto tengono ugualmente e costa meno...ma poi non ho più fatto nulla! te li hai fatti o comprati? comunque la farei volentieri rasoterra, ma non posso, diventerebbe impossibile da usare tutti i giorni! comunque mi rimane la voglia di provare i TA a ghiera, per togliermi lo sfizio! i soldi che risparmio li uso per ricomprare tutti i bracci che sono quasi andati...