130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE! | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

130i 3p ///M LSE non mappabile: maledetta TRI-CORE!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da DESHI BASARA, 28 Novembre 2007.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La mia solita voce controccorrente.

    Mi fa piacere che non siano mappabili le nuove auto, e che se lo sono ne rimane traccia. E' una garanzia che chi le compra usate non compra un bidone ma un prodotto che ha lavorato in base ai margini e alle tolleranze di progetto.

    :wink:
     
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ot: sicuramente non si sviluppa un emu (o camd server) che legge un abbonamento ufficiale senza conoscere come funziona la codifica, penso che si contino con le dita di una mano e che giustamente non viene rilasciato niente di pubblico per non avere grane.
     
  3. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    La logica non fa una piega, la rep invece si in quanto non mi ha consentito di dartene una "+"
    :wink:
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Io forse son rimasto un pelo indietro... ma fino a poco tempo fa con la scheda acquisizione satellite e progdvb nn si vedeva una cippa...
    Se poi mi sai spiegare anche in pm come si va, son ben contento :D
     
  5. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Raga, in privato sennò Murdock e soci ci fanno un culo manco fosse il traforo del Monte Bianco:eek:
     
  6. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    fa male... :mrgreen:
     
  7. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sarebbe anche interessante capire come si comporta, una volta tolta la tri-core originale e montata una "tri-core di sottobanco".
    Nel senso: mi vien difficile credere che il trucco stai tutto lì.
    Ok, prendo l'originale e la tolgo...lei non legge...non modifico nulla...non le lascio il "gusto" di imprimer il marchio di hackeraggio...e morta lì?:-k
    Mha...
     
  8. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Eccomi....................:wink:

    Scusate la latitanza ma oggi ho avuto proprio una giornata di *****!:evil:
    ho letto di fretta tutto.........................e intervengo stasera perchè tra un pò devo ripartire....................e il mio stato umorale potrebbe far sì che escano dalla mia tastiera delle caxxate....................:redface:

    Detto questo però due parole le posso anche dire: :mrgreen:

    Conosco Alberto(Lupo-69) dà un pò di mesi, e certo della sua professionalità e competenza(che può essere confermata da un utente illustre qui dentro che è Valerio Vecchietti) credo non abbia alcun interesse a screditare nessuno,e ti assicuro Andras non ha assolutamente bisogno di acquisire nuovi clienti qui dentro. :wink:
    Non voglio entrare nel discorso Digital,perchè non ho esperienza diretta con loro................
    Però quello che ha detto Alberto sulla Tricore a quanto ne sò è corretto,io non ho voluto intervenire sull'esperienza da te riportata della tua 130i uno perchè non sono un tecnico,due perchè,stimandoti, dò ovviamente per buono quello che riporti, e credo assolutamente alla tua buona fede..............
    Però ti posso assicurare che la "maggior parte dei preparatori" ad oggi, se si trova davanti una Tri-core richiude il coperchio e rimanda a casa il cliente..........per evitare di fare danni.
    ora tutto è possibile, ma quello che ho sentito dire a suo tempo è esattamente quello che riportato da Lupo-69.




    per dovere di cronaca cmq ti posso assicurare che il "bannato" di mappe qui dentro ne ha fatte ben più di un paio................:wink:





    lungi da me cmq accendere qualsiasi forma di polemica col caro Andras o chiunque altro..........................:wink:
     
  9. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Io NON sono un esperto, ho visto lo zoccolo di una EDC16 e (purtroppo) quello della Tricore, se non guardassi dal lato opposto (si, quello dove c'è la "schiuma bianca") e non vedessi la scritta Tricore sul retro del chip non le distinguerei
     
  10. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ora intervengo simil mod.

    Chiunque abbia ragione ora non importa. Penso piuttosto che sarebbe utile confrontare idee e opinioni SENZA ALZARE I TONI, creando cosi un topic costruttivo per il forum riguardo a questa per ora "sconusciuta" TRI-CORE.
    Mi auguro facciate i bravi. Se no son costretto a chiudere :D:D

    :D:D

    Idea campata per aria: se si provasse a sostituire la centralina del vecchio 130i (ancora la edc16) con la nuova?? Tanto la macchina e il motore resta quella... Non sarebbe un'idea malaccio, che dite?
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    senza i codici originali della 130i che si vuol mappare non si va da nessuna parte, ergo servirebbe travasare tutto nella nuova centralina prima di mappare, un lavoraccio (e manco a buon mercato)
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Rieccomi dopo qualche problemino al PC

    Andras!!!!!!
    ti voglio vedere girare con questo adesivo appiccicato :mrgreen:

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    ciao,ecu edc16 su auto benzina?la vedo dura....edc16 = Electronic Diesel Control 16.
    impossibile!
     
  14. maxdamage

    maxdamage Kartista

    133
    1
    18 Ottobre 2007
    Reputazione:
    22
    120d
    ogni ecu di bmw nasce e muore sull auto su cui è installata e solo la mamma bmw può dartene una in sostituzione.
    si può installare una altra ecu motore completa di ews,chiave,blocchetto ma poi si ha l allestimento elettronico differente quindi niente più diagnosi o aggiornamenti....buona fortuna
     
  15. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    bravissimo=D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

    si sono sbgliati intendevano me 9+ oppure siemens Ms45/MS S60-65/MSV70-MSS70

    non sono tecnici sono ......
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

    6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Domandina:
    ma se uno segue il tuo consiglio e mette una bella motec-efi ecc,si riescono poi a mantenere i controlli tipo abs ecc ecc ecc o è un casino?
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Certo, però bisogna trovare un preparatore con esperienza in tal senso, altrimenti è un pò come giocare al lotto.
    Queste centraline vanno programmate ex-novo... non è un lavoro che sanno fare tuttì i preparatori comuni.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    In parole povere, per farti capire, le ECU Motec sono paragonabili ad un cervello di uno scienziato contro il cervello di un prof. da liceo.
    Non c'è paragone con le ECU di serie (anche come prezzo aihmè... ](*,) ) permettono di ricavare una gestione motore senza compromessi, ottenere una curva di erogazione piena ad ogni regime per merito della eccezionale capacità di calcolo e della moltitudine di parametri aggiuntivi su cui si può intervenire.
    Ovviamente queste ECU non servono a nulla se la loro programmazione non viene seguita da un preparatore veramente all'altezza della situazione.
    Se dovessi intraprendere questa strada estrema della ECU Motec mi affiderei ad un preparatore che nel mondo delle corse ci vive e ottiene risultati concreti.
    In Italia ci sono molti preparatori in gamba, secondo me uno su tutti: Romeo Ferraris.

    Oppure Andras prova a leggere le credenziali dei due dealers Motec per l'Italia

    Top Run Racing
    Antonio Agnello
    Via IV Novembre, 36
    21043 Castiglione Olona
    (Varese) IVA
    Italy
    tel: +39 0 331 861151
    fax: +39 0 331 861199

    mail: toprun@toprunracing.com
    web: www.toprunracing.com

    Avio Race s.r.l.
    Francesco Sedea
    Via per Sassuolo, 3853
    41058 Vignola - Modena
    Italy
    tel: +39 059 7700253
    fax: +39 059 7520181
    mob: +39 347 531 9189

    mail: fsedea@aviorace.it
    web: www.aviorace.it
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Porca va............ cosa ho trovato guardando sul sito.... :eek:
    la Motec M800 è il top in commercio al mondo :eek:

    http://www.aviorace.it/kitM3.html

    KIT BMW M3 E46 (imm 247)
    [​IMG]
    KIT BMW M3 E46 (imm 258)
    [​IMG]
     
  20. lupo_69

    lupo_69 Kartista

    182
    4
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    24
    320d 163cv & mini cooper D
    io conosco un certo Collato che fa elettronica per auto da competizione
    e penso che sia dalle tue parti credo
     

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