Ragazzi scrivo queste poche righe perchè a qualcuno possono essere utili, magari anche in futuro. Siccome mi sto trovando bene col Touareg sto accantonando l'idea X5 e sto valutando l'ipotesi E60. Visto che non ho la testa per lavorare questa settimana un caro amico mi ha organizzato un pò di prove, ho guidato la E60/61 in tutte le salse e queste sono un pò di constatazioni : 530d: Semplicemente la perfezione fatta auto, ha un tutte le caratteristiche: sportiva,elegante,veloce,sicura,comoda,spaziosa.La conoscevo bene perchè ne abbiamo avute alcune aziendali (sempre eletta) ma devo dire che col restyling è migliorata parecchio la qualità IMHO. Con il manuale è semplicemente perfetta: fa quello che vuoi e il consumo è sempre a due cifre (KM/l). Nel percorso che ho usato come prova (10 km di Na-Av + 7 km in città e 15 km di curve extraurbano) la manuale segnava una media di 12,5 km/l. In versione automatica mi ha un pò deluso, il mio cambio è molto + pronto di quello della serie 5; sicuramente comoda ma mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca.Stesso percorso: 9,8 km/l 530xd: L'unica disponibile in versione automatica, l'Xdrive si fa sentire quando serve ma è + rumorosa della TP. Stranamente praticamente consuma uguale alla TP: 9,6 km/l 525d: Finalmente ora capisco il senso di tenere un 3000 depotenziato a listino (o, meglio, se mi sforzo, ora lo capisco + di prima): è un motore molto molto elastico, palesemente + lento del fratello maggiore (soprattutto in ripresa) ma assolutamente rilassante. In versione manuale è molto godibile, con l'automatico diventa un'auto un pò da nonno perchè quel pizzico di sportività che il motore esprime lo step se la mangia. Manuale: 14,5 km/l Step: 11,5 km/l 520d: provata solo manuale sia su e60 sia su e61. La differenza tra la 520d e la 525d c'è, ma la devi notare. La 520d 177cv va di + della mia ex E90 320d 163 cv, con un comfort maggiore (palesemente maggiore) ed un consumo minore.Viaggi in ammiraglia ma consumi come una Punto : 17,6 km/l la berlina, 18,1 la touring (?). La differenza con un 6L, soprattutto se scendi da un 335d, la noti, ma questo 2000 sa davvero il fatto suo e cerca di nasconderlo in tutti i modi, primo su tutti il rumore! La cosa + interessante però è stata la prova della berlina 520d subito dopo la rimappa: 210 cv e 420 nm (se non ricordo male). Diventa assolutamente + divertente della 525d originale, con uno scatto da fermo notevole (sarà la rapportatura diversa del cambio) ed il consumo che si mantiene praticamente identico (non ho potuto provarla nel solito percorso, ma bene o male il consumo indicato era quello). Tra le varie proposte, sicuramente la 530 è la + emozionante; la 525d non so definirla, magari è per gli irriducibili del 6L; la 520d la + intelligente, senza ombra di dubbio. Però bisogna valutare altre cose, in primis i prezzi (di listino) La 520d Futura con su tutto (Navi,PDC,Met,Pelle,Clima Aut,ecc... ) a listino costa 48000 euro, la 525d Futura a 52000, la 530d Futura 55300. Premesso che per me i 4000 euro (scarsi) tra 520d e 525d NON hanno senso di essere spesi, l'unica pazzia si potrebbe fare per il 530d, buttandoci 7500 euro per uno dei migliori motori mai costruiti da BMW. Facendo un conticino + completo, in 4 anni, tra costo iniziale, consumi,bollo ed assicurazione la 520d rispetto alla 530d costa circa 15000 euro in meno, a fronte di una svalutazione minore (fonte: programma BMW Select). Se la dovessi ordinare domani la mia scelta sarebbe 520d Futura manuale (eventualmente con la rimappa già pronta alla consegna).DI questi tempi un'auto del genere mi costerebbe quanto una 320d E91.
Emiliano una solo parola: NO Non puoi passare da 335d coupè a un 520d anche se rimappa manuale!!!! Perdonami la schiettezza ma faresti la piu grossa CAZZZZATA Almeno un 530d sempre 6 cilindri e rigorosamente AUTOMATICA!!!! Ok, non sarà come il tuo l'automatico ma prendere un 6 cilindri manuale vuol dire buttare al vento una vendita facile futura.... ricordatelo
Il problema è che hai ragione, lo so .... però se prendo una 530d manuale, come dici giustamente, non la rivendo + a nessuno (manco la BMW la rivuole), ma se la prendo automatica mi costa praticamente 10000 euro in + della 520d e IMHO non ne vale la pena. La E60 tra due anni/due anni e mezzo va a farsi benedire ed arriva la nuova, spenderci una cifra blu IMHO non ha senso. In questo momento ho il Touareg (noleggio) che per i viaggi di lavoro è PERFETTO (è come stare in salotto) e sto pensando di associarmi con i miei amici per entrare anch'io in società con loro e usufruire di supercar che non mi potrei mai permettere. Però dato il costo annuale, devo calare le spese per la mia auto personale. Avevo pensato ad una 120d ma con una manciata di euro in + (grazie ad un amico) avrei una serie 5 full optional. per ora sono solo chiacchere (o seghe mentali, come preferisci) però ci sto iniziando a fare un pò più di un pensiero. :wink:
La mia E60 ha il cambio manuale (del quale sono innamorato) e la BMW me la riprende tranquillamente. Secondo me (ma non ha provato gli utlimi cambi autom.) il manuale è insostituibile. Pensa che la mia che è un 2004, vari accessori come pelle nav, ecc. la BMW me la riprende anche per 25.000 (in permuta con una nuova). Fonti: BMW carpoint di ANCONA :wink:
A fine 2003 avevo preso ,vettura nuova, un 530d E60 con cambio manuale ed ero veramente innamorato del manuale, oltretutto dopo una vita di cambi manuali (Alfa,Lancia) e una sola penosa esperienza Mercedes con cambio automatico da dimenticare. A settembre 2004 mi hanno rubato il 530d e ho preso a dic 2004 un 535d (solo automatico): è stata un colpo di fulmine, mai più manuali su questo tipo di vetture. Quando mi danno BMW sostitutive con cambio manuale soffro un po' e rimpiango il mio automatico.
Allora dipende dalle zone, qui non la rientrano.Se la prendi manuale (la 530d) quasi ti obbligano al riscatto PS. ma 25000 euro SENZA sconto sulla nuova? Perchè se così fosse sono scarsi 20000 (che è il valore di rientro di una 2004 oggi)
Io dico che hai perfettamente ragione. Il 520d consuma pochissimo e comunque ha 177 cv (e per confronto, la E39 525d aveva 163cv e pesava 1580kg, contro i 1510 della 520d E60) che gli permettono prestazioni di tutto rispetto (oltre 220 km/h, 0-100 in 8"6). Ovvio che un 535d è meglio, ma il consumo e i vari costi (compreso quello d'acquisto) sono molto maggiori.
precisamente (se non erro) 231 km/h e 8,3 nello 0/100. Come dici tu, il 535 è meglio di tutto, la M5 meglio ancora .... però c'è da tener presente il value for money che IMHO nella 520d è molto molto alto. Anche perchè non so voi, ma io oggi sfrutto si e no il 30% delle potenzialità dei 300 cv della E92 tra autovelox,traffico e strade schifose.Seguendo questo ragionamento anche una Punto sarebbe sufficiente, ma non volendo rinunciare alla BMW IMHO è un buon compromesso.
Si hai ragione riguardo la velocità, quelli che ho postato io sono i dati del 163 cv, scusami. Comunque è vero, specialmente se ti muovi in ambito urbano (che ormai non vuol dire solo città) difficilmente sfrutti tutta sta potenza. Ormai non si sfruttano manco le citycar!
Il tuo ragionamento fila, non stare a sentire chi ti dice che il manuale non lo rivuole nessuno, sono soltanto leggende metropolitane, qualcuno che la vuole manuale lo troverai sempre, poi la macchina io la scelgo come piace a me, non come può piacere alla gente quando la rivendo. Il 520d è la scelta più razionale, non consuma niente e cammina abbastanza, però ci sono 2 cose gravi che mancano: il 6 cilindri e l'affidabilità (cosa che specialmente in questo tipo di macchine per me è fondamentale). Io prenderei o il 525 o il 530, rigorosamente manuale.
Io devo stare a sentire chi me la vende perchè io con le vendite ai privati ho chiuso. Se lui mi dice che la 530d manuale tra tre anni non me la prende io non la compro. Se fosse un modello appena uscito me ne fregherei, ma tra tre anni ci sarà il modello nuovo e mi devo parare il culo. :wink: Per quanto riguarda il 2000: IMHO l'inaffidabilità è quantomeno paragonabile alle 6cil. Ma se dovesse malauguratamente succedere, ci sono 4 anni di garanzia :wink:
E39 525d/163cv 1595man/1605step E39 525d/163cv 1705man/1715step touring. E60 520d/177cv 1510 E61 520d/177cv 1600 fonte:4ruote. :wink:
Pensa al mio M57 che fardello deve tirarsi dietro Però se avrò la fortuna e l'onore di poter passare alla sostituta E61 (rigorosamente usata) la ricerca sarà basata su questi parametri: - manuale; - 2.0 163/177cv o 2.5 177cv o al massimo 525d 3.0 197cv - almemeno in allestimento Attiva (gli allestimenti un pò mi deprimono, l'Eletta ha molti meno accessori della mia E39 Silver (dotata di navi,BT che va meglio di quelli delle E60/61, mi prese di aver capito).
Niente gas? Ormai mi sa che ti conviene... anche perchè se i 520i cominciano a vedersi sui 19-20000 quando esce la nuova te li tirano dietro!
Capito. Riguardo all'affidabilità basta vedere quante e92 320d con lo stesso motore stanno avendo problemi... Ho capito che c'è la garanzia, però io preferirei sempre che non succeda niente.
è proprio questo il punto: non ho capito il motivo, ma la maggior parte delle rotture avviene sulle E92, e non su E87 ed E60/61. In verità, visto che oramai si è capito qual è il problema, spero che in produzione l'abbiano già risolto. :wink:
io ribadisco quello che so di per certo 5 manuali invendibili se non sottocosto nel 5 sono due le cose "indispensabili" automatico navi se queste due mancano la rivendibilità è davvero limitata....