La mia 5 ha ormai 5 anni e quasi 230.000 km, è ora di cambiare Mi accingo ad ordinare la mia nuova F11 535d e mi trovo molto indeciso sulla scelta dell'assetto /sospensioni. Meglio il pacchetto sportivo M, come sulla mia attuale 535d eccelsa, poco costoso e semplice, oppure la soluzione dynamic drive + adaptive drive, da ben 3.000 € ? Ho letto che alcuni hanno provato delle F10 con adapt.+din. drive e non sono rimasti impressionati, si fa fatica ad accorgersi della diffferenza tra le varie modalità, come sulla X5. Vero è che l'assetto ribassato della mia E61 non è particolarmente sportivo ma risulta molto rigido e poco confortevole su strade e autostrade non perfettamente lisce. Qualcuno ha provato l'assetto M ?
fino all'anno scorso avevo in casa una 535d eccelsa e61 con dynamic drive+active steering e la differenza con una vettura senza si sentiva parecchio... visto che sto per acquistare una nuova f11 535 ho provato varie versioni e devo dire che quelle equipaggiate con adaptive drive e integral active steering sono molto più performanti. la differenza fra i 4 settaggi si sente, e si sente molto. io di sicuro ordinerò la mia 535 con questi optional.
però l'assetto M è ribassato, il baricentro scende... cosa pensi dei cerchi ? a me piace molto coi 19" modello n°331, non capisco se monta i 245/40 sia davanti che dietro o se dietro monta i 275
Dalla prova di Auto del 530d F10 con cerchi 19", sezione scheda tecnica: "Cerchi in lega styling n - 331 anteriori 8,5Jx19”, posteriori 9,5Jx19”; pneumatici runflat Goodyear Excellence ant. 245/40 R 19 94Y, post. 275/35 R 19 96Y". Per il resto, seguo il thread con curiosità perché anch'io sarei indeciso tra il dynamic drive + active steering (le quattro ruote sterzanti pare che aumentino sensibilmente sia l'agilità nel misto stretto che la stabilità alle alte velocità). Il 530d F10 che ho provato due mesi fa non mi ha emozionato quanto a "handling", mi pare che la precedente E61 (mai provato la E60) fosse più agile e divertente. Forse aveva l'assetto settato su comfort, o forse non aveva proprio l'assetto regolabile, non ci ho fatto caso... Certo motore/cambio e qualità complessiva sono al top.
Sicuramente l'esemplare che hai provato non aveva l'assetto. Sulla F10 la mancanza dell'assetto (indipendentemente dalla presenza della regolazione del setup comfort e sport) si fa sentire...
Scusa cosa intendi per "mancanza dell'assetto indipendentemente dalla regolazione del setup comfort e sport"? Puoi regolare il setup pur in assenza del dynamic drive? Oppure intendevi mancanza assetto-M?
Sulla mia non ho l'assetto (non so se chiama M) ma posso regolare queste opzioni: Se setto su Sport o Sport+ ho una migliore risposta del motore ma non degli ammortizzatori. Infatti la mia ha un comportamento morbido ma se lo confrontiamo con una E60 con l'assetto la differenza si vede..
Grazie Blondie, il settaggio a cui ti riferisci dovrebbe essere quello del solo motore/cambio, che oltretutto in sport+ disinserisce parzialmente il controllo di stabilità. Confermi anche che di base è più morbida della E60 senza assetto?
Hai centrato esattamento il funzionamento del sistema. Purtroppo non ho mai guidato una E60 senza assetto quindi non posso fare raffronti..Un'altra cosa che ho notato è che in modalità DS la E60 ha una risposta piu' pronta rispetto alla mia che è piu' morbida nell'erogazione della potenza.. Forse sarà l'EURO5 che influisce..
mmm... quindi direi che l'assetto sportivo (non so se ci sia solo in abbinamento al pacchetto M, che personalmente non mi piace molto sulle 5) è consigliabile, senza voler spendere i soldi del dynamic drive. E magari ci sia abbina il cambio Sport (quello con i paddle al volante e la cloche più corta) che dovrebbe fornire una risposta più pronta. Grazie mille del tuo report, che gran macchina che hai!
Ordinata !! Alla fine ho optato per Dynamic+Adaptive Drive, l'assetto sportivo lo avevo sulla E61, volevo provare qlcsa di diverso 535d Touring Pelle Dakota Cinnamon Braun Havanna metallizzato Cerchi lega Styling a V 331, 19" pn. 245/40 Versione FUTURA VDC Controllo elettronico ammortizzatori Dynamic Drive Volante sportivo in pelle a tre razze Cambio automatico sport Adaptive Drive Integral Active Steering Antifurto con telecomando Eliminazione scritta modello Telecamera posteriore Tendine laterali manuali per vetri posteriori Retrovisori int/est autoanabbaglianti (esterni ripiegabili elettricamente) Retrovisore interno autoanabbagliante Pacchetto fumatori Ventilazione attiva sedili anteriori Sedili "Comfort" anteriori Supporto lombare sedili anteriori Sedili anteriori riscaldabili Modanture nero lucido Climatizzatore automatico a 4 zone Pacchetto luci interne Adaptives light Control Avvisatore cambio corsia accidentale Segnalatore sorpasso pericoloso Active Cruise Control Stop & Go function Surround View Funzione TV Radio digitale DAB Sistema di altoparlanti multi-amplificati HiFi Professional Interfaccia USB per iPod Adattatore Smartphone per connessione telefono e lettore musicale Speed limit info Park Distance Control PDC Fari allo Xeno con lavafari Navigatore BMW Professional BMW Assist Funzionalitä estese BMW ConnectedDrive BMW Online Interfaccia Bluetooth per servizi telematici Consegna prevista per fine ottobre
Complimenti.....proprio due optional!!!! Ma anche a te appena metti il cambio automatico sportivo ti aggiunge 140€ di volante sportivo?