salve a tutti vorrei sapere, se si possono inserire i sensori luci e pioggia sulla mia E 90 touring. grazie.
se li hai, li puoi inserire!!! Se invece intendi montarli in post-montaggio, anche questo è possibile ma ti costerà parecchio...
Se intendi post-montaggio...devi cambiare tutto il parabrezza e installare svariate centraline, cambiare i devioluci & Co....non conviene imho
Sicuro che bisogna cambiare il parabrezza? Perchè i sensori di pioggia e di luminosità sono integrati nello specchietto retrovisore interno. Quoto per i devioluci ed il resto e quindi non conviene visto quanto verrebbe a costare
...sbagli....quello che dici tu e l'oscuramento del retrovisore interno!! i sensori luci e pioggia sono sul parabrezza dietro al retrovisore...quindi oltre a tutto il resto devi cambiare anche quello!!:wink:
Quello dell'oscuramento del retrovisore è un'altra cosa ed è integrato direttamente nello specchio. Io mi riferivo proprio ai sensori dietro al retrovisore che secondo me erano integrati nel retrovisore stesso, ma se siete sicuri di quello che dite la prendo per buona!
il sensore pioggia e nel punto indicato , invece il sensore annegato nello specchio fotocromatico serve per lo scuramento di quello interno e per il pilotaggio degli specchi esterni dx e sx , la versione con fotocamenra frontale (annegato nello specchio ) serve per assisstenza agli abbaglianti
Se confermato da ATD (tecnico bmw) non ce bisogno di controllare quello sullo specchietto (il quadratino piccolo)e l'oscuramento,quello diciamo (blu sopra) sono i due sensori pioggiae fari,quello sotto e la telecamera:wink:
Scusa, ma lo specchio si oscura quando il sensore legge una certa luminosità che proviene dalla parte posteriore della macchina (quindi ad esempio quando ti abbaglia una macchina che è dietro di te) quindi come fa il sensore (quadratino piccolo) a rilevare questa luminosità se è rivolto verso l'anteriore? Io pensavo che questa funzione la svolgesse quel piccolo ovale scuro che si trova direttamente sullo specchio (infatti sul libretto di istruzioni c'è scritto di tenerlo pulito). Oppure le due cose sono strettamente collegate?
quello davanti é il sensore che ti smorza gli abbaglianti in caso incontri una vettura di notte High beam assistant se non erro
....inoltre, perchè è necessario cambiare il parabrezza visto che anche gli altri sensori (quello blu per esempio) fanno parte del gruppo specchietto?
non e un'unica cosa con lo specchietto ci vorra pure il parabrezza che lo supporta..o lo monti e basta!!
A me sembra, anzi senza sembra, un unico blocco con lo specchietto, poi che ci vuole anche il parabrezza è ovvio....è incollato al parabrezza! Quello che cercavo di capire è qual'è la particolarità del parabrezza che fa si che debba essere sostituito
E lo specchietto che e attaccato al modulo sensori..non viceversa. quindi se non hai i sensori lo specchietto e attacato come tutte le auto(al parabrezza) il particolare dovrebbe essere quel bordo intorno che lo allogia...almeno credo!! mi ricordo che quando cambiai il parabrezza c'era differenza se avevi o non i sensori..mi sembra di aver visto che quello normale non aveva propio quel bordo!!!!