La "legge Monti" consente di far fare i tagliandi al di fuori della rete ufficiale, senza che decada la garanzia e con la possibilità del timbro dell'officina sul libretto. Se ne parlava in un'altra sezione...
Dovrebbe essere di quella alternativa. Quasi sicuramente timbrano quelle officine facenti parte di reti importanti (Bosch Car Service, Magneti Check Star &Co), i piccoli meccanici non so. Il mio meccanico non mette il timbro, ma so che lavora molto bene. Avere il timbro, ma non i lavori fatti non m'interessa, perciò mi tengo il libretto in bianco:wink: :wink: :wink:
Su questo ti posso dare ragione, il problema è che quando vai a rivendere la macchina quei timbri sono importanti...
esatto, il problema sorge al momento della vendita: io sarei il primo a non comprarla senza una "storia"
da cosa capisco se la regolazione punterie è stata fatta o meno? che la mia l'ho presa a 55.000km, ultimo tagliando a 50.000 e ora vado verso i 65 io e vorrei capire cosa fare eheh
e secondo te, parlandoci sinceramente, se la porti al tagliando in bmw, te la fanno o aspettano che sia tu a chiederla? cioè, io ho il sospetto che non si sbattano più di tanto
i timbri sono importanti ma le fatture ancora di più : so di gente che timbra a caso (provato in prima persona), mentre invece con la fattura, anche di BMW, non si scappa. Se uno ha il libretto in bianco ma tutte le fatture per me è ok!
Secondo mè senza timbri ufficiali in caso di guasto in garanzia non rispondono, non si assumono la responsabilità di pagare per un guasto provocato da altri "non ufficiali"
La direttiva UE ("legge Monti"), però, prevede che: gli interventi in garanzia debbano essere fatti dalla rete ufficiale i tagliandi durante il periodo di validità della garanzia possano essere fatti anche al di fuori della rete ufficiale, SENZA PREGIUDICARE LA GARANZIA. L'unico vincolo è fare i tagliandi alle scadenze prefissate dalla Casa. Che poi alcune reti ufficiali facciano storie è un altro (brutto) discorso.
E' in vigore da più di un anno, solo che in Italia è stata recepita tardi (strano, no? ). No, non dovrebbe essere assolutamente retroattiva. Bisognerebbe fare un giro dai Bosch Car Service ed informarsi se mettono il mitico timbro. Comunque la garanzia è salva.
Si per essere trnquillissimi le fatture devono essere bmw, però con la direttiva dovrebbero valere anche le altre.
da qualche giorno proprietario di un M3 E46, sono andato a prenotare il tagliando, l'auto ha 78000km con libretto service, mi hanno detto che devo fare il service II dal costo di 410 euro come da tabella BMW (è esposta in tutte le officine BMW) e comprende la sostituzione di tutti i fluidi più le cinghie. Le pastiglie sono a parte. Da quello che ho capito cmq se fare l'I o il II è a discrezione del cliente se l'auto non è più in garanzia.... il 12 Dic ho l'appuntamento, poi vi dico cosa ho speso e scansiono la fattura.