mamo a me nn interessa cambiare banca...è probabile che tra 2 anni venderò la casa vecchia..quindi avrò una bella sommetta per scalare il mutuo...volevo sapere se è possibile variare il debito residuo e scegliere magari in base a questo di diminuire gli anni del mutuo, piuttosto che tenere una rata piu bassa..
si ma se ti fanno un fisso al 6 tra un anno ti vedi il variabile a 4 ti mangi le dita, ripeto la soluzione migliore è aspettare che scenda tutti prevedono una discesa di parecchio anche perchè si fermano le richieste di mutui
tanto per fare un esempio OGGI: mutuo di 100000 euro per 25 anni TRA 2 ANNI: vendita vecchia casa..30000 euro disponibili..posso rinegoziare il mutuo in modo che il debito residuo sia di 70000 euro?in questo caso..posso scegliere se diminuire la rata o diminuire la durata (da 25 a 20 anni per esempio..con un bel risparmio di interessi)
lo so...ma se accade il contrario mi pignorano la casa..perche nn potrei pagare le rate... ho sempre la possibilità di fare un mutuo flessibile..posso cambiare il tasso ogni 3 anni (questa opzione costa un +0,1 di spread)..che ne dite? cmq nn posso piu aspettare..ho già firmato il contratto per la costruzione della casa e a marzo iniziano i lavori..
Secondo me tasso fisso, così non ti trovi sorprese , e poi se il tasso variabile si abbassa di parecchio puoi sempre rinegoziare il mutuo:wink:
Facendo dei preventivi su internet, ho visto che il tasso del fisso si aggira sui 5,5 - 5,7 per cui a me non sembra per niente male....anche'io sono per il fisso. E anch'io ho fatto come dice dragone,....prendo un mutuo, lo pago per 3 anni circa, poi rinegoziare il mutuo in modo che il debito residuo sia più basso, e la banca me lo ha sempre concesso
da me questa opzione ha un prezzo però..non è che ogni 3 anni posso fare come mi pare..a te lo fanno gratuitamente?
Guarda, adesso mi predo in contro piede, però non mi è mai stato detto nulla a riguardo. Ti dico che qualche anno fa l'ho fatto per qualche anno di seguito
Puoi farlo con mutuo arancio, estinguendo paghi il capitale delle ultime rate accorciando il mutuo e sui soldi estinti non paghi + interessi quindi ti si abbassa anche la rata.:wink:
Fai molta attenzione, questi tipi di mutuo (conosciuti anche come mutuo-affitto) non hanno limiti nel decrescere del periodo, ma hanno dei limiti di crescita, oltre i quali la rata cmq aumenta. Non è infrequente in questo periodo (ed in alcune trasmissioni TV tipo "Mi manda Raitre") che persone che qualche anno fa, nel periodo dei migliori tassi d'interesse per i mutui, hanno preso un mutuo a rata fissa, oggi si ritrovano con la rata aumentata per effetto del raggiunto limite di durata del mutuo. Una catastrofe, il mutuo che dura una vita ed aumenta anche di rata. A mio personale giudizio, peraltro non supportato da fatti, non vi è ragione di ritenere che a breve i tassi di interesse possano calare, e per mia natura amo dormire sonni tranquilli, quindi opterei senza ombra di dubbio per un tasso fisso, magari con una rata più alta, ma che mi consenta oggi e domani di dormire sonni tranquilli. Dulcis in fundo, se domani i tassi calassero ed io pagassi più di chi ha preso un tasso variabile, lo considererei alla stregua di chi stipula un'assicurazione e non ha mai avuto sinistri.
Penso che resteranno stabili per tutto il 2008 al massimo variazioni in + o in meno di 0.5%, ma non sono un veggente..:wink: