Diesel, Ma Conviene Ancora???? | BMWpassion forum e blog

Diesel, Ma Conviene Ancora????

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da dady, 27 Novembre 2007.

  1. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    OGGI MENTRE FACEVO RIFORNIMENTO HO NOTATO UNA DIFFERENZA DI PREZZO TRA LA VERDE E IL DIESEL RIDICOLA
    BENZINA VERDE:1,379
    DIESEL 1,314


    E RICORDAVO QUANDO IL NOSTRO ''AMATO ''GASOLIO COSTAVA IL 45% IN MENO DELLA SUPER....MI SONO CHIESTO (NON ME NE VOGLIANO I POSSESSORI DI AUTO DIESEL) MA CONVIENE ANCORA CAMMINARE A GASOLIO? CON UNA DIFFERENZA COSI' MINIMA TRA I 2 CARBURANTI SE SOLO SI VUOLE CONSIDERARE IL MAGGIOR COSTO INIZIALE DELL'AUTO GIA' NON CONVIENE PIU'....SE POI CONSIDERIAMO ANCHE IL MAGGIOR COSTO DI MANUTENZIONE ORDINARIA CHE RICHIEDE UN'AUTO DIESEL...
    BISOGNA VERAMENTE RIFLETTERCI.:-k :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.591
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    la 320d step fa i 15 al litro di media.
    solo questo me la farebbe preferire al 320i, fattore d'acquisto permettendo.

    però ti quoto..ricordo il primo anno che avevo il 4runner td: 1370 lire al litro, bei tempi!
     
  3. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    probabilmente se hai un diesel che fa anche i 17-18 a litro (come il 320d) conviene ancora il diesel...in caso contrario inizia a non convenire + perchè poi dipende dai km che percorri il fatto di ammortizzare la maggiore spesa iniziale del diesel rispetto all'auto benzina
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. AndyGTI

    AndyGTI Kartista

    75
    1
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    12
    335i E93, Golf GTI DSG
    secondo me poco...recenti motori turbo benzina ormai hanno coppia in basso e sono fruibili non solo spingendo in alto il motore...sono più efficenti e consumano molto meno di qualche anno fa...e sono anche più divertenti perchè dove il turbodiesel finisce il turbo benzina ha ancora molto da dire...
    a parità di prezzo di acquisto il benzina è molto più potente..e non ultimo il sound..che sul turbodiesel proprio non c'è

    secondo me diesel conviene ormai se si fanno più di 30000 km all'anno minimo...considerando che la media italiana è 15000 e si vendono la maggior parte diesel vuol dire che la maggior parte della gente non fa bene i conti e spende i soldi un po alla caxxo
     
  5. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    diciamo pure che per avere la coppia in basso di un diesel, devi prendere un benzina di cilindrata superiore al diesel in questione
    forse questo influisce
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.591
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    eh lo so, ma lasciarsi andare con quei motori è così facile..
     
  7. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    QUOTO AL 100% E' DA QUESTO ERRATO MODO DI SPENDERE UN PO ALLA MEGLIO SENZA COGNIZIONE, SCATURISCE LA MAGGIORE RICHIESTA DEI DIESEL NELL'USATO E CONSEGUENTE MAGGIOR SVALUTAZIONE DEI BENZINA A MIO AVVISO INGIUSTIFICATA
     
  8. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport
    SI CERTO CI SONO DEI PARAMETRI SU CUI RIFLETTERE MA LA MAGGIOR PARTE DI ACQUIRENTI DI VETTURE DIESEL ACQUISTANO VETTURE A GASOLIO PER LA VECCHIA POLITICA DEL ''RISPARMIARE'' ANCHE SE POI UTILIZZANO LA MACCHINA DI RADO....INSOMMA E' ORMAI SOLO UN FATTO MENTALE, PERCHE' POI SI PENSA ALLA FUTURA RIVENDITA E ALLA PIU' FACILE COLLOCABILITA DELL'AUTO...INSOMMA SI SBAGLIA SEGUENDO CHI SBAGLIA E' UNA CATENA IN NEGATIVO.
     
  9. Windy

    Windy Kartista

    142
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    appunto......è per questo che lascio che le macchine nuove a benzina le comprino gli altri!:mrgreen:
     
  10. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.338
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    questo è l'ago della bilancia.
    SE, e sottolineo SE, le vetture diesel continueranno ad aver maggior appeal sui futuri acquirenti il gioco continuerà a valere la candela, perchè comunque nei PEGGIORI casi il gap d'acquisto lo ammortizzi in un centinaio di migliaio di KM.
    Il problema grosso è che sull'usato iniziano a vedersi segnali opposti, e i clienti diffidano delle vetture a gasolio per i potenziali km alle spalle, e prediligono quelle a benzina per il prezzo d'acquisto spesso mooolto minore; se questo pensiero prendesse vigore allora diventeranno volatili per diabetici per chi ha un diesel
     
  11. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    I disel convengono ancora perchè i motori a benzina tranne alcuni come il 335i sono di vecchia concezione solo con grandi cilindrate ( vedi M3 ) si riescono ad avere prestazioni superiori. Il sound sarà pure bello ma se la macchina non spinge.....
    In altre parole immaginiamo di paragonare un motore benzina con quello ad esempio di una 320d cosa puo avere di meglio un benzina di pari cilindrata?
    Inoltre se spostiamo il discorso su altre case la situazione è ancora molto peggiore, ad esempio la nuova Fiat 500 il 1,3 multijet è di gran lunga il migliore anche come sensazione di guida rispetto al 100cv benz vogliamo parlare delle varie 159 e brera :i benzina sono un disastro.
    Passiamo alle audi : i benzina fanno letteralmente cag...e eccetto le varie rs4 rs6 ecc...
    Mercedes : eccetto gli eccezionali AMG i benzina anche qui un disastro..
    Conclusione anche se il gasolio ha raggiunto purtroppo il prezzo della benzina comunque i consumi ,il piacere di guida e l'alto valore sull'usato rispetto al benzina (che compensa il maggior costo inizziale) fanno indiscutibilmente propendere all'acquisto dei disel anche da chi fa 15000 km l'anno.
    Poi se si ha la possibilità di comprare un benzina SERIO allora è un altro discorso
     
  12. Windy

    Windy Kartista

    142
    2
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    20
    BMW altro modello
    Si hai ragione, ma la tendenza di questi ultimi anni a sviluppare i propulsori diesel cavalcando l'onda del risparmio ha lasciato in secondo piano lo sviluppo dei benzina. Infatti, sostengo che il diesel sia la classica mucca da mungere tant'è che ormai il costo del carburante è equivalente al benzina. Ormai la mucca è munta fino in fondo.:confused:
    Ora le case si stanno orientando allo sviluppo dei benzina e ne stanno nascendo proposte molto interessanti come diceva AndyGTI qualche post più in su. Un paio di esempi sono la Golf 1.4 TFSI e la Bravo 1.4 TJet. Le prove sui giornali ne parlano mooooolto bene.
     
  13. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Quoto!

    Per quanto riguarda gli acquisti scellerati, prendiamo la smart diesel, lodata da 4ruote di questo mese per i 30 km/litro.
    Peccato che un test di Auto Oggi della settimana scorsa abbia calcolato il punto di pareggio per compensare i maggiori costi di acquisto e manutenzione rispetto alla smart benzina: 124.000 Km! quando tutti sanno che una smart a 60.000 è da buttare! (almeno la vecchia), ma chi li farà mai!
    Per di più è un chiodo pazzesco!
    Credo convengano ancora i 2000 diesel, sui 3000 turbo e biturbodiesel... forse solo la rivendibilità li rende ancora convenienti....
     
  14. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Giuste considerazioni!
     
  15. enricob

    enricob Presidente Onorario BMW

    17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ora come ora valuterei l'acquisto della 335i. La mia diesel consuma quanto se non di piu'. Pero' quanto si svaluta il benzina!! Se ci fosse un'inversione di tendenza nel mercato dell'usato penso che ritornerei al benzina
     
  16. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    :eek::-k. Capisco innamorarsi del diesel ma non esageriamo. Cerchiamo di essere obbiettivi.
    Mi spiace saponettarovente ma non sono per niente d'accordo .
    Il diesel è una moda soprattutto qui in italia, all'estero la situazione è diversa. E poi ci sono interessi sotto. Vedrai che ora torneranno a sviluppare i benzina, anzi hanno già iniziato. Turbo e biturbo iniezione diretta, e cilindrate minori.

    Non puoi dirmi che il piacere di guida è nel diesel. almeno per me non è così. altrimente girerei con i muletti elettrici della ditta, hanno una coppia in basso da paura :biggrin:
     
  17. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"


    e' inutile che fai sti discorsi te....lo sappiamo tutti che se ci fosse stato un 335d cabrio l'avresti preso.........giusto per godere a tetto aperto del godurioso sound:cool: :cool: :cool:

    [​IMG]
     
  18. dady

    dady Secondo Pilota

    508
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    26
    E 92 335I Msport

    A CHI ASPETTI??? VEDI EMILIANO CHE CON UNA MACCHINA STUPENDA TENUTA IN MODO IMPECCABILE COME NUOVA STA SBATTENDOSI PER VENDERLA BENE...(HA UN E92 335D). CARO ENRICOB SU AUTO SPECIALI DI UN CERTO VALORE
    PERDERCI E' INEVITABILE SI PERDE PROPORZIONALMENTE AL VALORE DELL'AUTO NON CREDERE CHE I DIESEL LI PIAZZI FACILE ALLA FINE CI PERDI COMUNQUE, POCHE PERSONE COMPRANO AUTO USATE DA PRIVATI DI 40000 EURO
    A MENO CHE NON TI STRAPPANO UN PREZZO D'AFFARE ...SE INVECE LA DAI IN PERMUTA LA MUSICA NON CAMBIA STESSO GIOCO AL RIBASSO..
    INSOMMA L'ASSEGNO CIRCOLARE SU CERTE CIFRE NON ESISTE PIU QUINDI SVALUTAZIONE PER SVALUTAZIONE MI GODO UN MOTORE MOSTRUOSO CHE MI ACCAPPONA LA PELLE SOLO A METTERLO IN MOTO....
     
  19. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    =D> =D> =D>

    e non hai idea quando togli la valvola dei gas di ritorno il rombo che fa......chiedilo a stefano con i devil custom pipe:mrgreen: :mrgreen:
     
  20. CiBi

    CiBi Secondo Pilota

    614
    12
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    502
    BMW E91
    Io però non capisco perchè si continua a snobbare l'alternativa a GPL o metano.... Ok i diesel costano più dei benzina, ma a conti fatti un benzina con impianto a GPL costa come un diesel, con la differenza che a GPL si spende meno di carburante anche rispetto al diesel!!
    Forse perchè c'è ancora la mentalità GPL/metano=sfigato?!? Boh...
    Io ho preso per l'ennesima volta un diesel, faccio 30.000 km/anno ma sono sincero forse era meglio una gpl... Voi che ne pensate?
     

Condividi questa Pagina