Ciao a tutti ! mi presento:

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da johnny1970, 8 Agosto 2010.

1. johnny1970

johnny1970 Kartista

54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Anche se molti di voi saranno già in mare o montagna , permettetemi di presentarmi.
    Mi chiamo Johnny e sono un agente della Mobil Esso e GazProm indi mi intenducchio un po' di olii motore et vari...nonchè di carburanti e similia.
    Ho da poco acquistato una Bmw 525 Tds Touring del 98 ...
    Mi piace molto e con molta pazienza e dovizia mi sono ripristinato tutto da solo.
    Adesso mi sono iscritto a questo bel forum per leggere consigli e utilità...dato che per me Bmw è un nuovo mondo...bella e pregevole e si guida benissimo...anche se ammetto noto qualche pecca e sto' cercando di risolvere.
    Quindi, anche tu che leggi adesso se hai bisogno di consigli di olii etc etc...domanda pure,io vado a leggere un po' dei Vs post...a Presto!

2. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ciao e benvenuto, io uso Mobil 1 0w40 cosa ne pensi?

3. johnny1970

johnny1970 Kartista

54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Ciao e grazie del benvenuto! 0W40 è un buon olio a base PAO...cioè il max dei lubrificanti...

se prendi un altro 0W40 e li metti nel congelatore x 5 minuti , vedi qualè quello che scende prima...Mobil ,un perchè ci sarà...

Sai perchè la sigla mobil 1? deriva da tanti anni fà...non eravamo nemmeno nati figurati cmq in breve: Quell aggeggio che ando' sulla luna ( il primo allunaggio ) la nasa chiese espressamente a Mobil un olio capace di resistere al caldo e al freddo..con base PAO ( Polialfaoleofine ) e ti tirarono fuori un olio ( serie 1 ) con le caratteristiche richieste da nasa...non congelava e resisteva al grande calore dovuto al rientro in atmosfera terrestre.Si trattava cmq di olii idraulici PAO,e cmq han fatto la sua bella figura...dopo le analisi risultava ancora in grado di lubrificare senza intoppi...e senza condensa...

a volte si dice eh?

4. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    Purtroppo invece io nel 69 ero già nato e lo sbarco lunare me lo ricordo ancora nonostante l'età...:wink:

quindi dici che nonostante tutto il mobil 1 possiamo ritenerlo un prodotto di qualità con delle caratteristiche che lo rende migliore ad altri tipi di lubrificanti? cosa significa la sigla PAO ? sei contrario o favorevole all'aggiunta di additivi nell' olio del motore?

grazie e scusa la mia curiosità...

5. johnny1970

johnny1970 Kartista

54
    0
    8 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 525 tds touring- X5
    Mobil è un buon prodotto....ma non perchè lo vendo,perchè me lo dicano i miei clienti...

P.A.O = le polialfaolefine, ottenute per polimerizzazione di due o più molecole di idrocarburi, per lo più di decene, e successiva idrogenazione in composti di struttura molecolare controllata, con proprietà lubrificanti pianificate e prevedibili;Cioè tradotto in parole povere che possiamo percorrere i Km suggeriti senza incontrare fastidi o evaporazioni dello stesso.Inoltre tale molecola dura molto a lungo rispetto a un olio synt "normale"Mettere gli addittivi nell'olio :Devi sapere che OGNI olio contiene già addittivi ,perchè solo la base servirebbe a molto poco.Ogni lubrificante viene addittivato con addittivi BASF,Lubrizol i meglio ,e altri a discendere...magari meno pregiati in uso presso raffinerie Italiane per basi E.N.I o altre.Mescolare questi con olii come il 0W40 altera la molecola di decene e viene meno la stabilità a alte temperature...formano a lungo andare morchie invisibili ( se smonti le trovi agli angoli del monoblocco ) con lungo andare si crakerizza il lubrificante in circolo in poche parole diventa come pipi'....non lubrifica nulla...con conseguenze disastrose.

Se una casa automobilistica dice di montare il tipo d olio con le caratteristiche BMW LL 04 e nient'altro un perchè ci sarà...

Spesso negli addittivi c'è altro che la base pura e semplice...all'inizio dell'immissione sembra che scivola il motore..a lungo andare pero' le sorprese sono in agguato.

Addittivi carburanti: beh...qui' potrei scrivere fino al 2020...ma saro' prolisso.

Leggi sulle etichette "CONTIENE KEROSENE " la famosa pulizia iniettori/pompa/serbatoio ...con lungo andare ( ogni 5000 Km ) l'alluminio subisce una riduzione molecolare ,andando a sfinire gli elementi che vengono a contatto...dovrei avere da qualche parte delle foto...di una BMW serie 3 con 58000Km con la pompa completamente mangiata..."micron"Indi ,dopo innumerevoli test anche da me effettuati l'addittivo carburante è una ciofeca vera e pura.

Forse l'unica maniera è un buon lavaggio a ultrasuoni...

spero di esser stato chiaro! a presto!!

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2010
  6. andreapm3

andreapm3 Direttore Corse

2.249
    61
    19 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.551
    bmw 320 d attiva
    Ciao e benvenuto.....

7. raffael75