Ciao. Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro. A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter. Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi. A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio. Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità? Grazie a tutti __________________ racconto stelvio international, guida 7710 software, sito dei cavalieri di malta, nuovo forum cellulari
Mettiti dietro a una sedia, in piedi... ora appoggia i polsi sullo schienale della sedia e spingi forte... immagina di avere delle leve, a che angolazione le preferiresti? Io, come la maggior parte dei crossisti/enuduristi, parallele al terreno... perchè l'angolazione del polso, per accettare più carico possibile, porta in questa posizione... poi devi vedere tu. :wink:
Intanto grazie. Farò così come dici, però immagino che io le debba tenere leggermente più basse, visto come sono abituato fino ad adesso. Ciao
mah, in teoria più stai seduto e indietro e più le tieni alte, se stai avanti e in piedi le tieni basse...
...vedi, la pensi come la ragionavo io tempo fa... poi prova a fare ciò che ti avevo detto con la sedia (ma ho detto sedia per farti provare prima, meglio se lo fai in piedi sulla moto, bello appoggiato al manubrio) e poi mi dici.:wink:
io le tengo quasi orizzontali, un po angolate verso il basso... se sono troppo verso l alto, quando stai in piedi sulle pedane, in mulattiera nn arrivi a tenere il dito sulla frizione... cioè ci arrivi ma nn per tanto
io ho cominciato con le leve a 45 gradi, poi man mano ho cominciato ad imparare a stare in piedi le ho alzate... ora sono quasi parallele al terreno, ma mi ci trovo bene. I miei compagni di uscite invece usano spesso leve ad oltre 45 gradi di inclinazione... ma io nn ci riuscirei mai... poi ognuno ha la sua abitudine
secondo me andrebbe vista l'altezza del pilota,del manubrio,sella etc poi per ultimo regolare l'angolazione delle leve,io per esempio se le porto in parallelo faccio fatica a schiacciare sia il freno che la frizione!! :wink: